Salix R.& K. e penne di pregio

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5986
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Salix R.& K. e penne di pregio

Messaggio da Maruska »

dueeffe ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 11:19 La mia Waterman Allure ha "visto" praticamente sempre e solo il salix.

Ma non mi pare abbia danni visibili.

Salutoni,

Fabio.
benissimo, grazie :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4773
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Salix R.& K. e penne di pregio

Messaggio da sansenri »

Maruska ha scritto: venerdì 10 febbraio 2023, 19:15
merloplano ha scritto: venerdì 10 febbraio 2023, 15:00 salix e scabiosa usati in rotazione con altri su:
f-c loom, nessun danno al materiale
wingsung 233, scoloritura lungo lo slit, appena visibile (pennino acciaio dorato). nessun danno al materiale
lamy z50, nessun danno al materiale

chiarito che le uniche penne di pregio con pennino in acciaio a me note sono quelle (di serie o artigianali) in resina e blocco jowo/bock, e' facile ed economico risolvere il problema (in ogni caso non mi aspetto si manifesti prima di alcuni anni). qualora sia indesiderabile lo scolorimento (certamente possibile), nel dubbio eviterei pennini con riporto colorato (oro, rutenio, nero etc). non considero la m200 una penna di pregio, e comunque si applica la stessa soluzione

il test cinese non mi pare significativo: dubito si tratti dello stesso materiale, quindi i risultati non sono estensibili
e fa danni sui conduttori in ebanite?
No. Tieni presente che ai tempi quando gli inchiostri ferrogallici erano diffusissimi, la maggior parte delle penne erano fatte di ebanite e ovviamente anche i conduttori.
Quello che già allora si era capito, piuttosto, era che è meglio adottare pennini d'oro (l'oro è uno dei materiali meno reattivi che esista) perché quelli in acciaio o altre leghe metalliche, l'acido dell'inchiostro ferrogallico li avrebbe corrosi. Per lo stesso motivo se si usa un ferrogallico, la penna non dovrebbe avere parti interne in metallo che vadano a contatto con l'inchiostro.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5986
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Salix R.& K. e penne di pregio

Messaggio da Maruska »

sansenri ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 12:34
Maruska ha scritto: venerdì 10 febbraio 2023, 19:15
e fa danni sui conduttori in ebanite?
No. Tieni presente che ai tempi quando gli inchiostri ferrogallici erano diffusissimi, la maggior parte delle penne erano fatte di ebanite e ovviamente anche i conduttori.
Quello che già allora si era capito, piuttosto, era che è meglio adottare pennini d'oro (l'oro è uno dei materiali meno reattivi che esista) perché quelli in acciaio o altre leghe metalliche, l'acido dell'inchiostro ferrogallico li avrebbe corrosi. Per lo stesso motivo se si usa un ferrogallico, la penna non dovrebbe avere parti interne in metallo che vadano a contatto con l'inchiostro.
ok grazie :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”