Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da Massimo59 »

[/quote]

spiegheresti meglio il concetto, il collarino Kaweco va in battuta sulla sezione (in battuta dove?), quindi cosa è troppo lungo?...
[/quote]

Posto due foto: In una si vedono i tre collarini assemblati. Il primo a sinistra, è l'originale Duchessa in ebanite. Sostituito perchè si sfilava il pennino (che poi si è arrugginito) con l'alimentatore e risultavano laschi. Quello in centro, più lungo, è il Kaweco. Il terzo è il collarino originale in plastica che mi hanno mandato l'ultima volta, con il pennino errato ma con alimentatore e collarino incollati assieme, che anche volendo , non si sfilano.
Come si vede il Kaweco è più lungo, ma questo non significa nulla se non che; nella seconda foto si vede la penna con la sezione nera che accoglie il collarino. Questa sezione, in prossimità della saldatura con il serbatoio, ha un restringimento di diametro lasciando un buco per il passaggio del tubetto di plastica che alimenta il conduttore con l'inchiostro. Quel restringimento crea una battuta di fondo. Se si avvita il collarino originale, questo si ferma quasi a filo dell'impugnatura perchè la leggera svasatura anteriore fa da fermo insieme all'O-Ring. Se monto invece i Kaweco, il filetto si ferma sulla battuta del restringimento e non si avvita di più. La conseguenza è che questo sporge per la maggior lunghezza. Non so se son stato chiaro...
Allegati
20231021_104852.jpg
20231021_104921.jpg
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 910
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da novainvicta »

Sei stato abbastanza chiaro ma quello che mi stupisce, allora, e che questa penna ha sezioni (quella dove dovrebbe essere avvitato il gruppo scrivente) diverse ! Assodato che il gruppo Kaweco 250 è univoco nelle sue dimensioni come mai sia a me che ad altri tale gruppo si avvita più in profondità? Mi spiace che tu abbia incontrato questa difficolta di cui non so darmi una spiegazione plausibile.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da Massimo59 »

novainvicta ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 14:44 Sei stato abbastanza chiaro ma quello che mi stupisce, allora, e che questa penna ha sezioni (quella dove dovrebbe essere avvitato il gruppo scrivente) diverse ! Assodato che il gruppo Kaweco 250 è univoco nelle sue dimensioni come mai sia a me che ad altri tale gruppo si avvita più in profondità? Mi spiace che tu abbia incontrato questa difficolta di cui non so darmi una spiegazione plausibile.
Esatta considerazione Giuseppe, faccio fatica anch'io a capire...
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2015
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da Ste003 »

Ma non fai prima a sfilare pennino ed alimentatore e ficcarli nel collare duchessa ed avvitarlo?
Conservi poi il collarino kaweco nel cassetto per ricordo.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 910
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da novainvicta »

Ste003 ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 15:36 Ma non fai prima a sfilare pennino ed alimentatore e ficcarli nel collare duchessa ed avvitarlo?
Conservi poi il collarino kaweco nel cassetto per ricordo.
Purtroppo non è possibile perchè forma e misure interne del collarino originale sono totalmente diverse per innestare pennino e conduttore Kaweco 250.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2015
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da Ste003 »

novainvicta ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 16:27
Ste003 ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 15:36 Ma non fai prima a sfilare pennino ed alimentatore e ficcarli nel collare duchessa ed avvitarlo?
Conservi poi il collarino kaweco nel cassetto per ricordo.
Purtroppo non è possibile perchè forma e misure interne del collarino originale sono totalmente diverse per innestare pennino e conduttore Kaweco 250.
Strano, l’avrò fatto diverse volte. Anche ora ho un pennino kaweco 250 col suo alimentatore infilati in un collarino identico a quello che monta duchessa (che a memoria, avevo scritto post apposito è identico a quello delle stipula).
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4822
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da sansenri »

Massimo59 ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 14:23
spiegheresti meglio il concetto, il collarino Kaweco va in battuta sulla sezione (in battuta dove?), quindi cosa è troppo lungo?...
[/quote]

Posto due foto: In una si vedono i tre collarini assemblati. Il primo a sinistra, è l'originale Duchessa in ebanite. Sostituito perchè si sfilava il pennino (che poi si è arrugginito) con l'alimentatore e risultavano laschi. Quello in centro, più lungo, è il Kaweco. Il terzo è il collarino originale in plastica che mi hanno mandato l'ultima volta, con il pennino errato ma con alimentatore e collarino incollati assieme, che anche volendo , non si sfilano.
Come si vede il Kaweco è più lungo, ma questo non significa nulla se non che; nella seconda foto si vede la penna con la sezione nera che accoglie il collarino. Questa sezione, in prossimità della saldatura con il serbatoio, ha un restringimento di diametro lasciando un buco per il passaggio del tubetto di plastica che alimenta il conduttore con l'inchiostro. Quel restringimento crea una battuta di fondo. Se si avvita il collarino originale, questo si ferma quasi a filo dell'impugnatura perchè la leggera svasatura anteriore fa da fermo insieme all'O-Ring. Se monto invece i Kaweco, il filetto si ferma sulla battuta del restringimento e non si avvita di più. La conseguenza è che questo sporge per la maggior lunghezza. Non so se son stato chiaro...
[/quote]

grazie della spiegazione, da quello che tu dici (e le foto che mostri) si capisce benissimo e si vede che il collare Kaweco e quello originale sono diversi, e che il collare Kaweco è più lungo.

Per casualità (presumo) le filettature dei due collari hanno lo stesso passo e quindi entrambi impegnano la filettatura nella sezione, se però come dici effettivamente nella sezione arrivati ad una certa profondità c'è il restringimento dove deve passare il tubicino, e questo restringimento fa da fondo ed è a una profondità inferiore al collare Kaweco, è chiaro che il Kaweco non si avviti fino in fondo.

Non è chiaro neppure a me perché ad alcuni la sostituzione funzioni e ad altri no. Sembrerebbe che la foratura della sezione in alcune Duchessa sia più profonda e in altre meno, non saprei come altro spiegarlo...

Purtoppo a meno di non metterci le mani in maniera pesante (forando con un trapano la sezione per renderla passante, come in una normale penna a converter - ma occhio non rovinare il filetto interno) non vedo soluzioni semplici.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da Massimo59 »

sansenri ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 18:00
Massimo59 ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 14:23
spiegheresti meglio il concetto, il collarino Kaweco va in battuta sulla sezione (in battuta dove?), quindi cosa è troppo lungo?...
Posto due foto: In una si vedono i tre collarini assemblati. Il primo a sinistra, è l'originale Duchessa in ebanite. Sostituito perchè si sfilava il pennino (che poi si è arrugginito) con l'alimentatore e risultavano laschi. Quello in centro, più lungo, è il Kaweco. Il terzo è il collarino originale in plastica che mi hanno mandato l'ultima volta, con il pennino errato ma con alimentatore e collarino incollati assieme, che anche volendo , non si sfilano.
Come si vede il Kaweco è più lungo, ma questo non significa nulla se non che; nella seconda foto si vede la penna con la sezione nera che accoglie il collarino. Questa sezione, in prossimità della saldatura con il serbatoio, ha un restringimento di diametro lasciando un buco per il passaggio del tubetto di plastica che alimenta il conduttore con l'inchiostro. Quel restringimento crea una battuta di fondo. Se si avvita il collarino originale, questo si ferma quasi a filo dell'impugnatura perchè la leggera svasatura anteriore fa da fermo insieme all'O-Ring. Se monto invece i Kaweco, il filetto si ferma sulla battuta del restringimento e non si avvita di più. La conseguenza è che questo sporge per la maggior lunghezza. Non so se son stato chiaro...
[/quote]

grazie della spiegazione, da quello che tu dici (e le foto che mostri) si capisce benissimo e si vede che il collare Kaweco e quello originale sono diversi, e che il collare Kaweco è più lungo.

Per casualità (presumo) le filettature dei due collari hanno lo stesso passo e quindi entrambi impegnano la filettatura nella sezione, se però come dici effettivamente nella sezione arrivati ad una certa profondità c'è il restringimento dove deve passare il tubicino, e questo restringimento fa da fondo ed è a una profondità inferiore al collare Kaweco, è chiaro che il Kaweco non si avviti fino in fondo.

Non è chiaro neppure a me perché ad alcuni la sostituzione funzioni e ad altri no. Sembrerebbe che la foratura della sezione in alcune Duchessa sia più profonda e in altre meno, non saprei come altro spiegarlo...

Purtoppo a meno di non metterci le mani in maniera pesante (forando con un trapano la sezione per renderla passante, come in una normale penna a converter - ma occhio non rovinare il filetto interno) non vedo soluzioni semplici.
[/quote]

Già, questa penna è nata male e continua ad esssere un problema nonostante cerchi di darle vita. Chiudo la faccenda e la scatola con la penna e la tramando ai posteri...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4822
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935 FP.it 2022 - sostituzione completa gruppo scrivente

Messaggio da sansenri »

a malincuore devo darti ragione... (spiace proprio che tutto questo tribolare sia su una penna del forum).
Ho seguito con interesse la discussione perché anch'io sono uno di quelli che ha avuto problemi con la Duchessa.
Confesso che sono uno che sulle penne ci mette le mani, per cui se qualcosa non è perfetta tendo a non accontentarmi.
La Duchessa l'ho usata e non va male, tuttavia il problema del pennino che si sfogliava della placcatura mi ha infastidito. Alla fine ho mandato la penna in assistenza e mi hanno sostituito il pennino. Da allora non l'ho riprovata, un po' per il timore di vedere il pennino sfogliarsi di nuovo...
Ho valutato anch'io la possibilità di cambiare il gruppo scrivente, tuttavia un po' mi frena il fatto che mi spiace che il sistema di caricamento pensato per questa penna, sostituendo il gruppo pennino andrebbe a farsi benedire (in pratica diventa una eyedropper). Poi soprattutto il fatto che il mio collare non si smuove neanche con le cannonate, è inchiodato lì e forzando ho un po' timore di far danni. Nel frattempo la penna tornata dalla assistenza non solo ha un pennino nuovo, ma lo avevano incollato, nella parte superiore, alla sezione! :o mai vista una cosa del genere in tutte le penne che mi capita di avere, e sono un buon numero...
mi spiace doverlo dire ma mi pare che si rimedi ai pasticci con i pasticci, ad esser buono.
(ovviamente la prima cosa che ho fatto quando è tornata, è stata sfilare il pennino, per verificarne le condizioni, e accorgermi che l'avevano impasticciato con la colla...).
boh, rimango perplesso, e mi dispiace.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”