Leonardo con caricamento a levetta

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3564
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Automedonte »

Premesso che il mondo è bello perchè è vario ed ognuno ha le sue preferenze, io non capisco per quale motivo ci si accanisca contro questo o quel sistema di caricamento, contro questo o quel pennino, contro questo o quel materiale.
Un conto è dire a me non piace o non mi serve e preferisco altro, diverso sparare a zero sulla base di considerazioni di carattere personale che non giustificano la stroncatura di una penne (il discorso vale anche per le tanto vituperate cinesi)

Personalmente sono contento che sul mercato esistano varie tipologie di penne, poi ognuno sceglierà quel che gli pare a seconda dai gusti e dalle necessità di ognuno.

A me esteticamente questa penna piace (il brillantino mi giunge voce che sarà eliminato nella versione definitiva) trovo il sistema di caricamento scomodissimo e quindi non so se la prenderò :D però a chi piace capisco che preferisca questo a quello di una vintage sulla quale non hai mai garanzia del funzionamento.

In molti campi (uno su tutti quello motociclistico) è di moda l'aspetto vintage e molti prodotti rievocano le forme di un tempo ma lo fanno con materiali e tecnologie moderne il che li rende maggiormente affidabili e soprattutto fornisce una garanzia che ovviamente non si ha su quelli vecchi e la reperibilità dei ricambi non sempre disponibili per le cose antiche.

Quindi viva la diversificazione in modo che ognuno possa avere la sua penna :lol:
Cesare Augusto
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1288
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da tomcar »

D'accordo con Cesare
Tommaso
steber73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 12:31
La mia penna preferita: Sailor 1911
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 007
Località: Milano

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da steber73 »

Anche io sono d'accordo con Automedonte.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da analogico »

Automedonte ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 11:53 Premesso che il mondo è bello perchè è vario ed ognuno ha le sue preferenze, io non capisco per quale motivo ci si accanisca contro questo o quel sistema di caricamento, contro questo o quel pennino, contro questo o quel materiale.
Un conto è dire a me non piace o non mi serve e preferisco altro, diverso sparare a zero sulla base di considerazioni di carattere personale che non giustificano la stroncatura di una penne (il discorso vale anche per le tanto vituperate cinesi)
Se applicassimo questo concetto a qualsiasi aspetto della vita, non si potrebbe discettare di nulla e non esisterebbe la critica ed i critici.
Perchè criticare negativamente per esempio un libro , un film o un ristorante ? Se esistono vuol dire che qualcuno li apprezza, e chi non li apprezza non ha difficoltà a trovare altro.
La critica, anche severa, parte sempre da considerazioni di carattere personale, non si può , o meglio, non si potrebbe o dovrebbe criticare, stroncare o approvare conto terzi, chi legge o ascolta poi vaglia personalmente se in quella critica ci si ritrova o la rifiuta, in parte o in toto.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3564
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Automedonte »

Quando la critica perde equilibrio e degenera in tifo da stadio non è più utile.
Dichiarare in modo equilibrato ed educato il proprio punto di vista è giusto ed utile, stringare malamente una cosa è maleducato ed offensivo anche nei confronti di chi quell’oggetto magari l’ha comprato.
Un conto è dire non mi piace un altro dire che fa schifo, non finirò mai di sostenerlo e considererò sempre rozzo e maleducato chi usa certi termini :thumbdown:
Cesare Augusto
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2348
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Linos »

Mi incuriosisce in che modo hanno migliorato il sistema di carica e, spero che sia perlomeno reso pubblico.🤓
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da rolex hunter »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 11:38 Se desiderassi la praticità, comprerei penne a gel.
Gimme-Five.jpg

Comunque il brillantino è un pugno in un occhio.....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Bons

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Bons »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 11:38 La stilografica oggi è anche un esercizio di design e artigianalità ( non voglio scomodare l'arte).
Si, lasciamo perdere l'arte, e pure il design.
Nel disegno della stilografica, attualmente, non si va oltre lo styling o il decorativismo.
Artigianato si, in qualche caso.

Qual è l'ultimo esempio di design della stilografica? Dobbiamo tornare indietro di decenni alle solite Hastil, 2000, Safari? C'è qualcosa di nuovo da qualche parte?
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da analogico »

Automedonte ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 12:50 Quando la critica perde equilibrio e degenera in tifo da stadio non è più utile.
Dichiarare in modo equilibrato ed educato il proprio punto di vista è giusto ed utile, stringare malamente una cosa è maleducato ed offensivo anche nei confronti di chi quell’oggetto magari l’ha comprato.
Un conto è dire non mi piace un altro dire che fa schifo, non finirò mai di sostenerlo e considererò sempre rozzo e maleducato chi usa certi termini :thumbdown:
Volevo specificarlo nel mio intervento precedente, ma mi sembrava superfluo.
Sono d'accordo con te sulla correttezza formale, e sulle regole della buona educazione, anche se spesso mi è capitato di leggere o ascoltare commenti e critiche formalmente impeccabili, corredati da un lessico forbito e e colto, ma pregni di tale cattiveria e malignità per cui un bel mi fa schifo o un vaffa...sarebbe stato più lieve.
Ciò detto, per tornare in tema, questa penna, come buona parte della produzione di questo marchio, non mi piace così tanto da spingermi a comprarla , del resto si sa, de gustibus….
Il caricamento a levetta laterale però mi piace molto, come anche quello a pulsante di fondo, e quindi mi fa piacere che venga riproposto .
Devo dire che col passare del tempo mi sono reso conto che più il sistema è complicato, anacronistico e poco pratico, e più mi piace.
Per questo motivo le penne a cartuccia non sono le mie preferite e quindi se posso le evito, ovviamente ne riconosco la grande praticità rispetto ad altri sistemi, ma io non cerco nella penna stilografica un oggetto pratico, se cercassi un oggetto pratico per la scrittura a mano sceglierei una penna a sfera.
Per me caricare la penna stilografica non è un’esigenza pratica, è un piacere.
Se ci metto 5 minuti invece che 5 secondi è meglio, mi diverto di più, il piacere si prolunga.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1438
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da geko »

Koten90 ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 8:10 Quello che vedo mancare sul mercato (ma magari non lo conosco io) è un sistema rapido da caricare e da lavare per provare vari inchiostri per la quantità di una mezza cartuccia. Abbastanza insensato, lo so, ma potrebbe avere un mercato (almeno come boom iniziale).

dip.jpg
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Bons

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Bons »

Automedonte ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 12:50 Quando la critica perde equilibrio e degenera in tifo da stadio non è più utile.
Dichiarare in modo equilibrato ed educato il proprio punto di vista è giusto ed utile, stringare malamente una cosa è maleducato ed offensivo anche nei confronti di chi quell’oggetto magari l’ha comprato.
Un conto è dire non mi piace un altro dire che fa schifo, non finirò mai di sostenerlo e considererò sempre rozzo e maleducato chi usa certi termini :thumbdown:
Per fortuna che qui stiamo disquisendo su un rendering e nessuno potrà sentirsi offeso per averla già comprata.
A chi dovesse procedere con l'acquisto si potrà sempre dire: "te l'avevo detto". 😈
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 13:23
ASTROLUX ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 11:38 La stilografica oggi è anche un esercizio di design e artigianalità ( non voglio scomodare l'arte).
Si, lasciamo perdere l'arte, e pure il design.
Nel disegno della stilografica, attualmente, non si va oltre lo styling o il decorativismo.
Artigianato si, in qualche caso.

Qual è l'ultimo esempio di design della stilografica? Dobbiamo tornare indietro di decenni alle solite Hastil, 2000, Safari? C'è qualcosa di nuovo da qualche parte?
Siamo in fase "retro" in tutti i settori.
La 500 rifatta, i frighi che sembrano quelli della nonna, le moto come quelle anni 60, le lampade finto Gio Ponti... Sembra che il consumatore voglia essere rassicurato.
Quello che fa la differenza è se c'è un minimo di innovazione sotto e in questo caso sembra di si il che a me basta.
Venceremos.
Bons

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Bons »

maylota ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 13:30 La 500 rifatta, i frighi che sembrano quelli della nonna, le moto come quelle anni 60, le lampade finto Gio Ponti... Sembra che il consumatore voglia essere rassicurato.
A me sembra, invece, che tanti designer non abbiano più idee e, temo, nemmeno cultura.
Come pure tanti sceneggiatori hollywoodiani, artisti concettuali, musicisti, poeti, statisti, filosofi...
maylota ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 13:30 Quello che fa la differenza è se c'è un minimo di innovazione sotto e in questo caso sembra di si il che a me basta.
Faccio fatica a considerare innovativo un caricamento a levetta, seppur aggiornato.
A quando una nuova Maserati con finestrini a manovella (rinnovata, si) placcata in oro rosa?
Ultima modifica di Bons il giovedì 17 novembre 2022, 13:40, modificato 1 volta in totale.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5986
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Maruska »

edis ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 17:24 Appena vista su Instagram:

"Qualcosa di veramente unico e speciale sta per essere riproposto dalle officine italiane Leonardo, il sistema a leva laterale che nella sua prima versione venne brevettato nel 1912. "Ciro Matrone" negli anni '90 iniziò a riprogettare questo stesso sistema di caricamento che oggi noi, nelle nostre officine abbiamo decisamente migliorato nei vari aspetti tecnici, per quanto riguarda l'usura, la meccanica e la capienza del serbatoio interno."

IMG-20221116-WA0023.jpg
hai visto Edis che la parola magica è "Leonardo"?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da analogico »

maylota ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 13:30
Siamo in fase "retro" in tutti i settori.
La 500 rifatta, i frighi che sembrano quelli della nonna, le moto come quelle anni 60, le lampade finto Gio Ponti... Sembra che il consumatore voglia essere rassicurato.
Quello che fa la differenza è se c'è un minimo di innovazione sotto e in questo caso sembra di si il che a me basta.

Non credo che il consumatore voglia essere rassicurato.
Molti di quelli che comprano il frigo della nonna, la 500 rifatta, e la moto stile anni 60, negli anni 60 non erano nemmeno nati e forse non erano nati nemmeno i loro genitori.
Io in questo fenomeno ci vedo solo moda, tendenza, chiamiamola come ci pare
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Bloccato

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”