Offerte e occasioni dal web

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

Automedonte ha scritto: domenica 20 luglio 2025, 12:32
RisottoPensa ha scritto: domenica 20 luglio 2025, 9:20 https://www.brepen.it/boccetta-dinchios ... tinum-60ml

Platinum Chou Kuro Inchiostro 60 ml €54 con spedizione gratuita
e cosa avrebbe di tanto meritevole da costare 54 euro???
Semplicemente il prezzo da pagare per avere il nero più nero che 'è :lol:

viewtopic.php?p=407639&hilit=chou+kuro#p407639
viewtopic.php?p=437244&hilit=chou+kuro#p437244
https://www.platinum-pen.co.jp/common/i ... ish%29.pdf

Considerando i cambiamenti alle recenti agevolazioni per il forum, si tratta di un bel 10% di sconto dal listino con spedizione gratuita ; ovviamente poi l'inchiostro è già difficile da reperire oltre che costoso

per chi volesse solo provarlo mi pare un buon prezzo, o anche solo per avere un altro punto di riferimento quando lo stock finisce in altri negozi
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Grazie Risotto per la risposta, penso che lo lascerò li :lol:
Cesare Augusto
imluca
Touchdown
Touchdown

Messaggio da imluca »

Automedonte ha scritto: domenica 20 luglio 2025, 12:32
RisottoPensa ha scritto: domenica 20 luglio 2025, 9:20 https://www.brepen.it/boccetta-dinchios ... tinum-60ml

Platinum Chou Kuro Inchiostro 60 ml €54 con spedizione gratuita
e cosa avrebbe di tanto meritevole da costare 54 euro???
È il nero più nero che esista. Se poi merita, dipende quanto apprezzi questa caratteristica.

RisottoPensa aveva già risposto. Mi spiace!
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue

Messaggio da MatteoQ »

RisottoPensa ha scritto: domenica 20 luglio 2025, 12:40 Considerando i cambiamenti alle recenti agevolazioni per il forum, si tratta di un bel 10% di sconto dal listino con spedizione gratuita ; ovviamente poi l'inchiostro è già difficile da reperire oltre che costoso
Temo di essermi perso qualcosa!
EDIT: ho capito, ora. Non sapevo lo avessero a catalogo.
Ultima modifica di MatteoQ il domenica 20 luglio 2025, 13:53, modificato 2 volte in totale.
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink

Messaggio da Chrisweb »

Una domanda su questo inchiostro top plus etc etc ma cosa avrebbe di più di un Pelikan black? È un colore naturale fatto schiacciando tipo i calamari ed ha al suo interno dei lubrificanti per le penne oppure è il solito esempio di hype?
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
imluca
Touchdown
Touchdown

Messaggio da imluca »

Chrisweb ha scritto: domenica 20 luglio 2025, 13:17 Una domanda su questo inchiostro top plus etc etc ma cosa avrebbe di più di un Pelikan black? È un colore naturale fatto schiacciando tipo i calamari ed ha al suo interno dei lubrificanti per le penne oppure è il solito esempio di hype?
Come scritto, se cerchi un nero profondo assoluto, è probabilmente il migliore inchiostro in circolazione. Se vuoi trovare un confronto suggerisco su Youtube un video di Gouletpen chiamato "Ranking 10 Black Inks to Find the Best!" e puoi giudicare tu stesso se per te valga o meno (per gli admin, non ho messo il link perché non so se è considerata promozione in questo caso).
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Chrisweb ha scritto: domenica 20 luglio 2025, 13:17 Una domanda su questo inchiostro top plus etc etc ma cosa avrebbe di più di un Pelikan black? È un colore naturale fatto schiacciando tipo i calamari ed ha al suo interno dei lubrificanti per le penne oppure è il solito esempio di hype?
Partiamo dal presupposto che il Pelikan Black è una morchia viola scuro, densa e puzzolente, non un inchiostro nero :lol:
Neri di alta qualità sono fatti con pigmenti di alta qualità a base di carbone o di fuliggine (come si usa per l’inchiostro tradizionale per calligrafia orientale) che portano a un nero senza dominanti cromatiche e molto più scuro, roba che il Pelikan o il Waterman “intense” black sembrano acqua del sottovaso dei gerani.
imluca ha scritto: domenica 20 luglio 2025, 14:30 Come scritto, se cerchi un nero profondo assoluto, è probabilmente il migliore inchiostro in circolazione. Se vuoi trovare un confronto suggerisco su Youtube un video di Gouletpen chiamato "Ranking 10 Black Inks to Find the Best!" e puoi giudicare tu stesso se per te valga o meno (per gli admin, non ho messo il link perché non so se è considerata promozione in questo caso).
Purtroppo i Noodler’s, avendo una formulazione più lubrificata, rendono molto male negli swab test a causa della enorme superficie su cui viene spalmato l’inchiostro. Nessun pennino si comporta in quel modo.
Il confronto fatto a occhio, poi, lascia un po’ il tempo che trova.
https://macchiatoman.com/blog/2017/12/1 ... black-inks Qui trovi un test più metodico che usa l’analisi RGB delle scansioni, ma purtroppo è precedente al lancio del Chou Kuro.

Da considerare anche che il Chou Kuro ha particolari indicazioni d’uso per evitare che il pigmento si agglomeri tappando i canali degli alimentatori
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
imluca
Touchdown
Touchdown

Messaggio da imluca »

Koten90 ha scritto: domenica 20 luglio 2025, 15:37 Purtroppo i Noodler’s, avendo una formulazione più lubrificata, rendono molto male negli swab test a causa della enorme superficie su cui viene spalmato l’inchiostro. Nessun pennino si comporta in quel modo.
Il confronto fatto a occhio, poi, lascia un po’ il tempo che trova.
Possibile che il confronto fatto spalmando l'inchiostro sia meno attendibile ma dipende anche quello che cerchi: a me per esempio non piacciono i neri con note troppo marroni, quindi li escludo a priori.
Di recensioni su internet ce ne sono comunque molte per confrontarlo con altri neri:
https://mountainofink.com/blog/platinum-chou-kuro
https://www.fountainpennetwork.com/foru ... chou-kuro/

Koten90 ha scritto: domenica 20 luglio 2025, 15:37 https://macchiatoman.com/blog/2017/12/1 ... black-inks Qui trovi un test più metodico che usa l’analisi RGB delle scansioni, ma purtroppo è precedente al lancio del Chou Kuro.
Interessante. Non ho trovato valori RGB per il Platinum ma solo un L value di riferimento nel documento sottostante (L 18.3, molto basso).

Koten90 ha scritto: domenica 20 luglio 2025, 15:37 Da considerare anche che il Chou Kuro ha particolari indicazioni d’uso per evitare che il pigmento si agglomeri tappando i canali degli alimentatori
Vero, richiede l'uso dell'acqua distillata. Ref. https://www.platinum-pen.co.jp/cms/wp-c ... %9B%B8.pdf
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”