Grazie. Conosco quei demo di S&S... Il problema è che non hanno un riferimento dimensionale (tipo una quadrettatura) o un termine di confronto, per cui è difficile valutare... Se Lorenzo riesce a darmi un paragone con il tratto dei pennini Pilot (penso al SuperQuality della 78G ecc.) allora riesco a valutare... Il dubbio è tra EF, F e M...
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Amo la Kaweco Student nera, solo la nera 🖤
-
- Vacumatic
- Misura preferita del pennino: Fine
- FabioC
- Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tuorquoise
- Misura preferita del pennino: Italico
Grazie per l'appassionato slancio e descrizione di questa bella penna.
È davvero attraente
Anche io ho una domanda sul pennino:
si intende che tutti i pennini Kaweco (almeno di questi modelli)
sono fabbricati da Bock?
Oppure la sua penna ne ha uno personalizzato e quindi diverso da quelli di serie?
Grazie
È davvero attraente

Non mi è chiaro...LorenzoProietti ha scritto: ↑venerdì 17 ottobre 2025, 19:44 Il pennino è un Bock 060 #5, volendo puoi anche comprare separatamente il pennino Kaweco Premium a circa 30€ e piazzarlo su tutte le kaweco compatibili, dalla serie AL sport a salire
sono fabbricati da Bock?
Oppure la sua penna ne ha uno personalizzato e quindi diverso da quelli di serie?
Grazie
Fabio
La vita ha sicuramente qualcosa di fantastico in serbo per me.
Il problema è:
vallo a capire il serbo...
Il problema è:
-
- Touchdown
Guarda, nel mio caso, il mio pennino M strizza l'occhio ad un M orientale. Ma non saprei sinceramente, dato che comunque su queste fasce di prezzo, 10 pennini F, per esempio, avranno tutti un tratto leggermente diverso. Chi più verso l'EF, chi più verso l'M. Io per stare sul sicuro, andrei di M, anche perché non hanno un flusso molto abbondante. Direi comunque che si, è molto simile al medio di una Pilot 78GAlexO ha scritto: ↑venerdì 17 ottobre 2025, 22:14Scusa se chiedo ma sto considerando di acquistarne una...LorenzoProietti ha scritto: ↑venerdì 17 ottobre 2025, 22:06
Non è tra i più abbondanti, diciamo che a parità di inchiostro, direi più tipo Pilot
Se prendessi un F, diresti che corrisponde più a un F o a un M Pilot?
PS: Se la compri, comprala nera, gli altri colori sono da fighetta
Ultima modifica di LorenzoProietti il sabato 18 ottobre 2025, 4:10, modificato 2 volte in totale.
-
- Touchdown
Da quanto ne so io, tutti i pennini di Kaweco almeno negli ultimi 10-15 anni vengono fatti da Bock. Kaweco usa tre modelli di pennini per tutta la linea ancora in produzione: i Bock 250 #6 per la Kaweco Supra e la Kaweco Original, Bock 190 #5 per la Sport piston filler e i Bock 060 #5 per tutte le altre.FabioC ha scritto: ↑venerdì 17 ottobre 2025, 23:47 Grazie per l'appassionato slancio e descrizione di questa bella penna.
È davvero attraente![]()
Anche io ho una domanda sul pennino:Non mi è chiaro...LorenzoProietti ha scritto: ↑venerdì 17 ottobre 2025, 19:44 Il pennino è un Bock 060 #5, volendo puoi anche comprare separatamente il pennino Kaweco Premium a circa 30€ e piazzarlo su tutte le kaweco compatibili, dalla serie AL sport a salire
sono fabbricati da Bock?
Grazie
- ctretre
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Kaweco Sport
- Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
I pennini usati da Kaweco risettano abbastanza il tratto, tendono più verso la Pilot che verso la Pelikan. Non hanno però la stessa scorrevolezza.
Ho usato una Kaweco Piston Filler ed con il Pilot black e L tratto era più sottile di una Lightive F
Ho usato una Kaweco Piston Filler ed con il Pilot black e L tratto era più sottile di una Lightive F
- FabioC
- Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tuorquoise
- Misura preferita del pennino: Italico
LorenzoProietti ha scritto: ↑sabato 18 ottobre 2025, 3:56Da quanto ne so io, tutti i pennini di Kaweco almeno negli ultimi 10-15 anni vengono fatti da Bock. Kaweco usa tre modelli di pennini per tutta la linea ancora in produzione: i Bock 250 #6 per la Kaweco Supra e la Kaweco Original, Bock 190 #5 per la Sport piston filler e i Bock 060 #5 per tutte le altre.FabioC ha scritto: ↑venerdì 17 ottobre 2025, 23:47 Grazie per l'appassionato slancio e descrizione di questa bella penna.
È davvero attraente![]()
Non mi è chiaro...
sono fabbricati da Bock?
Grazie
Bene e grazie per le info

Fabio
Il problema è:
Il problema è:
- lillolix
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot custom 74
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Bella penna, c'ho fatto più d'un pensierino, ma mi ha sempre frenato quel puntale in metallo: le penne che ho avuto in passato con quel materiale erano sempre scivolose e senza grip faccio veramente fatica a scrivere. Questa com'è?
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?
Woody Allen
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?
Woody Allen
- TexWiller
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pilot Custom 74
- Il mio inchiostro preferito: Colorverse Permanent Navy
Possiedo la Student, in colorazione Jazz, ma non mi ci sono trovato bene, nell'impugnarla.
L'ho inchiostrata appena, ho tracciato qualche riga, ma non è scattato il feeling.
Probabilmente perché sono io che uso un'impugnatura… come dire: un po' strana?
Devo dire che in questa livrea è molto, ma molto più elegante!
Se fosse disponibile un pennino LH, la prenderei per regalarla alla mia dolce metà!
L'ho inchiostrata appena, ho tracciato qualche riga, ma non è scattato il feeling.
Probabilmente perché sono io che uso un'impugnatura… come dire: un po' strana?
Devo dire che in questa livrea è molto, ma molto più elegante!
Se fosse disponibile un pennino LH, la prenderei per regalarla alla mia dolce metà!
-
- Vacumatic
Grazie per le informazioni.LorenzoProietti ha scritto: ↑sabato 18 ottobre 2025, 3:49 Guarda, nel mio caso, il mio pennino M strizza l'occhio ad un M orientale. Ma non saprei sinceramente, dato che comunque su queste fasce di prezzo, 10 pennini F, per esempio, avranno tutti un tratto leggermente diverso. Chi più verso l'EF, chi più verso l'M. Io per stare sul sicuro, andrei di M, anche perché non hanno un flusso molto abbondante. Direi comunque che si, è molto simile al medio di una Pilot 78G
PS: Se la compri, comprala nera, gli altri colori sono da fighetta![]()
Credo proprio che la prenderò, pennino M (sperando che risulti proprio come il medio Pilot, o un fine-medio... un po' tipo Sailor).
Ovviamente nera. C'erano dubbi?

-
- Touchdown
Tu si che mi piaciAlexO ha scritto: ↑sabato 18 ottobre 2025, 13:17Grazie per le informazioni.LorenzoProietti ha scritto: ↑sabato 18 ottobre 2025, 3:49 Guarda, nel mio caso, il mio pennino M strizza l'occhio ad un M orientale. Ma non saprei sinceramente, dato che comunque su queste fasce di prezzo, 10 pennini F, per esempio, avranno tutti un tratto leggermente diverso. Chi più verso l'EF, chi più verso l'M. Io per stare sul sicuro, andrei di M, anche perché non hanno un flusso molto abbondante. Direi comunque che si, è molto simile al medio di una Pilot 78G
PS: Se la compri, comprala nera, gli altri colori sono da fighetta![]()
Credo proprio che la prenderò, pennino M (sperando che risulti proprio come il medio Pilot, o un fine-medio... un po' tipo Sailor).
Ovviamente nera. C'erano dubbi?![]()
-
- Touchdown
Dipende dai gusti. Io mi ci sto trovando divinamente. Devi farci un po' l'abitudine. La impugno con l'indice perfettamente centrato nell'impugnatura, il medio piegato sulla filettatura e il pollice poco sopra a stringere leggermente