Platinum preppy è veramente ottima

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

MatteoQ ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 15:02
sansenri ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 14:49 Spero che tu colga oggi che nessun altro tipo di penna scrive in modo altrettanto gratificante di una stilografica.
Forse la matita, ma non è una penna… ;)
è vero, ma gli manca ancora qualcosa, in genere è il flusso autonomo, la matita la devi comunque costringere a produrre attrito sul foglio (anche le molto morbide), volendo è il suo bello, ma l'inchiostro che fluisce per capillarità senza che quasi sfiori il foglio è una prerogativa della stilografica (e di qualche altro strumento tecnico come i rapidograph).
AlexO
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Ho alcune 0.2, 0.3 e 0.5. Da "amante" dei pennini fini o fini\medi con anche un ritorno (feedback) "adeguato", devo dire che il pennino della Preppy 0.2 (e delle altre Platinum che montano gli stessi pennini) per me risulta troppo "chiodo", con flusso scarso, e con un ritorno eccessivo anche su carta di buona qualità.

Per il resto, trovo che siano di qualità accettabile considerando il prezzo decisamente basso, pur se bruttine e troppo cariche di scritte. Un poco meglio le altre Platinum economiche (Prefounte e Plasir) solo poco più costose ma di rapporto qualità \ prezzo altrettanto buono quanto la Preppy
(che definirei buona, ottima mi pare esagerato).

Comunque, stando su importi contenuti, direi che ci sono molte altre valide economiche (Pilot, Sailor, Lamy, TWSBI ecc) con ottimo rapporto qualità \ prezzo.
AlexO
Levetta
Levetta

Messaggio da AlexO »

sansenri ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 17:55
MatteoQ ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 15:02

Forse la matita, ma non è una penna… ;)
è vero, ma gli manca ancora qualcosa, in genere è il flusso autonomo, la matita la devi comunque costringere a produrre attrito sul foglio (anche le molto morbide), volendo è il suo bello, ma l'inchiostro che fluisce per capillarità senza che quasi sfiori il foglio è una prerogativa della stilografica (e di qualche altro strumento tecnico come i rapidograph).
Vero... Però - ferme restando le differenze - scrivere con una buona matita con una buona mina 4B (moooolto morbida) non richiede molta più pressione rispetto alla stilografica e consente un tratto assai variabile. Non direi che le manca qualcosa, per me sono cose anche molto diverse ma che possono entrambe risultare alquanto piacevoli... :thumbup:
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue

Messaggio da MatteoQ »

Per me è anche qualcosa di materico… quel legno che contiene la grafite, a cui puoi fare la punta in 1000 modi diversi, il fatto che la puoi utilizzare su qualsiasi piano d'appoggio, anche il soffitto, anche in assenza di gravità (qui hanno fatto scuola i russi), e - credo - anche sott'acqua, che se sbagli, la puoi cancellare con la gomma, che la puoi sfumare, …
E poi la semplicità dello strumento, che è inarrivabile a qualsiasi altro strumento.
Oltre ad essere la prima “cosa scrivente” che teniamo in mano da bambini (o almeno si dovrebbe cominciare da quella).
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Oh, una delle mie penne preferite <3

Anch'io ho una 02 ed è inchiostrata fissa con il Platinum Carbon Black, che è un inchiostro che tende a macchiare i pennini e non mi interessa se la Preppy è "conciata" di macchie. Costa di più il converter dentro la penna della penna stessa ma, a mio parere, la combinazione li vale tutti :lol:
Visto che faccio caso anche all'estetica esterna, mi scoccia soltanto che le versioni più colorate della Preppy non vengano mai prodotte con pennino 02 ma costando poco si può prendere una standard con 02 e scambiare il gruppo scrittura

Per quanto riguarda la finezza del pennino, ne esistono anche più fini (dipende sempre anche da quale inchiostro si usa). Nella mia esperienza, l'F ed EF della Sailor Pro Gear Slim sono più sottili. E alcuni EF di Pilot (ti cito il SEF della Falcon e l'EF della Capless). Tutti pennini fantastici, incluso quello super-economico della Preppy. E' senza dubbio una delle penne che io consiglierei per chi vuole provare una stilografica senza dover spendere tanto
pbon
Snorkel
Snorkel

Messaggio da pbon »

Leggo gente dire che il pennino risulta graffiante. Interessante, io pensavo fosse molto scorrevole. Potrebbe essere che abbiamo ricevuto pennini differenti che hanno pessimo controllo qualità tipo quelli lamy ? beh a me è andata bene e ho beccato una preppy ottima con pennino ottimo che funziona a livello super efficiente. La mia preppy è paragonabile alla pilot elabo perlomeno per quanto riguarda la consistenza delle linee e il fatto che è possibile fare linee molto veloci. Quindi pare che mi sia andata di culo
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Non escluderei che sulla linea di basso costo ci sia meno controllo di qualità. La mia esperienza personale non fa statistica ma al momento ho 3 Preppy e una Plaisir (identico gruppo scrittura e pennino) e con nessuna di queste ho avuto problemi.
Il pennino "graffiante" no ma lo 02 ha feedback che potrebbe essere scambiato per graffio
Poi, come sempre, dipende da inchiostri e carte. Cambiare queste combinazioni potrebbe cambiare la resa e io, magari, ho beccato le combinazioni fortunate ogni volta
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue

Messaggio da MatteoQ »

MatteoQ ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 10:50 Rispetto alle altre due, offre un po' più di feedback sulla carta, ma credo sia normale, visto che è una lama. :thumbup:
Mi auto cito.
Amo i pennini burrosi, come la Kaweco AL Sport Piston Filler F o la Parker Vector M. Già la F della Vector offre un feedback paragonabile alla EF Preppy.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

MatteoQ ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 15:00
MatteoQ ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 10:50 Rispetto alle altre due, offre un po' più di feedback sulla carta, ma credo sia normale, visto che è una lama. :thumbup:
Mi auto cito.
Amo i pennini burrosi, come la Kaweco AL Sport Piston Filler F o la Parker Vector M. Già la F della Vector offre un feedback paragonabile alla EF Preppy.
Io avevo una Vector XL in EF, era un tratto gigantesco e troppo morbido per il mio gusto.
In effetti, se non facesse a brandelli la carta, scriverei con un bisturi, per i miei gusti :lol:
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

Simy ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 13:39 Non escluderei che sulla linea di basso costo ci sia meno controllo di qualità. La mia esperienza personale non fa statistica ma al momento ho 3 Preppy e una Plaisir (identico gruppo scrittura e pennino) e con nessuna di queste ho avuto problemi.
Il pennino "graffiante" no ma lo 02 ha feedback che potrebbe essere scambiato per graffio
Poi, come sempre, dipende da inchiostri e carte. Cambiare queste combinazioni potrebbe cambiare la resa e io, magari, ho beccato le combinazioni fortunate ogni volta
Anch'io ho acquistato tre Platinum Preppy e una Plaisir, per la precisione due Preppy 0.2 , una 0.3 e una Plaisir 0.5 con pennino "nero".

In effetti non erano tutte perfette, questa è la mia "statistica ":

* Preppy 0.2 rossa : perfetta, scorrevole, flusso buono, ha un po' di feedback ma non gratta e il tratto è bello fine , anche se non sottile come la Pilot 78g EF

* Preppy 0.2 nera: ahi, questa gratta un pochino, il flusso è magro e molto altalenante, a volte ci sono dei salti di tratto, lavata piu volte, cambiati inchiostri, usato converter e cartucce, provato ad allargare i rebbi. Niente da fare, mi sa che è nata male

* Preppy 0.3 blu: scorrevole, flusso buono, leggero feedback, nessun problema, il tratto è un F "europeo" , non giapponese

* Plaisir 0.5 : flusso buono, scorrevole, ma soffriva di false partenze e salti di tratto, era necessario premere per farla scrivere bene. Sospetto baby bottom, o forse la colorazione nera del pennino influiva sull'inchiostro. Risolto con un paio di spolverate con la micromesh. Tratto "M" europeo.

Nel complesso considerato il costo è una penna promossa anche se non sempre la ciambella esce col buco.

Ma quale marca ha il 100% dí prodotti senza difetti?
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

mastrogigino ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 20:41

* Preppy 0.3 blu: scorrevole, flusso buono, leggero feedback, nessun problema, il tratto è un F "europeo" , non giapponese

La mia Plaisir è una 03 e non la trovo un F occidentale, è più fine perfino degli EF occidentali.
Direi che c'è variabilità nelle fasce basse: meno investimento, più "cose a caso", a quanto pare
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

Simy ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 22:16
mastrogigino ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 20:41

La mia Plaisir è una 03 e non la trovo un F occidentale, è più fine perfino degli EF occidentali.
Direi che c'è variabilità nelle fasce basse: meno investimento, più "cose a caso", a quanto pare
Beh, giustamente per 5/6€ non è che si possa prendere chissà quale precisione, vedasi i pennini Lamy ad esempio. :D
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

mastrogigino ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 22:28
Simy ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 22:16

Beh, giustamente per 5/6€ non è che si possa prendere chissà quale precisione, vedasi i pennini Lamy ad esempio. :D
Non ho provato così tanti pennini da poter fare una mia personale classifica storica ma, tra quelli che ho provato, i Lamy Safari/Vista sono i miei più odiati, li trovo davvero sgradevoli. Al contrario, ho provato una Lamy 2000 e l'ho trovata eccellente. Quindi direi che è proprio un vezzo di certe aziende di trascurare le linee economiche
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ne ho solo una (Preppy 0.2) quindi non posso giudicare la qualità generale della produzione del modello.

La trovo scorrevole e molto piacevole da usare, un pennino che da questo punto di vista non ha nulla da invidiare da altri di penne di ben altra fascia. Ma è chiaro che essendo molto fine se hai la mano più pesante, o usi carta più porosa, tende ad avere più attrito.

Per quanto mi riguarda almeno per il mio esemplare la penna è più che ottima ed offre una qualità di scrittura (fine) che penne che costano anche 100 volte tanto si sognano.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Simy ha scritto: sabato 26 luglio 2025, 1:36 Quindi direi che è proprio un vezzo di certe aziende di trascurare le linee economiche
Però la Lamy Safari è tutt'altro che trascurata, è senza dubbio la loro penna di punta, nonché la stilografica forse più falsificata e clonata di sempre. :)
Ed è frutto di una progettazione tecnologica enorme. (Da leggere qui, anche se non è mai nominata: https://fountainpendesign.wordpress.com/
Ha un pennino scolastico, deve essere liscio, tondo, facile da usare e con un buon flusso. Una specie di biro, con i pregi e i difetti del caso.

Purtroppo c'è una quantità di falsi tale in giro, inconsapevoli da parte dei possessori, tale da influenzare le opinioni su questa penna, un po' come succede per la Parker Sonnet.

Con il cambio di proprietà non so se sia cambiato qualcosa.
Ma, per esperienza personale e per moltissime testimonianze, l'attenzione che Lamy dedica all'assistenza anche per la Safari è di ottimo livello.

ps: la Lamy non mi "pakahhhh".
Ma se volesse spedirmi un paio di Safari... arancio e verde safari, grazie. :lol:
Ultima modifica di Esme il sabato 26 luglio 2025, 19:10, modificato 1 volta in totale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”