Restauro astuccio Montblanc

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
loretocorrente
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2023, 23:36
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Restauro astuccio Montblanc

Messaggio da loretocorrente »

Grazie JohnDT10
loretocorrente
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2023, 23:36
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Restauro astuccio Montblanc

Messaggio da loretocorrente »

Grazie lucacecchi.
Prova distrubuendo un maniera il più possibile uniforme il lucido da scarpe mediante uno straccetto di lana.
E' importante che il lucido sia fluido in modo da potersi distribuire facilmente su tutta la superficie e possa penetrare nelle pieghe, le temperature di questi giorni aiutano molto, in inverno basta aiutarsi con qualche passata di un asciugacapelli.

Cosa che ho trovato utilissima per rendere lucida la superficie è il collant da donna, lo utilizzo per portare a specchio gli anfibi.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5667
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Restauro astuccio Montblanc

Messaggio da francoiacc »

loretocorrente ha scritto: mercoledì 26 luglio 2023, 23:34 Grazie francoiacc, questa volta non ho smontato nulla.....
Infatti, mi sono meravigliato che non hai rimosso lo stemma... anche se sono sicuro non sia stata una cosa semplice per te lasciarlo piu' :lol:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Restauro astuccio Montblanc

Messaggio da lucacecchi »

loretocorrente ha scritto: mercoledì 26 luglio 2023, 23:40 Grazie lucacecchi.
Prova distrubuendo un maniera il più possibile uniforme il lucido da scarpe mediante uno straccetto di lana.
E' importante che il lucido sia fluido in modo da potersi distribuire facilmente su tutta la superficie e possa penetrare nelle pieghe, le temperature di questi giorni aiutano molto, in inverno basta aiutarsi con qualche passata di un asciugacapelli.

Cosa che ho trovato utilissima per rendere lucida la superficie è il collant da donna, lo utilizzo per portare a specchio gli anfibi.
Grazie, lo tengo presente!
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”