Ti ringrazio per l’ottima ed esaustiva risposta, grazie alla quale ho capito definitivamente che le Sailor non fanno al caso mioRisottoPensa ha scritto: ↑domenica 25 giugno 2023, 20:39 Ho avuto entrambe le penne ( 91 e 92 differiscono solo per il caricamento e il peso in mano una volta caricate le penne ).
La mia onesta opinione è non prendere nessuna delle due se preferisci una penna che offre una scrittura simile alla tua Pelikan.
La Pilot ha solo un problema nelle 4 penne ( 74-91-Metropolitan-Kakuno) che ho provato: spesso non scrive sotto il suo peso.
Il che si traduce nella richiesta di una moderata pressione , cosa che a lungo andare potrebbe stancare la mano per chi ha una presa leggera ma ok per chi ha una scrittura pesante.
La 1911 Profit invece è davvero piccola come penna. Inoltre è molto dura la punta, però a differenza della Pilot riesce a scrivere sotto il suo peso.
Quindi per chi ha un tratto leggero è una penna ideale, anche se ovviamente non a tutti piace avere una stilografica che scrive come una matita meccanica.
Consiglio di prendersi una Sailor 21k e spendere quel pochino in più, sono sicuro che in questo forum troverai qualcosa di usato.
Il pennino 21k ha un feedback minore, scrive come una matita H3 e inoltre garantisce qualche variazione di tratto e l'inchiostro esce una meraviglia.
Invece , come penne sui €200 con pennino in oro , c'è in offerta su amazon questo Diplomat Elox con pennino fine
https://www.amazon.it/DIPLOMAT-ELOX-D40 ... C93&sr=8-2
E' davvero un'ottima penna se il peso non è un problema.
Altrimenti credo che potresti provare anche una Platinum 3776, che è una via di mezzo tra la pilot e la sailor ( Scrive liscio con qualche feedback) , e per me con qualcosa anche in più.
Il taglio ideale è quello M (simile a una matita B2) , perché sotto il M diventa un ago e sopra la M potrebbe risultare troppo grosso.
Possiede un tappo che riesce a mantenere sigillato l'inchiostro fino a 2 anni.
E se ti piace averlo con le estremità piatte, su amazon ricondizionato c'è in offerta uno taglio M a €200.
Che è la versione limitata del 10 anniversario con nuovo pennino, morbido come quello della pilot.
https://www.amazon.it/PLATINUM-Penna-st ... C84&sr=8-2
Entrambe le opzioni puoi fare il reso se non ti piace , ma preferisco supportare i negozi fisici quando posso-
Peccato anche per il difetto delle Pilot, che pregiudicherebbero le lunghe sessioni di scrittura che spesso, per motivi di studio, sono costretto ad affrontare. A tal proposito la mia M150 non mi ha mai deluso, nemmeno con i ferrogallici.
Ho dato un’occhiata alla Platinum; carina, ma mi lascia perplesso lo scalino tra la filettatura e l’impugnatura.
La scelta si complica sempre di più; vuoi vedere che alla fine devo “ripiegare” sulla 146?