Il problema è la parte di reddit si pone meno come forum di discussione ma più come " comunità", e da tale troppe cose vengono influenzate dall'umore più che per fatti.
Inchiostro buono ma produttore discutibile? Al rogo e boicottiamo
Una esperienza negativa su 100 altre positive? Al rogo e boicottiamo
Penne scolastiche e penne più rifinite? Guai a te se accenni il divario nel costo
Penne costose? Azzardati a dire come le penne meno costone sono una terna al lotto o le penne più care sono migliori che parte il linciaggio.
Non nego che siano problemi presenti anche in altre comunità, ma su reddit ogni topic è quasi palpabile in ogni discussione sui consigli di penne.
Il dover ( non voler) accettare tutto e tutti rende ogni opinione annacquata dal perbenismo, e ci si giustifica per non offendere il prossimo ; anche quando si tratta di osservazioni personali.
Reddit è una bella vetrina e più un social che un forum, tutto qui.
Era dei Forum
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
❄️ 🐻❄️ ❄️
- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Era dei Forum
E' il carattere americano
Può capitare di beccarsi voti negativi per motivi misteriosi ma se si resta su toni di scambio tranquillo non ci sono problemi (almeno nelle community che a me capita di frequentare e sono pochissime, devo dirlo). E non trovo faticoso precisare che quanto dico è mia opinione. So che dovrebbe essere implicito ma lo scritto fa perdere il tono del dialogo, precisare che si è consapevoli di star parlando per sé stessi è spesso doveroso.
Poi succede come ovunque: ci sono quella manciata di utenti categorici che danno più fastidio di tutto il resto della community che risponde con tranquillità sempre. Direi che è normale
Può capitare di beccarsi voti negativi per motivi misteriosi ma se si resta su toni di scambio tranquillo non ci sono problemi (almeno nelle community che a me capita di frequentare e sono pochissime, devo dirlo). E non trovo faticoso precisare che quanto dico è mia opinione. So che dovrebbe essere implicito ma lo scritto fa perdere il tono del dialogo, precisare che si è consapevoli di star parlando per sé stessi è spesso doveroso.
Poi succede come ovunque: ci sono quella manciata di utenti categorici che danno più fastidio di tutto il resto della community che risponde con tranquillità sempre. Direi che è normale
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Era dei Forum
Mi ci sto approcciando ora, a Reddit, non lo avevo mai calcolato più di “Google mi propone questo risultato, vediamo…” e devo dire che non mi dispiace ma nemmeno mi entusiasma più di tanto.
Se partecipo a un subreddit, ad esempio r/cycling, nella home mi ritroverò immediatamente decine di interventi fatti su altri r/ considerati affini (r/roadbikes, r/MTB, r/bikefashion, r/proteins&gym) ma che raramente lo sono davvero.
Inoltre, anche se ormai dovrei considerarla normalità, mi scoccia molto avere pubblicità ogni 3 interventi e il banner “passa a premium per non visualizzare gli AD”
Se partecipo a un subreddit, ad esempio r/cycling, nella home mi ritroverò immediatamente decine di interventi fatti su altri r/ considerati affini (r/roadbikes, r/MTB, r/bikefashion, r/proteins&gym) ma che raramente lo sono davvero.
Inoltre, anche se ormai dovrei considerarla normalità, mi scoccia molto avere pubblicità ogni 3 interventi e il banner “passa a premium per non visualizzare gli AD”
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Ho frequentato forum tematici, diversi, per lungo periodo; ora frequento solo questo perché 1) mi interessa e 2) non ho più energie per star dietro alla gente che discute. Stare su un forum o altro tipo di comunità online implica avere a che fare con la gente: ci sono gradite sorprese, altre volte meno. Come strumento forum rispetto ad un social, trovo che il primo sia più adatto ad arricchirsi di contenuti, facilmente recuperabili e condivisibili; chiede anche più impegno e partecipazione, quindi in questo mondo che corre sempre più veloce, purtroppo è meno di moda. Ma non penso sia un’era del tutto finita.
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
If you have help, it becomes someone else’s garden
Era dei Forum
Buongiorno a tutti.
Sono cresciuto nell'era dei social, quando già i forum cominciavano ad essere soppiantati. Dopo tanti anni passati appunto sui social, mi sono imbattuto in un video sulle stilografiche che mi ha incuriosito. Da quel video ho cominciato ad informarmi e a scorrere le pagine di questo forum con conseguente iscrizione.
Ho consultato altri forum riguardanti altri argomenti e posso dire che un Forum come questo non l'ho mai trovato. Infatti è l'unico forum a cui sono iscritto.
Col il passare dei mesi, ho notato che sto utilizzando sempre meno i social ed alcuni li ho cancellati (sto puntando a cancellarli tutti).
Anche se non intervengo molto mi piace leggervi ed approfitto per fare i complimenti a tutti voi, non solo per le competenze, ma soprattutto per il rispetto e l'educazione con cui vengono affrontate le discussioni.
Questa è in linea di massima la mia esperienza con i forum e gli antagonisti social network.
Michele.
Sono cresciuto nell'era dei social, quando già i forum cominciavano ad essere soppiantati. Dopo tanti anni passati appunto sui social, mi sono imbattuto in un video sulle stilografiche che mi ha incuriosito. Da quel video ho cominciato ad informarmi e a scorrere le pagine di questo forum con conseguente iscrizione.
Ho consultato altri forum riguardanti altri argomenti e posso dire che un Forum come questo non l'ho mai trovato. Infatti è l'unico forum a cui sono iscritto.
Col il passare dei mesi, ho notato che sto utilizzando sempre meno i social ed alcuni li ho cancellati (sto puntando a cancellarli tutti).
Anche se non intervengo molto mi piace leggervi ed approfitto per fare i complimenti a tutti voi, non solo per le competenze, ma soprattutto per il rispetto e l'educazione con cui vengono affrontate le discussioni.
Questa è in linea di massima la mia esperienza con i forum e gli antagonisti social network.
Michele.
- Simy
- Crescent Filler
Era dei Forum
Puoi disabilitare l'opzione di ricevere consigli. L'advertisement non si può disabilitare, inveceKoten90 ha scritto: ↑martedì 29 luglio 2025, 7:23 Mi ci sto approcciando ora, a Reddit, non lo avevo mai calcolato più di “Google mi propone questo risultato, vediamo…” e devo dire che non mi dispiace ma nemmeno mi entusiasma più di tanto.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Era dei Forum
Proprio questa mattina ho avuto uno scambio di opinioni sui forum con mio figlio, genZ anche se un po' atipico.
Mi ha detto che quando vuole un'opinione esperta su qualcosa cerca sui forum, che ritiene molto utili.
Però pensa che l'interfaccia utente sia:
- quasi sempre non molto accattivante
- spesso poco intuitiva e veloce
- a volte disordinata
Gli ho risposto che io ho lo stesso giudizio nei confronti dei social.
È evidentemente una questione di imprinting culturale.
Mi ha detto che quando vuole un'opinione esperta su qualcosa cerca sui forum, che ritiene molto utili.
- a volte disordinata
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- Simy
- Crescent Filler
Era dei Forum
Non lo so. Io sono generazione X e concordo con luiEsme ha scritto: ↑martedì 29 luglio 2025, 19:47 Proprio questa mattina ho avuto uno scambio di opinioni sui forum con mio figlio, genZ anche se un po' atipico.
- a volte disordinata