Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Resoconto Pen Show Bologna 2011

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Rispondi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15262
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Resoconto Pen Show Bologna 2011

Messaggio da piccardi »

Qualche dettaglio in più riguardo l’ultimo Pen Show italiano della stagione 2011 organizzato dalla ACPS, che si è tenuto la Domenica 20 Novembre a Bologna, di cui ho già pubblicato una serie di foto sul blog.

Anche in questo caso il formato resta quello dell’esposizione in una sala di albergo, ma sarà stata la diversa disposizione della stanza, o la migliore raggiungibilità con il treno (l’Hotel Mercure è proprio davanti alla Stazione di Bologna), rispetto al precedente Pen Show di Milano la giornata si è rivelata assai più interessante e la partecipazione, come del resto previsto fin da allora, nettamente superiore.

Il Pen Show ha visto infatti la presenza di una ventina di espositori, con partecipazioni dalla Spagna e dalla Croazia, e pure la presenza di un collezionista/rivenditore americano che approfittando del suo passaggio per lavoro dall’Italia ha partecipato alla manifestazione, pur senza esporre in un banco. Senz’altro una partecipazione internazionale molto limitata rispetto ai Pen Show tedeschi, ma superiore a tutti gli altri Pen Show organizzati dalla ACPS.

Come sempre il grosso dell’attenzione era rivolto alle penne italiane, presenti massicciamente, ma a costi che a mio avviso restano proibitivi, specie in considerazione della qualità intrinseca delle stesse.

Immagine

Fra le varie penne viste (anche se questa non era in vendita), spiccava, almeno per i miei gusti, la Extra Lucens oversize trasparente illustrata sopra, la cui bellezza non viene resa adeguatamente dalla pessima qualità delle foto fatte dal mio telefonino.

Come sempre un Pen Show è una occasione importante per scambiare chiacchiere e pareri fra appassionati, ed in particolare ho apprezzato moltissimo quelle fatte con Ambros sulle numerazioni usate dalla Ancora per le sue penne, e spero che pubblichi quanto prima le sue conclusioni dato che ormai mi sono già dimenticato tutto…

E proprio la Ancora è risultata essere in un qualche modo la protagonista di questo Pen Show, almeno a livello di informazioni raccolte, dato che il ritrovamento di alcuni esemplari ha permesso di chiudere definitivamente una questione di dubbia attribuzione di una penna di questa marca, su cui tornerò in un articolo successivo.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”