Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Mi presento

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti, Siete pregati di creare sempre un nuovo argomento (la presentazione è la vostra non quella di qualcun'altro). E' preferibile, se avete domande, creare un argomento separato nella sezione più indicata, magari annunciandolo.
Rispondi
Cacografia
Converter
Converter
La mia penna preferita: Platinum MWB-3000RM Koi
Il mio inchiostro preferito: Da scoprire
Mi presento

Messaggio da Cacografia »

Mi presento facendomi odiare per il mio nickname :D
Come si evince ho da sempre un problema con una grafia orrenda.
Qualche settimana fa ho deciso di correggere questo difetto e in contemporanea ho trovato una penna sfera Platinum Double Action MWB-3000 laccata con carpa Koi. E' stato amore a prima vista e non vedo l'ora di provarla visto che ha tutto ciò che cercavo... poi però girando su siti di aste mi sono imbattuto in qualche stilografica, da cosa nasce cosa ed eccomi qui. In attesa delle mie penne Giapponesi maki-e stilografiche e non.
Avrò il coraggio di usarle subito da completo neofita? Nemmeno per idea, ho preso una penna dalla Cina a basso costo per iniziare questo percorso sperando di migliorare e arrivare ad utilizzare qualcosa di più artistico quando sarò certo di non rompere niente.
Grazie a tutti per essere arrivati fin qui nella lettura :)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Mi presento

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wave:
Vedrai che con l'aiuto degli amici del forum senz'altro migliorereai la grafia, ma per il momento è più importante l' uso corretto della stilografica, anche per questo ci saranno tamti amici pronti a darti una mano- :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Linos
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Mi presento

Messaggio da Linos »

Ciao. Benvenuto. :wave:
Cacografia
Converter
Converter
Mi presento

maxpop 55 ha scritto: sabato 22 novembre 2025, 20:59 Benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wave:
Vedrai che con l'aiuto degli amici del forum senz'altro migliorereai la grafia, ma per il momento è più importante l' uso corretto della stilografica, anche per questo ci saranno tamti amici pronti a darti una mano- :thumbup:
Grazie mille, purtroppo a mancarmi è il tempo. Con calma prima o poi mi metto a studiare ed esercitarmi, con una stilografica in teca davanti a me a motivarmi finchè non ne sarò degno :D
Ultima modifica di Cacografia il sabato 22 novembre 2025, 21:56, modificato 2 volte in totale.
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Mi presento

Messaggio da AinNithael »

Molto benvenuto! L'umorismo è una cosa meravigliosa
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Mi presento

Messaggio da Ottorino »

Supporto morale. Io mi son trovato nella tua situazione tempo fa.
E' stato difficile e lunga ma ho migliorato molto.
Ora leggo quello che scrivo e lo fanno anche gli altri.
Ero giunto a un punto preoccupante.

Qui qualcosa che ti puo' aiutare: Portale_Calligrafia, Bibliografia_calligrafica

Non ti far spaventare dalla parola "calligrafia". Sotto questo vasto ombrello ci sono realizzazioni artistiche eccelse, lettere commerciali scritte sveltissimamente, reimparare a scrivere, miniature etc. etc.

Lascia perdere stilografiche e penne: son cose inutili che ti distraggono dal migliorarti

Articoli necessari: tempo, costanza, volontà, carta.

Lega col nastro adesivo due lapis ed esercitati a sfinimento a fare lettere grandi e corrette nella forma.
Alcune ti verranno bene, su altre troverai difficoltà. Scrivi lentamente, devi imparare di nuovo.

Ci saranno momenti di sconforto: la memoria muscolare è un nemico instancabile e tenace.
Ma esercitandosi continuamente i miglioramenti avvengono.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Mi presento

Messaggio da Gargaros »

Cacografia ha scritto: sabato 22 novembre 2025, 19:51 Mi presento facendomi odiare per il mio nickname :D
Benvenuto. Io non ti odio per il nick (pure io sono cacografico), ma solo per questo:
ho trovato una penna sfera Platinum Double Action MWB-3000 laccata con carpa Koi
Immagine

Sherzo. Per fortuna hai rimediato all'errore abbracciando subito lo stilografismo. Ti troverai bene, le stilo migliorano molto la grafia.
Cacografia
Converter
Converter
Mi presento

Gargaros ha scritto: domenica 23 novembre 2025, 2:10 Benvenuto. Io non ti odio per il nick (pure io sono cacografico), ma solo per questo:
ho trovato una penna sfera Platinum Double Action MWB-3000 laccata con carpa Koi
Immagine

Sherzo. Per fortuna hai rimediato all'errore abbracciando subito lo stilografismo. Ti troverai bene, le stilo migliorano molto la grafia.
:lol:
Infatti partivo conscio di sfidare il giudizio collettivo su più fronti, ma per me che sono studente una penna sfera per prendere appunti che abbia allo stesso tempo il rosso, il nero, la mina ed anche molto bella esteticamente... non posso pretendere altro. Ringrazio i collezionisti di stilografiche perchè la sfera non mi è costata praticamente nulla.
Ottorino ha scritto: sabato 22 novembre 2025, 22:26 Lascia perdere stilografiche e penne: son cose inutili che ti distraggono dal migliorarti

Articoli necessari: tempo, costanza, volontà, carta.

Lega col nastro adesivo due lapis ed esercitati a sfinimento a fare lettere grandi e corrette nella forma.
Alcune ti verranno bene, su altre troverai difficoltà. Scrivi lentamente, devi imparare di nuovo.

Ci saranno momenti di sconforto: la memoria muscolare è un nemico instancabile e tenace.
Ma esercitandosi continuamente i miglioramenti avvengono.
Grazie mille per tutti i consigli, sicuramente ci dovrò impiegare mesi allo scopo. E' già nei buoni propositi per il 2026. Il problema è che sono entrato nella spirale delle stilografiche giapponesi. Sempre avuto un pallino per l'arte giapponese e i prodotti laccati, se poi con un budget limitato posso usarlo come motivazione per impegnarmi nel migliorarmi ne approfitto.
Besprosvet
Converter
Converter
La mia penna preferita: Pilot e95s
Contatta:

Mi presento

Messaggio da Besprosvet »

Cacografia ha scritto: sabato 22 novembre 2025, 19:51 Mi presento facendomi odiare per il mio nickname :D
Come si evince ho da sempre un problema con una grafia orrenda.
Qualche settimana fa ho deciso di correggere questo difetto e in contemporanea ho trovato una penna sfera Platinum Double Action MWB-3000 laccata con carpa Koi. E' stato amore a prima vista e non vedo l'ora di provarla visto che ha tutto ciò che cercavo... poi però girando su siti di aste mi sono imbattuto in qualche stilografica, da cosa nasce cosa ed eccomi qui. In attesa delle mie penne Giapponesi maki-e stilografiche e non.
Avrò il coraggio di usarle subito da completo neofita? Nemmeno per idea, ho preso una penna dalla Cina a basso costo per iniziare questo percorso sperando di migliorare e arrivare ad utilizzare qualcosa di più artistico quando sarò certo di non rompere niente.
Grazie a tutti per essere arrivati fin qui nella lettura :)
Grafia orrenda anche io, ma posso dirti che con le stilografiche son migliorato in poco tempo. Sei nel posto giusto, benvenuto!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”