Ho sempre pensato di vedere il Diamine Majestic blue in modo diverso dagli altri. Lo sentivo descrivere come un blu intenso e neutro, se non forse appena tendete al viola, e mi chiedevo com'è che nessuno cogliesse il tono leggermente tendente al verde, com'è che nessuno lo catalogasse come me, come un blu mare. Ne avevamo parlato anche in un recente topic e continuavo a notare pareri discordanti col mio. D'accordo che la nostra sensibilità ai toni dei colori è leggermente diversa per individuo, ma continuava a sembrarmi una differenza percepita eccessiva rispetto alla mia esperienza.
Mi si è ad un certo punto insinuato il dubbio di avere "un Majestic blue differente"...
Al recente pen show di Napoli uno dei banchetti che proponeva inchiostri aveva guarda caso una boccetta da 30 ml di Majestic blue.
Mi è parsa l'occasione che mi ero già riproposto di prenderlo e metterlo a confronto.
Lascio a voi il primo giudizio.
Il mio originale Majestic, boccetta 80 ml, è quello in basso. E' uno dei primi inchiostri che ho comprato e probabilmente ha 8-9 anni, ma non è cambiato col tempo, è sempre stato così!
(perdonate la grafia ballerina, effettivamente ero scosso...   

)
le macchie sulla destra sono ciascun inchiostro leggermente diluito (pennello intinto nell'inchiostro e poi intinto nell'acqua) per vedere meglio la tonalità sul bianco della carta.