Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Amo la Kaweco Student nera, solo la nera 🖤

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
LorenzoProietti
Touchdown
Touchdown

Messaggio da LorenzoProietti »

Adoro questa penna, adoro il modo in cui scrive, la sensazione che dà in mano. È incredibilmente fluida e precisa, oserei dire chirurgica, danza sulla carta (pennino M). Trovo l'impugnatura perfetta. In nero, raggiunge il suo massimo splendore. Così elegante, ma allo stesso tempo austera, seria, fredda. Una vera penna tedesca che incarna il minimalismo funzionale dei tedeschi degli anni '20 e '30. Trovo la Kaweco Student nera semplicemente perfetta. Questa penna mi sta facendo mettere da parte la mia amata Platinum Izumo Urushi Tamenuri Akatame. Sono l'unico qui ad impazzire per questa penna, in colore nero?
Kaweco 3.jpg
Kaweco 2.jpg
Kaweco 1.jpg
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da Sealion »

Spunto interessante. Ho in mente di comprarne una. Il pennino è un Jowo #5 simile o uguale alla sport?
MatteoQ
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Kaweco AL Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da MatteoQ »

È una linea essenziale e forse è il suo minimalismo a piacerti così tanto. Dalle foto è una penna che piace anche a me.
La mia esperienza è con una Kaweco AL Sport Piston Filler, quindi prodotto completamente diverso, ma pennino F altrettanto eccezionale.
Se ti piace l'inchiostro nero, Platinum Chou Koru e TWSBI Black sono ai primi posti della mia classifica di neri.
“Nella vostra casa non abbiate nulla che non sappiate utile, o che non crediate bello.” - William Morris
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Ottimo grail ( "penna perfetta")

:clap:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
cinturino
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da cinturino »

Bella! direi abbastanza simile, a parte la sezione, alla Dia 2, molto bella anch'essa
LorenzoProietti
Touchdown
Touchdown

Sealion ha scritto: venerdì 17 ottobre 2025, 10:45 Spunto interessante. Ho in mente di comprarne una. Il pennino è un Jowo #5 simile o uguale alla sport?
Il pennino è un Bock 060 #5, volendo puoi anche comprare separatamente il pennino Kaweco Premium a circa 30€ e piazzarlo su tutte le kaweco compatibili, dalla serie AL sport a salire
Ultima modifica di LorenzoProietti il venerdì 17 ottobre 2025, 19:51, modificato 1 volta in totale.
LorenzoProietti
Touchdown
Touchdown

MatteoQ ha scritto: venerdì 17 ottobre 2025, 12:11 È una linea essenziale e forse è il suo minimalismo a piacerti così tanto. Dalle foto è una penna che piace anche a me.
La mia esperienza è con una Kaweco AL Sport Piston Filler, quindi prodotto completamente diverso, ma pennino F altrettanto eccezionale.
Se ti piace l'inchiostro nero, Platinum Chou Koru e TWSBI Black sono ai primi posti della mia classifica di neri.
Io sono più un tipo da Blue Black, la sto usando con un Waterman Mysterious Blue
LorenzoProietti
Touchdown
Touchdown

RisottoPensa ha scritto: venerdì 17 ottobre 2025, 12:52 Ottimo grail ( "penna perfetta")

:clap:
🔥🔥🔥
LorenzoProietti
Touchdown
Touchdown

cinturino ha scritto: venerdì 17 ottobre 2025, 13:50 Bella! direi abbastanza simile, a parte la sezione, alla Dia 2, molto bella anch'essa
Confermo, forse la Dia 2 è ancor più "Tedesca"
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!

Messaggio da Gargaros »

LorenzoProietti ha scritto: venerdì 17 ottobre 2025, 2:43Sono l'unico qui ad impazzire per questa penna, in colore nero?
Sono anni che ne vorrei prendere una. Non per forza nera, sia chiaro. Mi piace quella bianca e verde della linea "vintage".
AlexO
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da AlexO »

LorenzoProietti ha scritto: venerdì 17 ottobre 2025, 2:43 Adoro questa penna, adoro il modo in cui scrive, la sensazione che dà in mano. È incredibilmente fluida e precisa, oserei dire chirurgica, danza sulla carta (pennino M).
[...]
Penna decisamente bella, lo stile essenziale e funzionale anni '20 e '30 piace molto anche a me.

Una domanda sul pennino: come definiresti il tratto? tende ad essere abbondante (tipo Pelikan)?
LorenzoProietti
Touchdown
Touchdown

Gargaros ha scritto: venerdì 17 ottobre 2025, 21:13
LorenzoProietti ha scritto: venerdì 17 ottobre 2025, 2:43Sono l'unico qui ad impazzire per questa penna, in colore nero?
Sono anni che ne vorrei prendere una. Non per forza nera, sia chiaro. Mi piace quella bianca e verde della linea "vintage".
Hey Gargarossssssss, io invece trovo le versioni bianche troppo femminili
LorenzoProietti
Touchdown
Touchdown

AlexO ha scritto: venerdì 17 ottobre 2025, 21:54
LorenzoProietti ha scritto: venerdì 17 ottobre 2025, 2:43 Adoro questa penna, adoro il modo in cui scrive, la sensazione che dà in mano. È incredibilmente fluida e precisa, oserei dire chirurgica, danza sulla carta (pennino M).
[...]
Penna decisamente bella, lo stile essenziale e funzionale anni '20 e '30 piace molto anche a me.

Una domanda sul pennino: come definiresti il tratto? tende ad essere abbondante (tipo Pelikan)?
Non è tra i più abbondanti, diciamo che a parità di inchiostro, direi più tipo Pilot
AlexO
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da AlexO »

LorenzoProietti ha scritto: venerdì 17 ottobre 2025, 22:06
AlexO ha scritto: venerdì 17 ottobre 2025, 21:54 Una domanda sul pennino: come definiresti il tratto? tende ad essere abbondante (tipo Pelikan)?
Non è tra i più abbondanti, diciamo che a parità di inchiostro, direi più tipo Pilot
Scusa se chiedo ma sto considerando di acquistarne una...
Se prendessi un F, diresti che corrisponde più a un F o a un M Pilot?
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink

Messaggio da Chrisweb »

Non so se può esserti d'aiuto ma questo è il tratto.
Allegati
Screenshot_2025-10-17-22-19-34-116_com.android.chrome-edit.jpg
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”