Mi sa che alla prossima promozione tocca ordinare anche la A2...
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Domanda: la Capless originale si secca o…
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Misura preferita del pennino: Fine
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Incluso, almeno fino a quando le ho comprate (nuove).MatteoQ ha scritto: ↑giovedì 9 ottobre 2025, 9:23Grazie per la risposta. Avrei un'altra domanda: solitamente è incluso, o deve essere acquistato a parte?Automedonte ha scritto: ↑giovedì 9 ottobre 2025, 8:15
Sì certo, funziona meglio e non si rovina la cartuccia.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- MatteoQ
- Levetta
- La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Grazie! Effettivamente c'è nella confezione!

“Nella vostra casa non abbiate nulla che non sappiate utile, o che non crediate bello.” - William Morris
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Credo siamo tutti d'accordo che la riduzione delle tolleranze al minimo, il rispetto delle specifiche nel tempo e nei subfornitori, il controllo di qualità che scarta e toglie dal mercato le eventuali seconde scelte e il servizio di assistenza post vendita, siano tutte cose che si pagano. Almeno, in questo caso il prezzo che si paga riflette la realtà...

Poi c'è l'imponderabile fattore "C" (ulo) e questo è trasversale tra ogni marchio e per ogni modello.
Venceremos.
Parlando di chinoiseries mi sono dimenticato di rispondere.Silvia1974 ha scritto: ↑mercoledì 8 ottobre 2025, 22:10 Scusate ma non mi veniva un titolo migliore stasera. La mia unica esperienza con una Capless è stata finora con una non originale cinese, EF che scriveva benissimo, meravigliosamente scorrevole e.. che aveva un converterino minimo, che si asciugava stando ferma solo uno o due giorni. Ora, da una Pilot originale mi aspetto la stessa dimensione di converter, penso, ma che non si asciughi così maledettamente presto. Posso sperare e mettere in wishlist una gialla?Vi ringrazio se potete condividere la vostra esperienza
Premesso che non uso i converter, su nessuna penna e quindi anche sulle Capless, per la mia esperienza anche dopo una decina di giorni di fermo (non ho mai tenuta inchiostrata una penna più a lungo) ripartono a patto che siano caricate con inchiosti fluidi tipo il Pilot blu, blunero e nero delle cartucce.
Tra le tre punte che uso, EF, F e SU, è quast'ultima che si secca un po' prima delle altre.
Un saluto dalla giallona
un portafortuna che gli aveva regalato sua zia Woller, un piede di porco a pila
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Grazie mille
Raccolgo tutte le informazioni ricevute per un domani 

Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
If you have help, it becomes someone else’s garden
-
- Pulsante di Fondo
Bella la azzurra, appartiene a qualche serie limitata?geko ha scritto: ↑martedì 14 ottobre 2025, 14:51Parlando di chinoiseries mi sono dimenticato di rispondere.Silvia1974 ha scritto: ↑mercoledì 8 ottobre 2025, 22:10 Scusate ma non mi veniva un titolo migliore stasera. La mia unica esperienza con una Capless è stata finora con una non originale cinese, EF che scriveva benissimo, meravigliosamente scorrevole e.. che aveva un converterino minimo, che si asciugava stando ferma solo uno o due giorni. Ora, da una Pilot originale mi aspetto la stessa dimensione di converter, penso, ma che non si asciughi così maledettamente presto. Posso sperare e mettere in wishlist una gialla?Vi ringrazio se potete condividere la vostra esperienza
Premesso che non uso i converter, su nessuna penna e quindi anche sulle Capless, per la mia esperienza anche dopo una decina di giorni di fermo (non ho mai tenuta inchiostrata una penna più a lungo) ripartono a patto che siano caricate con inchiosti fluidi tipo il Pilot blu, blunero e nero delle cartucce.
Tra le tre punte che uso, EF, F e SU, è quast'ultima che si secca un po' prima delle altre.
Un saluto dalla giallona
241220.jpg
Edit: mi rispondo da solo... vedo ora che è una A2
Noooo, è una prestigiosissima Frank Malot EF 18kaferrarini ha scritto: ↑martedì 14 ottobre 2025, 22:37 Edit: mi rispondo da solo... vedo ora che è una A2
FRANK-enstein MA-jhon pi-LOT

un portafortuna che gli aveva regalato sua zia Woller, un piede di porco a pila
-
- Pulsante di Fondo
geko ha scritto: ↑mercoledì 15 ottobre 2025, 7:46Noooo, è una prestigiosissima Frank Malot EF 18kaferrarini ha scritto: ↑martedì 14 ottobre 2025, 22:37 Edit: mi rispondo da solo... vedo ora che è una A2
Giusto, giusto…![]()
Comunque non sono niente male queste penne. Sto usando da qualche giorno la A1 con il pennino M Pilot e devo dire che sono soddisfatto sia dal meccanismo di scatto che dalla tenuta della chiusura. Anche le finiture sono molto buone, solo un filo sotto l’originale, ma si perdona vista la differenza di prezzo. Non escludo comunque di prendere anche una Pilot special allo in futuro. Magari la rossa…
FRANK-enstein MA-jhon pi-LOT![]()