Aiuto! Meno interesse...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc Starwalker
Il mio inchiostro preferito: Montblanc RB & MB
Misura preferita del pennino: Medio
Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da DaCaXII »

Ultimamente il mio interesse e voglia verso le penne e il mondo della scrittura è sceso parecchio.
Non scrivo molto già di mio per il semplice fatto che ho iniziato ad interessarmi alle penne e alla scrittura un pò per caso...diciamo.
Ho iniziato semplicemente a scrivere un diario dei miei pensieri e di quello che ritenevo fosse importante riportare su carta per me. Che sia semplicemente qualcosa che mi è capitato in giornata o come un pensiero importante, perplessità, dubbi ecc...
E da li è entrato in gioco un pò le penne, la carta, i vari taccuini prestigiosi e ovviamente i marchi! :mrgreen:
Diciamo che tendo a scrivere almeno 1 volta ogni 2-3 giorni. Ma se mi capitano cose o pensieri che voglio riportare sul mio diario, posso arrivare a scrivere anche tutti i giorni, ma è rara come cosa.
Mi sono innamorato di Montblanc in generale e i vari articoli da scrittura, che siano le loro fantastiche penne a le loro custodie per esse ecc...
Possiedo 3 taccuini, 2 penne stilo e una sfera e una custodia con 2 slot per le stilo...Però in questi giorni mi sto dicendo che forse sono sprecate con me. Dopo tutto non scrivo così spesso e non ho neanche chissà quale calligrafia. (Anche se ho ripreso a scrivere in corsivo "brutto" che avevo dimenticato dalle elementari :lol: ).
Però sono anche loro che mi spingono a forzarmi di cercare di scrivere più spesso, per il semplice fatto che le amo! Sono stupende esteticamente e quando la prendo in mano e ci scrivo sono sempre contento e con il sorriso. La sensazione di scrittura è superba e non riesco a trovare difetti.

INSOMMA...il succo sta nel fatto che non mi ci sento degno e mi dico che sono eccessive per il mio utilizzo solo per 2-3 volte a settimana. Come per il resto degli articoli esse accoppiate. (Taccuini, custodia ecc...)
Ho visto una buona offerta per una penna sfera e un taccuino e gli ho acquistati, però senza pensare a cosa potrei utilizzarli, a cosa scriverci sopra insomma. (È un taccuino pocket e una MST Mozart, che è di dimensioni, diciamo pocket). Mi piacevano e non avevo una penna sfera di "qualità", oltre che sono stato risucchiato dal buco nero con la stellina bianca al centro in tutto per tutto dai loro articoli. (Solo di scrittura, il resto non mi interessa).
Mi dico che avrei potuto risparmiare i soldi spesi in essi, ma li, mi dico poi per cosa li avrei risparmiati ?? (È vero che ho un pò le mani bucate e non mi freno troppo sui costi :mrgreen: ) Non ho altri hobby o passioni al momento se non le penne, gli articoli di scrittura e chiacchierare sul forum. Sono arrivato anche ad un punto che stavo per fare degli annunci di vendita, ma poi mentre preparavo gli annunci, guardavo le penne e mi piangeva troppo il cuore a separarmene.
Dunque non so...sono perplesso su tutto ciò. Volevo solo condividere il mio dilemma e se magari qualcuno a avuto pensieri simili nel suo periodo di vita penne.
Grazie per aver letto :wave:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da sansenri »

DaCaXII ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 21:21 Ultimamente il mio interesse e voglia verso le penne e il mondo della scrittura è sceso parecchio.
Non scrivo molto già di mio per il semplice fatto che ho iniziato ad interessarmi alle penne e alla scrittura un pò per caso...diciamo.
Ho iniziato semplicemente a scrivere un diario dei miei pensieri e di quello che ritenevo fosse importante riportare su carta per me. Che sia semplicemente qualcosa che mi è capitato in giornata o come un pensiero importante, perplessità, dubbi ecc...
E da li è entrato in gioco un pò le penne, la carta, i vari taccuini prestigiosi e ovviamente i marchi! :mrgreen:
Diciamo che tendo a scrivere almeno 1 volta ogni 2-3 giorni. Ma se mi capitano cose o pensieri che voglio riportare sul mio diario, posso arrivare a scrivere anche tutti i giorni, ma è rara come cosa.
Mi sono innamorato di Montblanc in generale e i vari articoli da scrittura, che siano le loro fantastiche penne a le loro custodie per esse ecc...
Possiedo 3 taccuini, 2 penne stilo e una sfera e una custodia con 2 slot per le stilo...Però in questi giorni mi sto dicendo che forse sono sprecate con me. Dopo tutto non scrivo così spesso e non ho neanche chissà quale calligrafia. (Anche se ho ripreso a scrivere in corsivo "brutto" che avevo dimenticato dalle elementari :lol: ).
Però sono anche loro che mi spingono a forzarmi di cercare di scrivere più spesso, per il semplice fatto che le amo! Sono stupende esteticamente e quando la prendo in mano e ci scrivo sono sempre contento e con il sorriso. La sensazione di scrittura è superba e non riesco a trovare difetti.

INSOMMA...il succo sta nel fatto che non mi ci sento degno e mi dico che sono eccessive per il mio utilizzo solo per 2-3 volte a settimana. Come per il resto degli articoli esse accoppiate. (Taccuini, custodia ecc...)
Ho visto una buona offerta per una penna sfera e un taccuino e gli ho acquistati, però senza pensare a cosa potrei utilizzarli, a cosa scriverci sopra insomma. (È un taccuino pocket e una MST Mozart, che è di dimensioni, diciamo pocket). Mi piacevano e non avevo una penna sfera di "qualità", oltre che sono stato risucchiato dal buco nero con la stellina bianca al centro in tutto per tutto dai loro articoli. (Solo di scrittura, il resto non mi interessa).
Mi dico che avrei potuto risparmiare i soldi spesi in essi, ma li, mi dico poi per cosa li avrei risparmiati ?? (È vero che ho un pò le mani bucate e non mi freno troppo sui costi :mrgreen: ) Non ho altri hobby o passioni al momento se non le penne, gli articoli di scrittura e chiacchierare sul forum. Sono arrivato anche ad un punto che stavo per fare degli annunci di vendita, ma poi mentre preparavo gli annunci, guardavo le penne e mi piangeva troppo il cuore a separarmene.
Dunque non so...sono perplesso su tutto ciò. Volevo solo condividere il mio dilemma e se magari qualcuno a avuto pensieri simili nel suo periodo di vita penne.
Grazie per aver letto :wave:
Ho troppe penne, qualche domanda simile alla tua potrei farmela anch'io, ma con due stilo e una biro ti stai preoccupando troppo (come al solito...).
Oltretutto se hai due MB, e le tratti bene il loro valore si mantiene abbastanza, e non è sbagliato tenerle, nemmeno se le usi poco.
Qualche fortunato forumista si è trovato qualche Montblanc in eredità e non è per niente scontento, anzi in qualche caso sono state loro a ridare vigore all'interesse per le stilografiche. Voglio dire, non crucciarti, ma non liberartene, dubito che ti pentiresti a tenerle.
E poi, riguardo l'uso, loro, le penne, non disdegnano di scrivere qualsiasi cosa! Anche la lista della spesa.
Se ti piace la sensazione dello scrivere, ma non sei uno scrittore di romanzi... e forse nemmeno le usi per studiare/lavorare (non so bene quali siano i tuoi impegni) una stilografica è perfetta anche per brevi note, per liste di cose da fare (oh quanto è bello tirare la riga sull'impegno eseguito, sulla cosa fatta!), per segnarti brevi pensieri che altrimenti poi fuggirebbero, per, sì, anche inutili scarabocchi!
(quando ho una penna in mano la voglia di mettere pennino alla carta è talmente forte che anche banali scarabocchi hanno il loro perché).
Lei, la penna, tienila sempre a portata - e molla un pochino quel telefono...
Anzi, se posso dirti, per diminuire il tuo (ingiustificato) senso di colpa ("non son degno"), le tue penne, usale, usale, poco importa per cosa, ma usale! buona scrittura! :)
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da Gargaros »

Solo due penne? Mi risparmio il "beato te" che avevo in mente di usare per rispondere.

Comunque, quante pippe. Se hai voglia di scrivere, scrivi, se non ne hai, non scrivere. Le penne servono alla bisogna, e non bisogna sforzarsi di scrivere se non si ha voglia.

Non capisco poi il discorso "spreco". Hai due Montblanc (mi è parso di capire) che usi ogni tanto, ed è già tanto. Conosco gente che accumula MB solo per tenerle nella teca dei soprammobili preziosi. Questo sì che è uno spreco!
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da maylota »

DaCaXII ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 21:21 Ultimamente il mio interesse e voglia verso le penne e il mondo della scrittura è sceso parecchio.
Posto che ti sei unito a noi del forum 5 mesi e 7 giorni fa... non è che ti abbiamo fatto un gran bell'effetto !

Battute a parte, ognuno segue il suo percorso. Io ad esempio se devo scrivere sul serio, uso i portamine. Mai ci riuscirei con una stilo .
Eppure le stilo le amo profondamente. L'importante è trovare la propria strada senza forzature ma solo divertendosi :wave:
Venceremos.
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue

Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da MatteoQ »

Ti lancio una provocazione: non sai cosa scrivere?
Inizia a scrivere a mano ogni intervento che vorresti fare su questo forum e postalo come immagine.
8-)
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da Esme »

DaCaXII ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 21:21 il succo sta nel fatto che non mi ci sento degno e mi dico che sono eccessive per il mio utilizzo solo per 2-3 volte a settimana
In un altra discussione hai scritto:
DaCaXII ha scritto: sabato 19 luglio 2025, 17:31 Io ogni volta che tiro fuori e apro una delle mie MB, sorrido
Ecco.
A questo servono le passioni; non dobbiamo esserne degni, ci manca pure che un piacere si trasformi in dovere e sentimento di colpa! (Con tutto il rispetto per i calvinisti d'oltralpe :mrgreen:)

maylota ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 23:10 se devo scrivere sul serio, uso i portamine. Mai ci riuscirei con una stilo .
Esiste un articolo del regolamento che prevede l'immediato ostracismo per una tale dichiarazione blasfema!
Anatema!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da Simy »

MatteoQ ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 0:03 Ti lancio una provocazione: non sai cosa scrivere?
Inizia a scrivere a mano ogni intervento che vorresti fare su questo forum e postalo come immagine.
8-)
Quest'idea mi piace e ho pensato più volte di realizzarla ma non sempre quando rispondo sul forum ho sotto mano una scrivania su cui appoggiarmi a scrivere o carta su cui farlo. E' andata a finire che non l'ho mai fatto ma, magari, approfitto del periodo vacanziero per prendermi il tempo di trovare un appoggio prima di rispondere a qualche conversazione!
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da MatteoQ »

Simy ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 9:23 Quest'idea mi piace e ho pensato più volte di realizzarla…
Mi credevo un po' matto per alcune idee… come provare a realizzare un inchiostro col proprio sangue e rispondere al forum solo con scritti a mano.

Mi fa piacere essere nel posto giusto, visto che non sono l'unico che le ha pensate (e complimenti a chi le ha realizzate/le realizzerà), perché tra il dire (pensare) e il fare, c'è di mezzo il mare! :lol:

PS. È tutta colpa della Disney! Sempre e comunque! :lol:
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da Simy »

MatteoQ ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 9:36
Simy ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 9:23 Quest'idea mi piace e ho pensato più volte di realizzarla…
come provare a realizzare un inchiostro col proprio sangue
Ti posso dare un sacco di ragioni biochimiche e microbiologiche per cui non sarebbe una buona idea infilare sangue in una penna! :lol: te o sconsiglio
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da MatteoQ »

Simy ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 9:38 Ti posso dare un sacco di ragioni biochimiche e microbiologiche per cui non sarebbe una buona idea infilare sangue in una penna! :lol: te o sconsiglio
Grazie! In verità ho già trovato le risposte che cercavo su questo forum e la scimmia di “firmare col sangue” mi è subito passata. (Tra cui l'ossidazione che rende il rosso brillante, in un marroncino deiezione canina!) :think:

PS. Sempre e solo colpa della Disney! :lol:
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da Simy »

Ci sarebbero modi per bloccare l'ossidazione ma poi resta tutto il resto :lol:
Meglio, a questo punto, usare Writer's Blood di Diamine: bello intenso, vivace, non identico al colore del sangue ossigenato ma vicino quanto basta. Se non ti piace il sangue più ossidato, evita come la peste Oxblood sempre di Diamine
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da MatteoQ »

Grazie dei consigli. Sono entrambi sempre lì, che entrano ed escono da ipotetici carrelli d'ordine, per fare quadrare i conti colla soglia minima per la spedizione gratuita. Prima o poi arriveranno… :)
Ultima modifica di MatteoQ il venerdì 25 luglio 2025, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da Simy »

MatteoQ ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 9:59 Grazie dei consigli. Sono entrambi sempre lì, che entrano ed escono da ipotetici carelli d'ordine, per fare quadrare i conti colla soglia minima per la spedizione gratuita. Prima o poi arriveranno… :)
Ahahahah è un classico
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da sansenri »

in termini più generali, in questo thread si solleva anche la questione della costanza per le proprie passioni e interessi. Ho conosciuto persone che passavano facilmente dal wind surf al flauto traverso, per brevissime stagioni, salvo poi conservare entrambi in cantina e passare ad altro.
Non che sia necessariamente un male, alcune persone hanno bisogno di stimoli nuovi e continui per scongiurare la noia, salvo forse il rischio di accumulare oggetti legati al "vecchio hobby" ormai inutili e ingombranti (e al problema di non riuscire davvero in tempi così brevi a padroneggiare una tecnica).Nel nostro hobby, almeno due sono, secondo me, gli aspetti, che oltre il piacere del possesso e dell'uso di un bello strumento, aiutano a consolidare la passione: perfezionare la tecnica dello scrivere (calligrafia) e addentrarsi nei dettagli della storia, e delle caratteristiche specifiche di questi strumenti. Studiarli un poco, insomma, acquisire conoscenza. Io stesso, che uso stilografiche da sempre, e che da una decina d'anni ne ho accumulate un discreto numero, non posso dire di essere sufficientemente esperto in alcuna delle due! Ho spazio (e tempo finché ne ho) per migliorare; l'interesse è vivo! :)
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc Starwalker
Il mio inchiostro preferito: Montblanc RB & MB
Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da DaCaXII »

Gargaros ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 22:32 Conosco gente che accumula MB solo per tenerle nella teca dei soprammobili preziosi. Questo sì che è uno spreco!
Su questo sono d'accordo! Povere piccine che aspettano solo di essere inchiostrate! :evil:
maylota ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 23:10 Posto che ti sei unito a noi del forum 5 mesi e 7 giorni fa... non è che ti abbiamo fatto un gran bell'effetto !

Battute a parte, ognuno segue il suo percorso. Io ad esempio se devo scrivere sul serio, uso i portamine. Mai ci riuscirei con una stilo .
Eppure le stilo le amo profondamente. L'importante è trovare la propria strada senza forzature ma solo divertendosi
Ad essere onesto non mi avete fatto molto bene alla salute del mio conto bancario! Siete tutti delle persona orribili che spingete la gente all'acquisto compulsivo di penne! :lol:
Concordo con Esme per quanto riguarda l'uso del portamine! Inoltrerò un ticket agli admin per farti bannare :mrgreen:
MatteoQ ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 0:03 Ti lancio una provocazione: non sai cosa scrivere?
8-)
Purtroppo leggereste ben poco per via del mio corsivo fermo dall'elementari :? Però l'idea non è brutta!
Esme ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 1:16
DaCaXII ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 21:21 il succo sta nel fatto che non mi ci sento degno e mi dico che sono eccessive per il mio utilizzo solo per 2-3 volte a settimana
In un altra discussione hai scritto:
DaCaXII ha scritto: sabato 19 luglio 2025, 17:31 Io ogni volta che tiro fuori e apro una delle mie MB, sorrido
Ecco.
A questo servono le passioni; non dobbiamo esserne degni, ci manca pure che un piacere si trasformi in dovere e sentimento di colpa! (Con tutto il rispetto per i calvinisti d'oltralpe)
Sono d'accordo, però mi dico che anche una semplice Kaweco avrebbe potuto fare lo stesso lavoro e avrei risparmiato un sacco di soldi, fatica e sacrifici.
Però da un'altra mi dico...Non avrei tutta la soddisfazione della scrittura di una delle mie MB e il sorriso del prestigio del marchio/qualità ecc...
È questo che intendo... Mi dico che avrei potuto accontentarmi di una più semplice penna, che ad andare a spendere centinaia di franchi su una MB.
Dopo tutto scrivo poco e anche male...
sansenri ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 22:12 Ho troppe penne, qualche domanda simile alla tua potrei farmela anch'io, ma con due stilo e una biro ti stai preoccupando troppo (come al solito...).
Oltretutto se hai due MB, e le tratti bene il loro valore si mantiene abbastanza, e non è sbagliato tenerle, nemmeno se le usi poco.
Qualche fortunato forumista si è trovato qualche Montblanc in eredità e non è per niente scontento, anzi in qualche caso sono state loro a ridare vigore all'interesse per le stilografiche. Voglio dire, non crucciarti, ma non liberartene, dubito che ti pentiresti a tenerle.
E poi, riguardo l'uso, loro, le penne, non disdegnano di scrivere qualsiasi cosa! Anche la lista della spesa.
Se ti piace la sensazione dello scrivere, ma non sei uno scrittore di romanzi... e forse nemmeno le usi per studiare/lavorare (non so bene quali siano i tuoi impegni) una stilografica è perfetta anche per brevi note, per liste di cose da fare (oh quanto è bello tirare la riga sull'impegno eseguito, sulla cosa fatta!), per segnarti brevi pensieri che altrimenti poi fuggirebbero, per, sì, anche inutili scarabocchi!
(quando ho una penna in mano la voglia di mettere pennino alla carta è talmente forte che anche banali scarabocchi hanno il loro perché).
Lei, la penna, tienila sempre a portata - e molla un pochino quel telefono...
Anzi, se posso dirti, per diminuire il tuo (ingiustificato) senso di colpa ("non son degno"), le tue penne, usale, usale, poco importa per cosa, ma usale! buona scrittura!
Bhe le mie penne e il mio diario sono sempre sulla scrivania affianco al mio PC. Le tengo li apposta così posso ammirarle in ogni momento e mi ricordano e spingono a scrivere sul mio diario...Mi fanno ricordare di pensare a cosa potrei scrivere oggi che ritengo importante o interessante.
Uso le mie MB esclusivamente per scrivere nel mio diario. Non le uso per nessun altro uso...Non perché non voglia, ma perché non scrivo nulla su carta quotidianamente. Poi la mia idea era di usarle principalmente per il mio diario e usarle solo su una buona carta.
sansenri ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 11:08 Alcune persone hanno bisogno di stimoli nuovi e continui per scongiurare la noia.
Su questo sono d'accordo, forse è anche per questo che noi tutti qui acquistiamo penne non stop, per scongiurare la noia, provare qualcosa di nuovo e perché no...aggiungere anche una penna alla collezione.
Un pò è qui che mi spaventa anche la questione...Non vorrei che con il tempo rischio di spendere sempre di più per prendermi altre MB e che poi magari un giorno finisco per smettere di scrivere o di non avere più interesse in esse. (Non farei sicuramente fatica a rivenderle essendo che sono delle MB) Però ai capito che intendo...
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”