Mi consigliate la Pilot Custom 742 ??

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Rizzo ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 10:49
Per quanto riguarda la stitichezza è sicuramente un problema di inchiostro. Anche perché la mia Justus 95 monta lo stesso alimentatore della 742 e io non ho nessun tipo di problema di flusso. È bello costante e wet.
:wave:
Aspetta che qui si fa confusione e chi legge e non possiede una Justus95 rischia di capire male. Per la mia esperienza - ho la Justus95 - il flusso della Justus95 è perfetto, non lo è stato (l' ho venduta) il flusso della 912 stub.
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da DaCaXII »

edis ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 16:24
Rizzo ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 10:49
Per quanto riguarda la stitichezza è sicuramente un problema di inchiostro. Anche perché la mia Justus 95 monta lo stesso alimentatore della 742 e io non ho nessun tipo di problema di flusso. È bello costante e wet.
:wave:
Aspetta che qui si fa confusione e chi legge e non possiede una Justus95 rischia di capire male. Per la mia esperienza - ho la Justus95 - il flusso della Justus95 è perfetto, non lo è stato (l' ho venduta) il flusso della 912 stub.
912 o 742 ??
Io qui sto parlando della 742, non della 912.
Saprò dire di più quando mi arriverà.
EDIT: In ogni modo continua a sembrarmi molto strano il problema di stitichezza di cui parli.
Anche perché, come già detto, montano tutte quante lo stesso alimentatore (almeno mi sembra dalla 74x alla 91x).
Provato con vari inchiostri diversi ??
Ho fatto anche qualche ricerca online e, ho trovato un solo articolo su FPN. :think:

Qualcuno con la 742/912 con pennino SU (Stub) ha gli stessi problemi di flusso ??
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

Rizzo ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 19:58 912 o 742 ??
Io qui sto parlando della 742, non della 912.
Saprò dire di più quando mi arriverà.
Sono la stessa penna, la 742 è ogivale con pennino oro, 912 è flat top con pennino rodio, sempre pennino #10
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

la 912 e la 742 montano entrambe pennino size 10.
Lo stub montato sulla 742 e sulla 912 è quindi lo stesso identico pennino...

edis ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 9:32 Mi dispiace essere arrivata tardi. Per leggere tutto quello che avete scritto ci ho messo un po' eh! A me lo stub della 742 non era piaciuto affatto, è stato l' unico pennino deludente di Pilot, ci ho fatto a cazzotti per via del flusso stitico che mi rendeva la scrittura faticosa. Se fossi arrivata per tempo avrei consigliato il pennino Waverly, poco conosciuto ma molto interessante per chi voglia un medio.
lo stub size 10 che ho provato credo fosse il tuo. A me non era sembrato stitico, è vero però che l'ho provato brevemente.
Mi era piaciuto il tratto non eccessivamente largo, tale da poterci scrivere anche in corsivo.
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da DaCaXII »

sansenri ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 21:43
edis ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 9:32 Mi dispiace essere arrivata tardi. Per leggere tutto quello che avete scritto ci ho messo un po' eh! A me lo stub della 742 non era piaciuto affatto, è stato l' unico pennino deludente di Pilot, ci ho fatto a cazzotti per via del flusso stitico che mi rendeva la scrittura faticosa. Se fossi arrivata per tempo avrei consigliato il pennino Waverly, poco conosciuto ma molto interessante per chi voglia un medio.
lo stub size 10 che ho provato credo fosse il tuo. A me non era sembrato stitico, è vero però che l'ho provato brevemente.
Mi era piaciuto il tratto non eccessivamente largo, tale da poterci scrivere anche in corsivo.
Sì ma stiamo parlando di flusso. E l’alimentatore è lo stesso.
E qui che sono perplesso…
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Rizzo ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 21:53
sansenri ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 21:43

Certo che è lo stesso, non è che la Pilot cambia alimentatore a seconda del modello della penna. Il blocco scrittura è uguale in vari modelli.

Se guardi la prova di scrittura delle due penne su noto negozio convenzionato si vede chiaramente che come esempio hanno messo la stessa.
Cesare Augusto
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da DaCaXII »

Automedonte ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 22:11
Rizzo ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 21:53
Certo che è lo stesso, non è che la Pilot cambia alimentatore a seconda del modello della penna. Il blocco scrittura è uguale in vari modelli.
Uhmm ?? :mrgreen: Sì lo so che è lo stesso.
Edis dice che il flusso della 742 con pennino stub è stitico.
Mi sembra molto strano, essendo che la mia Justus ha lo stesso alimentatore della 742 e non ha problemi di flusso.
E dubito che il problema sia il pennino a causare il problema di flusso.
E qui che non riesco a capire…
Hanno tutte quante lo stesso alimentatore, ma sulla 742/912 dice che è stitico.
Secondo me è un problema di inchiostro e basta. O sbaglio ?? :think:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 21:43 lo stub size 10 che ho provato credo fosse il tuo. A me non era sembrato stitico, è vero però che l'ho provato brevemente.
Non hai provato lo stub della 912 perché lo vendetti nel 2021, quello che hai provato tu era lo stub #15 della 743 che, invece, è di un altro pianeta ;)
Geko lo conosce bene ;)
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Rizzo ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 22:19
Automedonte ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 22:11

Mi sembra molto strano, essendo che la mia Justus ha lo stesso alimentatore della 742 e non ha problemi di flusso.
Puoi aver ragione e puoi sbagliare, le variabili sono tante e stabilirle in teoria è difficilissimo.

Sicuramente due pennini diversi che abbiano lo stesso alimentatore non è detto che abbiano la stessa resa. Se hai un pennino che richiede, per la sua conformazione, una maggior quantità di inchiostro può darsi che non funzioni bene.

Su due 912 una con pennino F ed una con pennino FA è facile che la prima sia bella bagnata e la seconda se la usi flettendo sia stitica, infatti in molti abbiamo cambiato l’alimentatore montandone uno in ebanite.
Cesare Augusto
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

Perché l'accoppiata alimentatore pennino e il pennino fanno la differenza. Lo stesso alimentatore ce lo ha anche il pennino Posting (ho anche questo) con cui sembra di scrivere usando un ago ipodermico.
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da DaCaXII »

Automedonte ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 22:30
Puoi aver ragione e puoi sbagliare, le variabili sono tante e stabilirle in teoria è difficilissimo.

Sicuramente due pennini diversi che abbiano lo stesso alimentatore non è detto che abbiano la stessa resa. Se hai un pennino che richiede, per la sua conformazione, una maggior quantità di inchiostro può darsi che non funzioni bene.

Su due 912 una con pennino F ed una con pennino FA è facile che la prima sia bella bagnata e la seconda se la usi flettendo sia stitica, infatti in molti abbiamo cambiato l’alimentatore montandone uno in ebanite.
Si ho letto della mod dell’alimentatore per il pennino FA.
Ma qui stiamo parlando di uno stub rigido, mica di un flessibile.
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

in via generale nessuna delle Pilot moderne ha flusso elevato (rispetto ad una Pelikan, per esempio) a mio parere.
Io ho la Justus, che trovo abbia un flusso molto corretto (né generoso, né trattenuto), ho la 823 che se ben ricordo non è generosa, e poi ho una Custom senza nome del modello, del 1985, che ha flusso piuttosto generoso (a differenza di tutte le altre Pilot moderne che ho provato).

Come dice Cesare, per aumentare il flusso sulle Pilot, alcuni sostituiscono l'alimentatore con uno in ebanite (acquistato a parte). In genere lo si fa per aumentare il flusso per i pennini flessibili (FA) tuttavia nulla vieterebbe, immagino, di montarlo per dare più flusso ad uno stub.

Considera anche che a edis può essere capitato un pennino "avaro", capita, i pennini, anche dello stesso tratto, della stessa marca, della stessa penna, non sono perfettamente identici uno all'altro.

Rizzo ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 22:19 E dubito che il problema sia il pennino a causare il problema di flusso.
è qui che ti sbagli, un pennino può causare problemi di flusso, basta che abbia i rebbi troppo serrati, o che non sia perfettamente accoppiato con l'alimentatore, e può dare problemi.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Rizzo ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 22:38
Si ho letto della mod dell’alimentatore per il pennino FA.
Ma qui stiamo parlando di uno stub rigido, mica di un flessibile.
un pennino Stub ha bisogno di più inchiostro di un F anche se rigido, inoltre un flusso di inchiostro “controllato” su un EF o F può essere piacevole per scrivere piccolo, su uno Stub poco inchiostro vanifica la forma e scrive in modo non piacevole.

Detto questo potrebbe essere che quello di Rita fosse un pennino che non funzionava bene e gli altri non hanno alcun problema.
Cesare Augusto
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da DaCaXII »

sansenri ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 22:45
è qui che ti sbagli, un pennino può causare problemi di flusso, basta che abbia i rebbi troppo serrati, o che non sia perfettamente accoppiato con l'alimentatore, e può dare problemi.
Bhe allora non resta che l’opzione che li possa essere capitato diciamo, un pennino o l’intero gruppo scrittura “difettato/con qualche problema” ?? :think:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Rizzo ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 19:58 montano tutte quante lo stesso alimentatore (almeno mi sembra dalla 74x alla 91x).
Solo 742 e 912 montano lo stesso alimentatore.
743, 823 e 845 ne hanno uno più lungo.
Quello della Justus è più lungo ancora (deve passare sotto al meccanismo della lingua, quindi serve 10-15mm di alimentatore in più).
Oltre alla lunghezza, si deve tener conto di tantissimi aspetti del pennino (curvatura, lunghezza del taglio tra i rebbi, foro di sfiato, distanza tra i rebbi), poi ci sono i canali di recupero dell’aria che deve entrare nella cartuccia…
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”