Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Comportamento Pelikan 150
-
- Converter
- Il mio inchiostro preferito: Verdigris R&K, Oxblood
- Misura preferita del pennino: Fine
Buongiorno,
scrivo qui perché è il thread più giovane che riguarda le Pelikan, anche entry-level. Ho preso, ad un prezzo veramente da realizzo, una Pelikan M150, una di quelle col cofanetto Gunther Wagner, è in ottimo stato, sembra veramente mai usata. L'ho presa perché neofita, volevo provare una Pelikan, attratto da questo flusso abbondante di cui si vocifera. (Volevo caricarla col Salix e vedere se con un flusso abbondante l'inchiostro si scurisse, e non fosse così sbiadito e smorto come invece è con flussi più moderati).
Il pennino è un M, è scorrevole, ma non ho trovato tutta questa abbondanza di flusso; sono mancino, forse è questo il problema? ho fatto la prova e tirando le linee il tratto è molto più ricco, spingendo, com'è la naturale scrittura di un mancino il tratto anzi assomiglia più a un Fine. Vi risulta questo comportamento?
scrivo qui perché è il thread più giovane che riguarda le Pelikan, anche entry-level. Ho preso, ad un prezzo veramente da realizzo, una Pelikan M150, una di quelle col cofanetto Gunther Wagner, è in ottimo stato, sembra veramente mai usata. L'ho presa perché neofita, volevo provare una Pelikan, attratto da questo flusso abbondante di cui si vocifera. (Volevo caricarla col Salix e vedere se con un flusso abbondante l'inchiostro si scurisse, e non fosse così sbiadito e smorto come invece è con flussi più moderati).
Il pennino è un M, è scorrevole, ma non ho trovato tutta questa abbondanza di flusso; sono mancino, forse è questo il problema? ho fatto la prova e tirando le linee il tratto è molto più ricco, spingendo, com'è la naturale scrittura di un mancino il tratto anzi assomiglia più a un Fine. Vi risulta questo comportamento?
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
E questo cosa c'entra con il comportamento della tua?Bernardosalines ha scritto: ↑giovedì 8 maggio 2025, 11:56 scrivo qui perché è il thread più giovane che riguarda le Pelikan
Mi spieghi per favore cosa diamine ti turba nell'aprire un nuovo argomento quando quello su cui sei intervenuto parla di tutt'altro?
E perché ti turba così tanto da farti fare una addirittura ricerca degli argomenti sulla Pelikan per andare a cercare quello più giovane?
Non ci voleva meno tempo a scrivere direttamente tutto su un argomento nuovo?
Beh, sappi che certamente ce ne sarebbe voluto molto meno rispetto al tempo che poi devono impiegare i moderatori a dividere l'argomento.
Pertanto si rinnova l'invito agli utenti ad usare un minimo di attenzione ed evitare qualunque forma di necroposting (basta un po' di buonsenso), invito che spero non debba dover sfociare, visto la frequenza con cui questi eventi si ripetono, nell'applicazione di misure meno piacevoli.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Converter
ahia, non pensavo di averla fatta così grossa.
Chiedo scusa, sono un frequentatore di forum, ma sono nuovo qui, devo ancora capire quale pulizia dei post applicate. Certo deve essere piuttosto stringente, non credevo di meritarmi un aggressione del genere.
Chiedo scusa, sono un frequentatore di forum, ma sono nuovo qui, devo ancora capire quale pulizia dei post applicate. Certo deve essere piuttosto stringente, non credevo di meritarmi un aggressione del genere.
-
- Stantuffo
Non sono un gran collezionista, ma allo stato attuale possiedo le seguenti Pelikan, te le elenco con le relative caratteristiche:
1. 120, tratto F : annaffiatoio
1. 140, tratto EF: molto abbondante
1. Signum pennino marcato F in realtà è uno Zoom, molto abbondante
1. M481, tratto HF : molto abbondante
2x M400 old style, tratti F e M : annaffiatoi
3 x M150 old style (come la tua) tratti F: medio generoso
1 M150 old style tratto EF : molto abbondante
1. Pelikano 1986 tratto EF: magro
1. Pelikano Antimacchia 1968 tratto A: medio
Nella mia piccola statistica le Pelikan a pistone hanno tendenzialmente un flusso da generoso a sbrodolone, tuttavia le M150 rappresentano una eccezione alla regola, su queste il flusso è più "normale ", un po' superiore alla media ma non troppo.
Poi ovviamente per fare una vera statistica bisognerebbe prendere un campione di centinaia di esemplari.
Nel tuo caso specifico però non hai menzionato altre variabili che entrano in gioco:
Che inchiostro usi?
Su che carta scrivi?
La penna che hai acquistato era mai stata usata oppure aveva dei residui di inchiostro, magari serve una bella lavata (con semplice acqua del rubinetto).
Il fatto che rilascia più inchiostro quando "tiri" le righe verso il basso piuttosto che "spingi" verso l'alto è normale: tirando verso il basso aggiungi involontariamente anche il peso della mano che contribuisce a allargare leggermente i rebbi facendo affluire più inchiostro. Se scrivi verso l'alto invece tendi impercettibilmente a "alleggerire " la mano e quindi i rebbi toccano la carta più delicatamente.
1. 120, tratto F : annaffiatoio
1. 140, tratto EF: molto abbondante
1. Signum pennino marcato F in realtà è uno Zoom, molto abbondante
1. M481, tratto HF : molto abbondante
2x M400 old style, tratti F e M : annaffiatoi
3 x M150 old style (come la tua) tratti F: medio generoso
1 M150 old style tratto EF : molto abbondante
1. Pelikano 1986 tratto EF: magro
1. Pelikano Antimacchia 1968 tratto A: medio
Nella mia piccola statistica le Pelikan a pistone hanno tendenzialmente un flusso da generoso a sbrodolone, tuttavia le M150 rappresentano una eccezione alla regola, su queste il flusso è più "normale ", un po' superiore alla media ma non troppo.
Poi ovviamente per fare una vera statistica bisognerebbe prendere un campione di centinaia di esemplari.
Nel tuo caso specifico però non hai menzionato altre variabili che entrano in gioco:
Che inchiostro usi?
Su che carta scrivi?
La penna che hai acquistato era mai stata usata oppure aveva dei residui di inchiostro, magari serve una bella lavata (con semplice acqua del rubinetto).
Il fatto che rilascia più inchiostro quando "tiri" le righe verso il basso piuttosto che "spingi" verso l'alto è normale: tirando verso il basso aggiungi involontariamente anche il peso della mano che contribuisce a allargare leggermente i rebbi facendo affluire più inchiostro. Se scrivi verso l'alto invece tendi impercettibilmente a "alleggerire " la mano e quindi i rebbi toccano la carta più delicatamente.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Non è tanto per te, hai solo avuto la sfortuna di essere l'n-simo che lo ha fatto. Il problema è che da un po' di tempo sembra esser diventata un'abitudine comune. E la domanda resta perché? Veramente non riesco a capirlo, mi parrebbe assolutamente naturale aprire un nuovo argomento in casi come questi.Bernardosalines ha scritto: ↑giovedì 8 maggio 2025, 22:50 ahia, non pensavo di averla fatta così grossa.
Comunque la politica è quella esplicitata nel punto 3f del regolamento.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
il tuo ragionamento fila abbastanza (metto un inchiostro secco su una penna generosa e vediamo se il risultato è un po' meno stitico che su altre penne).Bernardosalines ha scritto: ↑giovedì 8 maggio 2025, 11:56 Buongiorno,
Però, accidenti, hai scelto l'inchiostro tra i più secchi che esistono!
Inizia a provare con un inchiostro più scorrevole, chessò, un normale Waterman Serenity (almeno inizi a capire se la penna è a posto).
Il Salix è davvero secco, a volte sembra di dover trascinare la penna... (bell'inchiostro, eh, a me piace molto, ma davvero fatica).
E poi sì, stringe il tratto di brutto, che sembri un F è normale.
Col fatto che tu sia mancino non è sbagliato usare inchiostri più secchi, altrimenti sai che baffi...
Prova magari un Pelikan blue-black, è secco ma non come il Salix.
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
sono mancino. uso stilografiche da anni. inchiostri di vari tipi e penne come idranti. L'unica che ho rimandato indietro è stata la Pelikan 1000 con EF
Mai avuto 'sbaffi' ma proprio mai. uso la carta assorbente mentre scrivo
Mai avuto 'sbaffi' ma proprio mai. uso la carta assorbente mentre scrivo

Se non si va, non si vede
Marco
Marco
-
- Contagocce
eh, ma c'hai il trucco!
-
- Converter
Buon pomeriggio,
i più esperti magari storceranno il naso, ma ho risolto il problema, allargando un po' i rebbi del pennino, utilizzando uno strumentino che mi è stato inviato insieme ad una pennetta cinese. Praticamente è un fatto apposta, una piccola lamina attaccata ad un corto manico; sembra uno scuciasola ad uno sguardo superficiale. Ora la penna va che è una meraviglia, lascia un bel tratto abbondante, e infatti vedo consumare velocemente l'inchiostro dalla finestrella! Comunque confermo che è la penna in cui ho notato maggiormente questo effetto: che tirando le linee, il tratto è ancora più abbondante.
i più esperti magari storceranno il naso, ma ho risolto il problema, allargando un po' i rebbi del pennino, utilizzando uno strumentino che mi è stato inviato insieme ad una pennetta cinese. Praticamente è un fatto apposta, una piccola lamina attaccata ad un corto manico; sembra uno scuciasola ad uno sguardo superficiale. Ora la penna va che è una meraviglia, lascia un bel tratto abbondante, e infatti vedo consumare velocemente l'inchiostro dalla finestrella! Comunque confermo che è la penna in cui ho notato maggiormente questo effetto: che tirando le linee, il tratto è ancora più abbondante.
-
- Contagocce
càpita che i rebbi siano troppo serrati, anche se è abbastanza raro sulle Pelikan, è possibile che il problema sia quello.
Quando compri usato, una minima percentuale di rischio che chi ha venduto lo ha fatto perché c'era un problema, esiste...
Prima di passare all'allargamento dei rebbi prova con un bel lavaggio prolungato (penna piena d'acqua e lasciata a pennino in giù in un bel bicchiere d'acqua per un giorno o due).
Quando compri usato, una minima percentuale di rischio che chi ha venduto lo ha fatto perché c'era un problema, esiste...
Prima di passare all'allargamento dei rebbi prova con un bel lavaggio prolungato (penna piena d'acqua e lasciata a pennino in giù in un bel bicchiere d'acqua per un giorno o due).