Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Richiesta di aiuto per scelta e acquisto pennino #6

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Calamaio75
Converter
Converter

Messaggio da Calamaio75 »

Buongiorno a tutti,
Qualche tempo fa, mi é stata regalata questa penna fabbricata artigianalmente con legno tornito.
La meccanica peró é diciamo, entry level e il pennino presenta alcuni difetti e quindi vorrei cambiarlo. Non avrei intenzione di comprare un pennino in oro, in acciaio andrebbe bene; ma non escludo nessuna possibilitá a priori.
Questa é la penna:
photo_2025-05-09_10-20-58 (2).jpg
e qui smontata:
photo_2025-05-09_10-20-58 (3).jpg
Ora é il turno del pennino, visto da sopra:
photo_2025-05-09_10-20-58.jpg
Visto da sotto:
photo_2025-05-09_10-22-31.jpg
Come potete vedere, il pennino presenta alcuni difetti e in particolare il piú evidente é quel foro lungo il canale capillare che non dovrebe esserci.

Ora arriva la domanda: Che pennino/pennini, mi consigliate (se me ne consigliate e molto imprtante e utile, sarebbe dove posso acquistarli.

Grazie
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Calamaio75 ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 10:38 [...]
Ora arriva la domanda: Che pennino/pennini, mi consigliate (se me ne consigliate e molto imprtante e utile, sarebbe dove posso acquistarli.
Se le misure sono "giuste", magari un Bock...
Per l'acquisto basta cercare in rete...
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Puoi mettere lo Jowo che è ottimo, ma anche uno Schmidt sempre ricerca in rete.
Basta scrivere la pennino o nib e la marca che esce immdiatamente quello che cerchi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue

Messaggio da maylota »

Se non erro Schmidt non ha mai fatto pennini.
Quindi il pennino in questione è probabilmente JoWo o Bock rimarchiato. Quello che Schmidt fa sono alimentatore e innesto (che è proprietario), teoricamente dovrebbero essere studiati sulla geometria del pennino e si sicuro JoWo e Bock uguali non sono.

Io - per semplicità - cercherei uno Schmidt uguale al precedente ma in condizioni migliori.
(edit: nella penna che ho io - sotto - il pennino è Schmidt, quindi davo per scontato anche il tuo pennino lo fosse)

PS Credo di avere anch'io una penna di quell'artigiano e non è niente male.
IMG_5618.jpg
Venceremos.
Calamaio75
Converter
Converter

maylota ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 13:37 Se non erro Schmidt non ha mai fatto pennini.
Quindi il pennino in questione è probabilmente JoWo o Bock rimarchiato. Quello che Schmidt fa sono alimentatore e innesto (che è proprietario), teoricamente dovrebbero essere studiati sulla geometria del pennino e si sicuro JoWo e Bock uguali non sono.

Io - per semplicità - cercherei uno Schmidt uguale al precedente ma in condizioni migliori.
(edit: nella penna che ho io - sotto - il pennino è Schmidt, quindi davo per scontato anche il tuo pennino lo fosse)

PS Credo di avere anch'io una penna di quell'artigiano e non è niente male.
IMG_5618.jpg
Ciao, si sembra basata su un kit simile. https://www.emporiodellatornitura.it/pr ... -fountain/

Grazie a tutti dei consigli.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Una simile mi pare di vedere che l'abbiamo in molti.
Allegati
IMGP7936.JPG
IMGP7935.JPG
IMGP7934.JPG
IMGP7933.JPG
IMGP7931 copia.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

Calamaio75 ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 10:38 ...Non avrei intenzione di comprare un pennino in oro, in acciaio andrebbe bene; ma non escludo nessuna possibilitá a priori.
Tieni presente che i pennini in oro sono più sottili rispetto a quelli in acciaio e, di conseguenza (come affermi: "non escludendo nessuna possibilità a priori"), sarà necessario considerare che, in questo caso, potrebbe essere indispensabile sostituire anche l'alimentatore o trovare un metodo per restringere la sede nella sezione, nell'ordine di circa 0,05-0,1 mm.

Nello
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

giusta osservazione, mi sono spesso trovato spiazzato dallo spessore diverso nel tentare di "upgradare" il pennino in acciaio su qualche penna...

Nel caso del OP ritengo che un Jowo size 6 possa andar bene, il problema è che sfuso (senza collare e alimentatore) non si trova, per cui dovrà comprare e cannibalizzare un gruppo Jowo completo (comunque il più facile da reperire, anche sotto spoglie Leonardo eventualmente).

Poco male, un collare e un alimentatore di ricambio non fanno mai male.
Calamaio75
Converter
Converter

Ciao a tutti,
Ad oggi mi ritrovo con4 penne in piú e zero pennini di ricambio... :shock: :mrgreen:
É andata cosí, ho visto su amazon 4 jinhao x750 a meno di 23 euro e mi sono detto: "guarda che carine, due mi piacciono e le altre due potrei usarle come pezzi di ricambio, i pennini sono numero 6 standard"... Le ho ordinate, sono arrivate e due ho proprio voluto tenerle perché mi piacciono e vanno molto bene... ce ne sono altre due direte voi... eh no! quelle le hanno viste i mei bimbi e sono piaciute a loro, quindi ora abbiamo 4 penne in piú e sono ancora a corto di un pennino ahahahha.
A perte che forse provo a rimontare i vecchio, perché forse i capricci nella scrittura non erano colpa del foro difettoso aggiuntivo, infatti quello potrebbe funzionare come foro di areazione ggiuntivo, anche se non previsto. Forse il problema era un po'di inchiostro che si era seccato e rendeva difficile l'afflusso di quello fresco.
Magari nei prossimi giorni la rimonto e riprovo, in caso faccio sempre in tempo a rismontarlo e acquistare qualcosa.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Calamaio75 ha scritto: martedì 13 maggio 2025, 14:31 Ciao a tutti,
Ad oggi mi ritrovo con4 penne in piú e zero pennini di ricambio... :shock: :mrgreen:
É andata cosí, ho visto su amazon 4 jinhao x750 a meno di 23 euro e mi sono detto: "guarda che carine, due mi piacciono e le altre due potrei usarle come pezzi di ricambio, i pennini sono numero 6 standard"... Le ho ordinate, sono arrivate e due ho proprio voluto tenerle perché mi piacciono e vanno molto bene... ce ne sono altre due direte voi... eh no! quelle le hanno viste i mei bimbi e sono piaciute a loro, quindi ora abbiamo 4 penne in piú e sono ancora a corto di un pennino ahahahha.
A perte che forse provo a rimontare i vecchio, perché forse i capricci nella scrittura non erano colpa del foro difettoso aggiuntivo, infatti quello potrebbe funzionare come foro di areazione ggiuntivo, anche se non previsto. Forse il problema era un po'di inchiostro che si era seccato e rendeva difficile l'afflusso di quello fresco.
Magari nei prossimi giorni la rimonto e riprovo, in caso faccio sempre in tempo a rismontarlo e acquistare qualcosa.
:lol:

Intanto puoi provare a sfilare il pennino ad una delle Jinhao e montarlo sulla penna problematica, almeno determini se il problema era il pennino (poi se vuoi tenere la Jinhao gli rimonti il suo pennino).

In alternativa, prova comunque a cercare sul sito cinese, i pennini size 6 jinhao sfusi li vendono.

Non mi sorprende comunque, la X750 è una penna decente anche se un po' troppo pesante (una delle poche cinesi di cui non mi sono liberato).
Calamaio75
Converter
Converter

sansenri ha scritto: martedì 13 maggio 2025, 15:14.
....... anche se un po' troppo pesante (una delle poche cinesi di cui non mi sono liberato).
Per me il peso non è un problema, infatti la mia più amata è la kaweco brass sport :D
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”