Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Richiesta di aiuto per scelta e acquisto pennino #6
-
- Converter
Buongiorno a tutti,
Qualche tempo fa, mi é stata regalata questa penna fabbricata artigianalmente con legno tornito.
La meccanica peró é diciamo, entry level e il pennino presenta alcuni difetti e quindi vorrei cambiarlo. Non avrei intenzione di comprare un pennino in oro, in acciaio andrebbe bene; ma non escludo nessuna possibilitá a priori.
Questa é la penna: e qui smontata: Ora é il turno del pennino, visto da sopra: Visto da sotto: Come potete vedere, il pennino presenta alcuni difetti e in particolare il piú evidente é quel foro lungo il canale capillare che non dovrebe esserci.
Ora arriva la domanda: Che pennino/pennini, mi consigliate (se me ne consigliate e molto imprtante e utile, sarebbe dove posso acquistarli.
Grazie
Qualche tempo fa, mi é stata regalata questa penna fabbricata artigianalmente con legno tornito.
La meccanica peró é diciamo, entry level e il pennino presenta alcuni difetti e quindi vorrei cambiarlo. Non avrei intenzione di comprare un pennino in oro, in acciaio andrebbe bene; ma non escludo nessuna possibilitá a priori.
Questa é la penna: e qui smontata: Ora é il turno del pennino, visto da sopra: Visto da sotto: Come potete vedere, il pennino presenta alcuni difetti e in particolare il piú evidente é quel foro lungo il canale capillare che non dovrebe esserci.
Ora arriva la domanda: Che pennino/pennini, mi consigliate (se me ne consigliate e molto imprtante e utile, sarebbe dove posso acquistarli.
Grazie
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
Se le misure sono "giuste", magari un Bock...Calamaio75 ha scritto: ↑venerdì 9 maggio 2025, 10:38 [...]
Per l'acquisto basta cercare in rete...
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Puoi mettere lo Jowo che è ottimo, ma anche uno Schmidt sempre ricerca in rete.
Basta scrivere la pennino o nib e la marca che esce immdiatamente quello che cerchi.
Basta scrivere la pennino o nib e la marca che esce immdiatamente quello che cerchi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Se non erro Schmidt non ha mai fatto pennini.
Quindi il pennino in questione è probabilmente JoWo o Bock rimarchiato. Quello che Schmidt fa sono alimentatore e innesto (che è proprietario), teoricamente dovrebbero essere studiati sulla geometria del pennino e si sicuro JoWo e Bock uguali non sono.
Io - per semplicità - cercherei uno Schmidt uguale al precedente ma in condizioni migliori.
(edit: nella penna che ho io - sotto - il pennino è Schmidt, quindi davo per scontato anche il tuo pennino lo fosse)
PS Credo di avere anch'io una penna di quell'artigiano e non è niente male.
Quindi il pennino in questione è probabilmente JoWo o Bock rimarchiato. Quello che Schmidt fa sono alimentatore e innesto (che è proprietario), teoricamente dovrebbero essere studiati sulla geometria del pennino e si sicuro JoWo e Bock uguali non sono.
Io - per semplicità - cercherei uno Schmidt uguale al precedente ma in condizioni migliori.
(edit: nella penna che ho io - sotto - il pennino è Schmidt, quindi davo per scontato anche il tuo pennino lo fosse)
Venceremos.
-
- Converter
Ciao, si sembra basata su un kit simile. https://www.emporiodellatornitura.it/pr ... -fountain/maylota ha scritto: ↑venerdì 9 maggio 2025, 13:37 Se non erro Schmidt non ha mai fatto pennini.
IMG_5618.jpg
Grazie a tutti dei consigli.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Una simile mi pare di vedere che l'abbiamo in molti.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Tieni presente che i pennini in oro sono più sottili rispetto a quelli in acciaio e, di conseguenza (come affermi: "non escludendo nessuna possibilità a priori"), sarà necessario considerare che, in questo caso, potrebbe essere indispensabile sostituire anche l'alimentatore o trovare un metodo per restringere la sede nella sezione, nell'ordine di circa 0,05-0,1 mm.Calamaio75 ha scritto: ↑venerdì 9 maggio 2025, 10:38 ...Non avrei intenzione di comprare un pennino in oro, in acciaio andrebbe bene; ma non escludo nessuna possibilitá a priori.
Nello
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
giusta osservazione, mi sono spesso trovato spiazzato dallo spessore diverso nel tentare di "upgradare" il pennino in acciaio su qualche penna...
Nel caso del OP ritengo che un Jowo size 6 possa andar bene, il problema è che sfuso (senza collare e alimentatore) non si trova, per cui dovrà comprare e cannibalizzare un gruppo Jowo completo (comunque il più facile da reperire, anche sotto spoglie Leonardo eventualmente).
Poco male, un collare e un alimentatore di ricambio non fanno mai male.
Nel caso del OP ritengo che un Jowo size 6 possa andar bene, il problema è che sfuso (senza collare e alimentatore) non si trova, per cui dovrà comprare e cannibalizzare un gruppo Jowo completo (comunque il più facile da reperire, anche sotto spoglie Leonardo eventualmente).
Poco male, un collare e un alimentatore di ricambio non fanno mai male.
-
- Converter
Ciao a tutti,
Ad oggi mi ritrovo con4 penne in piú e zero pennini di ricambio...
É andata cosí, ho visto su amazon 4 jinhao x750 a meno di 23 euro e mi sono detto: "guarda che carine, due mi piacciono e le altre due potrei usarle come pezzi di ricambio, i pennini sono numero 6 standard"... Le ho ordinate, sono arrivate e due ho proprio voluto tenerle perché mi piacciono e vanno molto bene... ce ne sono altre due direte voi... eh no! quelle le hanno viste i mei bimbi e sono piaciute a loro, quindi ora abbiamo 4 penne in piú e sono ancora a corto di un pennino ahahahha.
A perte che forse provo a rimontare i vecchio, perché forse i capricci nella scrittura non erano colpa del foro difettoso aggiuntivo, infatti quello potrebbe funzionare come foro di areazione ggiuntivo, anche se non previsto. Forse il problema era un po'di inchiostro che si era seccato e rendeva difficile l'afflusso di quello fresco.
Magari nei prossimi giorni la rimonto e riprovo, in caso faccio sempre in tempo a rismontarlo e acquistare qualcosa.
Ad oggi mi ritrovo con4 penne in piú e zero pennini di ricambio...

É andata cosí, ho visto su amazon 4 jinhao x750 a meno di 23 euro e mi sono detto: "guarda che carine, due mi piacciono e le altre due potrei usarle come pezzi di ricambio, i pennini sono numero 6 standard"... Le ho ordinate, sono arrivate e due ho proprio voluto tenerle perché mi piacciono e vanno molto bene... ce ne sono altre due direte voi... eh no! quelle le hanno viste i mei bimbi e sono piaciute a loro, quindi ora abbiamo 4 penne in piú e sono ancora a corto di un pennino ahahahha.
A perte che forse provo a rimontare i vecchio, perché forse i capricci nella scrittura non erano colpa del foro difettoso aggiuntivo, infatti quello potrebbe funzionare come foro di areazione ggiuntivo, anche se non previsto. Forse il problema era un po'di inchiostro che si era seccato e rendeva difficile l'afflusso di quello fresco.
Magari nei prossimi giorni la rimonto e riprovo, in caso faccio sempre in tempo a rismontarlo e acquistare qualcosa.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Calamaio75 ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 14:31 Ciao a tutti,
Ad oggi mi ritrovo con4 penne in piú e zero pennini di ricambio...![]()
![]()

Intanto puoi provare a sfilare il pennino ad una delle Jinhao e montarlo sulla penna problematica, almeno determini se il problema era il pennino (poi se vuoi tenere la Jinhao gli rimonti il suo pennino).
In alternativa, prova comunque a cercare sul sito cinese, i pennini size 6 jinhao sfusi li vendono.
Non mi sorprende comunque, la X750 è una penna decente anche se un po' troppo pesante (una delle poche cinesi di cui non mi sono liberato).
-
- Converter