Majhon P 139 ....sostituire pennino
Vorrei sostituire il pennino di una Majhon P 139 (pennino # 6) che non mi soddisfa (erroneamente, credendo di acquistare la stilografica con pennino # 8 che poi ho anch'essa acquistato e scrive benissimo, l'ho acquistata invece con il pennino c.d. "lungo coltello"). Non penso nemmeno sia il pennino problematico quanto piuttosto non si adatta al mio modo di scrivere. Ho provato diversi inchiostri, lavaggi con relativi riti propiziatori e niente ...non fa per me. Pensavo che acquistare un pennino Majhon # 6 misura M bicolore su Alì fosse la cosa più facile del mondo ... e qui mi sbagliavo; praticamente non ci sono (oppure io non li trovo). Premesso che preferirei che il pennino fosse Majhon (ma se non c'è non c'è e quindi va fatto buon viso a cattivo gioco) potrei montare un pennino #6 (quindi 35 mm) di altra marca ? (considerando che potrei utilizzare il mio alimentatore e collettore -si chiama così quel cilindretto che racchiude il gruppo pennino/alimentatore ?). Non ho trovato nemmeno come ricambio il pennino Majhon #8 altrimenti avrei fatto ...un bel doppione. Mi lancio su un pennino di altra marca (ovviamente # 6) ? Qualcuna è da preferirsi ? (mi piacciono i pennini burrosi con tratto non "timido"). Consigliatemi e grazie fin da ora
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Per smontare il gruppo pennino/alimentatore ci vuole la chiave tipo quella che si usa per smontare le MontBlanc, ho provato ma quelle delle Montblanc non vanno bene ci vuole la chiavetta prprietaria.
Però puoi provare con una pinzetta a punte, però corri il rischio di graffiare tutto e non aprirla.
Però puoi provare con una pinzetta a punte, però corri il rischio di graffiare tutto e non aprirla.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
se vuoi un pennino Majohn size 6 forse ce l'ho, lasciami guardare che tratto ho, te lo cedo a cifra simbolica, ma ho bisogno che ti accolli la spedizione.
Ti scrivo in MP.
Nota che non puoi montare un pennino size 8 in una penna che monta un pennino size 6... il collettore come dici tu, che forse è meglio chiamare collare, è diverso nelle due penne, uno è largo 8mm, e l'altro è largo 6mm... e anche gli alimentatori sono diversi.
Ti scrivo in MP.
Nota che non puoi montare un pennino size 8 in una penna che monta un pennino size 6... il collettore come dici tu, che forse è meglio chiamare collare, è diverso nelle due penne, uno è largo 8mm, e l'altro è largo 6mm... e anche gli alimentatori sono diversi.
-
- Contagocce
PS ho due pennini da proporti, purtroppo sono precedenti al cambio di marchio, quindi sono Moonman...
Inoltre ritengo che siano entrambi F (non è indicato sul pennino).
Uno è gold tone, l'altro è two-tone. dimmi tu se ti interessa comunque.
Altrimenti se preferisci cercare un M, sicuramente un size 6 calza ugualmente.
Se vuoi un bel pennino burroso con tratto non timido, un M Jowo potrebbe andare.
Se però vuoi spendere di meno, anche un Jinhao M può andar bene, in genere fanno buoni pennini scorrevoli.
Inoltre ritengo che siano entrambi F (non è indicato sul pennino).
Uno è gold tone, l'altro è two-tone. dimmi tu se ti interessa comunque.
Altrimenti se preferisci cercare un M, sicuramente un size 6 calza ugualmente.
Se vuoi un bel pennino burroso con tratto non timido, un M Jowo potrebbe andare.
Se però vuoi spendere di meno, anche un Jinhao M può andar bene, in genere fanno buoni pennini scorrevoli.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan m200
- Il mio inchiostro preferito: Tutti i blue black!
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Dovrei avere un F ed un M...medio non ho mai trovato il bicolore ma solo acciaio e senza foro tra i rebbi.
Vi ringrazio tutti; effettivamente non avevo pensato che per montare un pennino #8 la sezione ha un foro di diametro maggiore rispetto quella per accogliere un pennino # 6 (e questo la dice lunga sulla mia .... competenza), il pennino preferirei trovare un M e o bicolore o tutto gold, su Alì ho trovato a buon prezzo un Bock ma secondo voi si può montare (utilizzando il mio alimentatore e collare ....giustamente non collettore) o può andar bene solamente Jowo ? Di Jinhao M # 6 in vendita ce ne sono e potrebbe essere una soluzione ... ma devo trovare qualcos'altro da acquistare per arrivare alla spedizione gratuita ....ora mi ingegno e vi facci sapere
Ho scoperto che mentre il rebbio di sinistra anche se inclinato scrive sempre quello di destra, a certe inclinazioni, non scrive ...da cosa dipende e si può fare qualcosa ? ( si ...sostituire il pennino ..mi sono risposto da solo
)

-
- Contagocce
sì, anche Bock dovrebbe andare, prima di acquistare assicurati di riuscire a sfilare pennino e alimentatore.cinturino ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 10:32 Vi ringrazio tutti; effettivamente non avevo pensato che per montare un pennino #8 la sezione ha un foro di diametro maggiore rispetto quella per accogliere un pennino # 6 (e questo la dice lunga sulla mia .... competenza), il pennino preferirei trovare un M e o bicolore o tutto gold, su Alì ho trovato a buon prezzo un Bock ma secondo voi si può montare (utilizzando il mio alimentatore e collare ....giustamente non collettore) o può andar bene solamente Jowo ? Di Jinhao M # 6 in vendita ce ne sono e potrebbe essere una soluzione ... ma devo trovare qualcos'altro da acquistare per arrivare alla spedizione gratuita ....ora mi ingegno e vi facci sapere
-
- Contagocce
controlla di non avere i rebbi disallineati. Ce l'hai un lentino per controllare?
Ho visto con lentino da orologiaio e mi sembrano allineati; domani se riesco faccio un video e penso si capira' meglio cosa intendo per penne inclinata a destra e a sinistra; è come se un rebbio scriva anche con la sua parte " laterale" e l'altro no ....
Sono già riuscito a disassemblare collare, alimentatore e pennino ....quindi penso ...spero ...di potere in caso replicare
-
- Contagocce
oddio, la penna non dovresti inclinarla sulla parte laterale, il pennino dovrebbe essere usato sempre con la punta di piatto, parallela al foglio, in modo che entrambi punte dei rebbi tocchino il foglio.cinturino ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 23:34 Ho visto con lentino da orologiaio e mi sembrano allineati; domani se riesco faccio un video e penso si capira' meglio cosa intendo per penne inclinata a destra e a sinistra; è come se un rebbio scriva anche con la sua parte " laterale" e l'altro no ....
Il "disassemblaggio" è intervenuto all'arrivo della penna ( qualche mese fa) stante che il super pennino ( ordinato x sbaglio) scriveva male. Con i lavaggi di rito e distanziamento dei rebbi le cose sono sostanzialmente migliorate e ho rimontato il tutto ( ma se ho già smontato ...posso rifarlo). Provo a fare video o foto ulteriori nel tentativo di spiegare meglio cosa ho riscontrato ....a presto
Fatto video ma, nostante duri qualche secondo, non lo carica perché troppo grande. La sostanza è questa: se scrivo poggiando verso sinistra scrive senza problemi, nella posizione contraria no. Perché ( in fin dei conti i due rebbi dovrebbero essere speculari) e che fare ?
Ps. Fallito il video provo a fare foto
Ps. Fallito il video provo a fare foto