Montblanc Hemingway
- netosaf
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas extra lucens
- Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it 霊気: 054
Per consolare Marsich viewtopic.php?t=34299 e per non farlo sentire solo, certo di far piacere a molti, pubblico alcune foto di questa penna che ho acquisito nel 2024.
Non posso dire che sia la penna con cui scrivo meglio o quella che mi da le sensazioni migliori ma, onestamente, credo sia di una bellezza assoluta indipendentemente dal fatto che sia una rarità e quindi un mito per molti collezionisti.
Usata senza cappuccio calzato, nonostante le dimensioni, risulta ben bilanciata e del resto non è molto "lunga" (solo 125 mm. senza cappuccio) ma piuttosto "tarchiata" e di diametro notevole (15,6 mm. nel suo punto più "cicciotto").
Non posso dire che sia la penna con cui scrivo meglio o quella che mi da le sensazioni migliori ma, onestamente, credo sia di una bellezza assoluta indipendentemente dal fatto che sia una rarità e quindi un mito per molti collezionisti.
Usata senza cappuccio calzato, nonostante le dimensioni, risulta ben bilanciata e del resto non è molto "lunga" (solo 125 mm. senza cappuccio) ma piuttosto "tarchiata" e di diametro notevole (15,6 mm. nel suo punto più "cicciotto").
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
(Dale Dauten)
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan m200
- Il mio inchiostro preferito: Tutti i blue black!
Al di la delle sensazioni di scrittura che sono molto soggettive rimane una penna davvero molto molto bella! Le dimensioni sono notevoli e per qualcuno( tipo me) questo credo sia l'unico difetto.
Per un vero collezionista credo sia un piacere averla tra le mani!
Per un vero collezionista credo sia un piacere averla tra le mani!
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Grande penna!!!!!! 

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Montblanc Hemingway
Complimenti, l' oggetto del desiderio, lascio che rimanga tale, non saprei con cos' altra stilografica sostituirlo. 

- fantabaffo
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
- Misura preferita del pennino: Fine
Si tratta davvero di un bel pezzo, indubbiamente una sorta di "pace dei sensi" del mondo stilografico.
Sulla qualità di questa penna non posso assolutamente disquisire, non avendone mai avuta una per le mani; ma sono eretico se dico che, parlando di estetica (e di dimensioni, per astrazione), la ritengo goffa, ed anche banalotta per essere una penna degli anni '90..?

Sulla qualità di questa penna non posso assolutamente disquisire, non avendone mai avuta una per le mani; ma sono eretico se dico che, parlando di estetica (e di dimensioni, per astrazione), la ritengo goffa, ed anche banalotta per essere una penna degli anni '90..?

Alessio
Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
- fantabaffo
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Mi correggo da solo, non può essere classificata "banalotta" in quanto è una riproduzione della 139 dell'epocafantabaffo ha scritto: ↑martedì 11 marzo 2025, 10:45 Si tratta davvero di un bel pezzo, indubbiamente una sorta di "pace dei sensi" del mondo stilografico.
Sulla qualità di questa penna non posso assolutamente disquisire, non avendone mai avuta una per le mani; ma sono eretico se dico che, parlando di estetica (e di dimensioni, per astrazione), la ritengo goffa, ed anche banalotta per essere una penna degli anni '90..?![]()
![]()
![]()

Dunque, goffa ai miei occhi ma sicuramente non banale.
Alessio
- Tisbacker
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
- Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Montblanc Hemingway
Esteticamente è un sogno, la trovo perfetta.
Tecnicamente, anche un "fan" come me deve riconoscere che non è né più né meno che una 149 che costa sei volte tanto.
Tecnicamente, anche un "fan" come me deve riconoscere che non è né più né meno che una 149 che costa sei volte tanto.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Quando vidi la penna prodotta da Delta per il centenario di un negozio ho subito pensato che il proprietario volesse una penna simile 

❄️ 🐻❄️ ❄️
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Soennecken
- Il mio inchiostro preferito: Nero 4001
Scusate ma anche questa è in resina preziosa?
“Se dovessi stare, starei dalla parte della borghesia colta”, John M. Keynes
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
preziosissima...
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Direi più una 139 senza il rognoso pistone telescopico, che costa un po’ di meno ed è più colorata.
- Tisbacker
- Pulsante di Fondo
Montblanc Hemingway
Che esteticamente sia una 139 è oggettivo.
Il mio riferimento alla 149 è relativo al gruppo scrittura (vero motore di ogni stilografica). È altrettanto oggettivo che sulla Hemingway questo sia quello di una 149.
Per chi ha avuto la fortuna di scrivere con una 139 non credo ci sia bisogno di spiegare le differenze qualitative e prestazionali
Il mio riferimento alla 149 è relativo al gruppo scrittura (vero motore di ogni stilografica). È altrettanto oggettivo che sulla Hemingway questo sia quello di una 149.
Per chi ha avuto la fortuna di scrivere con una 139 non credo ci sia bisogno di spiegare le differenze qualitative e prestazionali

Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Quei pennini sono altra storia come tutti i pennini prodotti all’epoca da Montblanc.
Però è proprio l’aspetto estetico a rendere a parer mio la Hemingway una meravigliosa creazione di Montblanc. Una 139 un po’ più sbarazzina ma non pacchiana, una combinazione di colori che non sono il classico nero senza cadere nell’ eccessivo. Del resto quante case si sono “ispirate “ a lei con fusto arancione e cappuccio marrone o nero. Mai nessuno però ha saputo fare un marrone così scuro da sembrare quasi nero (o un nero che nero non è).
Riguardo al pennino, hai perfettamente ragione, ma quanto peso vogliamo dare al resto della penna?
Però è proprio l’aspetto estetico a rendere a parer mio la Hemingway una meravigliosa creazione di Montblanc. Una 139 un po’ più sbarazzina ma non pacchiana, una combinazione di colori che non sono il classico nero senza cadere nell’ eccessivo. Del resto quante case si sono “ispirate “ a lei con fusto arancione e cappuccio marrone o nero. Mai nessuno però ha saputo fare un marrone così scuro da sembrare quasi nero (o un nero che nero non è).
Riguardo al pennino, hai perfettamente ragione, ma quanto peso vogliamo dare al resto della penna?
- fabbale09
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
- Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Montblanc Hemingway
Se non erro, fu una delle prime penne prodotte in serie "limitata" insieme alla Leonardo.
Quando uscì mi sembra che il costo era 750.000 o 950.000 lire, in linea con alcuni modelli del periodo (Omas celluloide....Aurora Colombo....).
Il richiamo ai fasti del passato risultò da subito fin troppo evidente, a dimostrazione del fatto però, che lo sforzo creativo e produttivo per questi due penne fu veramente limitato. In base ai risultati di gradimento sul consumatore, diciamo però che queste due penne (ed altre) hanno avuto e continuano ad avere un successo enorme. Il Marketing evidentemente ha fatto un buon lavoro.
Lo meritano quindi tale successo ?
Per quanto mi riguarda, farei una distinzione: essendo un collezionista vintage, ovviamente propendo per l'antesignana del modello (la 139) che pur essendo nel teutonico colore nero, ha un fascino, dei materiali almeno di pregio ed ha fatto la storia. Se fossi un collezionista di penne moderne, ovviamente dovrei averla perché è pur sempre un modello che ha fatto la storia degli anni 90. Dovrei però essere disponibile a "strapagare" una penna. Il gioco varrebbe la candela ?
Bho ?
Allego qualche foto a confronto. La 139 riportata ha un pennino periodo bellico in acciaio.
Quando uscì mi sembra che il costo era 750.000 o 950.000 lire, in linea con alcuni modelli del periodo (Omas celluloide....Aurora Colombo....).
Il richiamo ai fasti del passato risultò da subito fin troppo evidente, a dimostrazione del fatto però, che lo sforzo creativo e produttivo per questi due penne fu veramente limitato. In base ai risultati di gradimento sul consumatore, diciamo però che queste due penne (ed altre) hanno avuto e continuano ad avere un successo enorme. Il Marketing evidentemente ha fatto un buon lavoro.
Lo meritano quindi tale successo ?
Per quanto mi riguarda, farei una distinzione: essendo un collezionista vintage, ovviamente propendo per l'antesignana del modello (la 139) che pur essendo nel teutonico colore nero, ha un fascino, dei materiali almeno di pregio ed ha fatto la storia. Se fossi un collezionista di penne moderne, ovviamente dovrei averla perché è pur sempre un modello che ha fatto la storia degli anni 90. Dovrei però essere disponibile a "strapagare" una penna. Il gioco varrebbe la candela ?
Bho ?

Allego qualche foto a confronto. La 139 riportata ha un pennino periodo bellico in acciaio.
- Tisbacker
- Pulsante di Fondo
Montblanc Hemingway
Quella 139 è