Ciao a tutti,
volevo realizzare un progetto con la stampante 3D che accompagnasse la mia passione stilografica.
La scelta ricade su un attrezo da scrivania dove poter riporre tutti gli utensili per la scrittura: converter, penne, calamaio.... ma è tutto solo una idea.
Attualmente il progetto prevederebbe:
-portapenne orrizontale per le penne inchiostrate (3 posti);
-2 cassettini piccoli per cartucce e converter;
-2 postazioni per calamai: una inclinata e una dritta.
Volete darmi una mano con delle idee?
Grazie!
Progetto 3D: creazione scrittoio
-
- Pulsante di Fondo
Che calamai?andytwohands ha scritto: ↑giovedì 6 marzo 2025, 9:39 -2 postazioni per calamai: una inclinata e una dritta.
Pelikan 4001 30ml, Montblanc, PW Akkerman?

stretta la foglia / larga la via / dite la vostra / ho detto la mia
per non dimenticare https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo
-
- Pulsante di Fondo
Ho due strade:
-creo una versione con le postazioni calamaio abbastanza grandi da contenere la maggiorparte dei calamai, o almeno i più comuni;
-creo delle varianti per ciascun calamaio, strada più complessa ma che potrebbe essere più soddisfacente.
Per fare delle prove inizialmente mi baso sui classici calamai pelikan perchè uso quelli.
Domandona: lasciare i calamai esposti al sole non è male?
-creo una versione con le postazioni calamaio abbastanza grandi da contenere la maggiorparte dei calamai, o almeno i più comuni;
-creo delle varianti per ciascun calamaio, strada più complessa ma che potrebbe essere più soddisfacente.
Per fare delle prove inizialmente mi baso sui classici calamai pelikan perchè uso quelli.
Domandona: lasciare i calamai esposti al sole non è male?
Terza strada: usare due calamai dello stesso tipo, da almeno 60ml, nei quali travasare i due inchiostri che preferisi tenere sulla scrivania.andytwohands ha scritto: ↑giovedì 6 marzo 2025, 13:29 Ho due strade:
Ho sempre sentito dire (letto) che vanno tenuti al fresco e al buio.andytwohands ha scritto: ↑giovedì 6 marzo 2025, 13:29 Domandona: lasciare i calamai esposti al sole non è male?
stretta la foglia / larga la via / dite la vostra / ho detto la mia
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Escluderei la versione "universale" del portacalamaio, almeno per quello inclinato: finirebbe per non contenerlo bene (a meno di farlo molto alto). A questo punto, potresti addirittura fare un vano chiuso in cui inserire il calamaio con un foro per farne emergere solo il tappo. Risolverebbe anche il problema del sole, magari rivestendo l'interno del vano con carta stagnola per estrema prudenza (più che il calore, il problema è la luce che favorisce la proliferazione di muffe: la risolvi anche con qualche goccia di Bialcol nel calamaio).
mi verrebbe l'idea di inserire nel progetto anche la creazione di un mini calamaio integrato in cui travasare il tuo inchiostro, senza inscatolare la boccetta di vetro, magari con forma ben studiata per la ricarica delle penne.... penso a qualcosa di simile ai calamai di Montblanc, con una parte profonda e non molto larga per immergere il pennino e la riserva separata, ma comunicante, con l'inchiostro che si muova a riempire il punto di ricarica facendo ruotare tutto il blocco.
Per questo serve capire anche la tua abilità nel disegno di filettature particolari e il tipo di stampa (fosse quella a filamento, non so quanto possa essere affidabile in quanto a impermeabilità ai liquidi)
mi verrebbe l'idea di inserire nel progetto anche la creazione di un mini calamaio integrato in cui travasare il tuo inchiostro, senza inscatolare la boccetta di vetro, magari con forma ben studiata per la ricarica delle penne.... penso a qualcosa di simile ai calamai di Montblanc, con una parte profonda e non molto larga per immergere il pennino e la riserva separata, ma comunicante, con l'inchiostro che si muova a riempire il punto di ricarica facendo ruotare tutto il blocco.
Per questo serve capire anche la tua abilità nel disegno di filettature particolari e il tipo di stampa (fosse quella a filamento, non so quanto possa essere affidabile in quanto a impermeabilità ai liquidi)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Pulsante di Fondo
è quella a filamento, quindi niente calamaio integrato.