Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Hong Dian 231

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Misura preferita del pennino: Fine
Hong Dian 231

Messaggio da Chrisweb »

Salve a tutte e tutti gli appassionati, vi presento una stilo che è con me da pochi giorni ma che mi ha colpito tantissimo ed in positivo cioè la Hong Dian 231.
Penna massiccia, pesante in metallo/ottone, pennino F che scrive a mio avviso come un M con una gran bella scorrevolezza nonostante il peso di 40 grammi circa.
La penna chiusa è 13,50 cm mentre con pennino inserito passa i 15, ovviamente non serve tenere il cappuccio anzi, senza la 231 è più bilanciata.
Penna "molto cinese" sia per la poesia che il disegno,sul fusto, pare il tutto riferito ad un momento familiare della Dinastia Qin che regnò nel Paese del Dragone dal 221 a. C. al 206 a. C.
Ottima la clip in metallo sempre oro con delle belle lavorazioni verticali tendente a rastremarsi ed abbastanza elastica. Veretta anch'essa giallo oro con scritto nome e modello, mentre il tappo riporta nello stesso colore una scritta stilizzata.
Sia il finale del tappo che del corpo non sono piatti e quello del fusto è semplicemente lucido.
Togliendo il cappuccio si nota subito il bel pennino in acciaio, il quale oltre alla scritta "1997, Lin Tian, Li Shui, Zhe Jiang F" e ha lo stesso disegno che si ritrova sul lato superiore del tappo. O-ring che generosamente vigila sulla chiusura del gruppo scrittura/fusto che ha una filettatura imponente sempre in ottone, converter incluso tra l'altro anche rifinito ma l'attacco non mi pare quello internazionale e quindi non ho potuto inserire ne le 4001 ne le Waterman lunghe.
Nota un filo dolente sull'imballo adeguato per la media cinese anzi anche di più con controscatola di cartone e astuccio in alluminio minimalista, peccato che mi è arrivato probabilmente dopo una lunga battaglia dato che la controscatola è quasi distrutta e la scatola con una bella buca sul lato posteriore ma di certo non rispedisco indietro per questo anzi, fosse mai che non mi rimandano la 231! :mrgreen:
Prezzo? Ritengo da sempre sia giusto riferirlo per avere un quadro generale, quindi l'ho pagata 35 euro e spiccioli che per me li vale tutti.
Allegati
IMG_20250105_184209.jpg
IMG_20250105_184502.jpg
IMG_20250105_184615.jpg
IMG_20250102_230903.jpg
IMG_20250102_223255.jpg
IMG_20250105_201729.jpg
IMG_20250105_184850.jpg
Ultima modifica di Chrisweb il domenica 5 gennaio 2025, 20:52, modificato 1 volta in totale.
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Hongdian 231

Messaggio da ASTROLUX »

Generalmente i pennini Hong dian danno una buona esperienza di scrittura.
Troppo massiccia per me. Però la decorazione è davvero bella. Ne facessero su resina, non esiterei.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
Hongdian 231

Messaggio da Chrisweb »

ASTROLUX ha scritto: domenica 5 gennaio 2025, 20:50 Generalmente i pennini Hong dian danno una buona esperienza di scrittura.
Troppo massiccia per me. Però la decorazione è davvero bella. Ne facessero su resina, non esiterei.
È molto pesante (un bel sigarotto) ed i grammi lo dimostrano.
Il pennino sulla carta letteralmente vola...carta con cui ho fatto la piccola presentazione e prova di scrittura è una Oxford lucida ed abbastanza rigida ma il pennino della 231 caricata con la Waterman Noir Intense se ne sbatte letteralmente.
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Hong Dian 231

Messaggio da Spiller84 »

Grazie della recensione, ero curioso. Forse un po' massiccia anche per me, fosse stata in plastica sarebbe stata più attrattiva per i miei gusti, anche con la sezione in metallo. Come ti è sembrata la famosa vernice per pianoforte? Decorazione molto bella, fra l'altro.
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
Hong Dian 231

Messaggio da Chrisweb »

Differenze visive tra la Platinum VICOH KANAZAWA e la 231.
Allegati
IMG_20250105_211330.jpg
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Hong Dian 231

Messaggio da Automedonte »

Chrisweb ha scritto: domenica 5 gennaio 2025, 21:16 Differenze visive tra la Platinum VICOH KANAZAWA e la 231.
C’è una certa differenza ;)
Cesare Augusto
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
Hong Dian 231

Messaggio da Chrisweb »

Automedonte ha scritto: domenica 5 gennaio 2025, 21:32
Chrisweb ha scritto: domenica 5 gennaio 2025, 21:16 Differenze visive tra la Platinum VICOH KANAZAWA e la 231.
C’è una certa differenza ;)
Appena percettibile eh? :mrgreen:
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
Hong Dian 231

Messaggio da Chrisweb »

Spiller84 ha scritto: domenica 5 gennaio 2025, 21:11 Grazie della recensione, ero curioso. Forse un po' massiccia anche per me, fosse stata in plastica sarebbe stata più attrattiva per i miei gusti, anche con la sezione in metallo. Come ti è sembrata la famosa vernice per pianoforte? Decorazione molto bella, fra l'altro.
Sono io che ringrazio te per aver chiesto la recensione. La stilo è evidentemente grossa, pesante ed abbastanza lunga, perciò chi adora altri tipi di penne, spero di essergli stato utile per scegliere al meglio.
cinturino
Levetta
Levetta

Hong Dian 231

Messaggio da cinturino »

Sono tentato all'acquisto, mi sembra di comprendere dalla recensione che la qualità di realizzazione sia almeno buona, ultimamente ho acquistato una Mahjong P 139 e, devo dire, sono rimasto colpito (positivamente), non ho nessuna stilografica "istoriata", il peso mi interessa relativamente essendo più attratto dall'oggetto in sè (se un giorno voglio viaggiare leggero posso sempre portarmi la Kaweco sport), è il momento di fare il "passo" ? Incoraggiatemi (lo chiedo, soprattutto al cortese recensore) ............
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
Hong Dian 231

Messaggio da Chrisweb »

cinturino ha scritto: lunedì 6 gennaio 2025, 10:24 Sono tentato all'acquisto, mi sembra di comprendere dalla recensione che la qualità di realizzazione sia almeno buona, ultimamente ho acquistato una Mahjong P 139 e, devo dire, sono rimasto colpito (positivamente), non ho nessuna stilografica "istoriata", il peso mi interessa relativamente essendo più attratto dall'oggetto in sè (se un giorno voglio viaggiare leggero posso sempre portarmi la Kaweco sport), è il momento di fare il "passo" ? Incoraggiatemi (lo chiedo, soprattutto al cortese recensore) ............
Egregio appassionato, dopo averla provata per alcuni giorni, finita una ricarica del converter per scrivere, la mia risposta non può che essere SI, è da prendere al volo.
La qualità percepita è a mio personale parere alta, come del resto lo è il suo peso.
Ho postato una foto della 231 insieme alla Platinum Kanazawa Fuji, il disegno della Vicoh è molto bello ma la Hong Dian non è poi da meno. Da valutare ovviamente la copertura con vernice "da pianoforte" se reggerà al tempo.
cinturino
Levetta
Levetta

Hong Dian 231

Messaggio da cinturino »

Grazie, mi metto alla ricerca ... e procedo
cinturino
Levetta
Levetta

Hong Dian 231

Messaggio da cinturino »

Ordinata ...non rimane che aspettare
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
Hong Dian 231

Messaggio da Chrisweb »

cinturino ha scritto: lunedì 6 gennaio 2025, 16:35 Ordinata ...non rimane che aspettare
Top! Così quando arriva possiamo confrontare le nostre esperienze di scrittura con questa 231!
:thumbup:
cinturino
Levetta
Levetta

Hong Dian 231

Messaggio da cinturino »

Ho un brutto presentimento; su Ali non riesco a vedere il mio ordine e nel messaggio via mail che la stilo è ( sarebbe) in viaggio non riesco a evidenziare il tracciato; ho effettuato almeno una 20 di acquisti senza mai avere problemi ...mi sa che stavolta non arriva nulla ...aspetto una decina di giorni e vediamo cosa succede
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
Hong Dian 231

Messaggio da Chrisweb »

cinturino ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 23:30 Ho un brutto presentimento; su Ali non riesco a vedere il mio ordine e nel messaggio via mail che la stilo è ( sarebbe) in viaggio non riesco a evidenziare il tracciato; ho effettuato almeno una 20 di acquisti senza mai avere problemi ...mi sa che stavolta non arriva nulla ...aspetto una decina di giorni e vediamo cosa succede
Effettivamente è strano, speriamo alla fine ti arrivi. Comunque puoi fare una segnalazione al venditore così può anche rispedirti la penna se lo ritiene necessario.
Rispondi

Torna a “Recensioni”