Ma che stupende! Ho grande ammirazione per le Parker Duofold moderne, soprattutto nella imponente taglia Centennial. Mi sembrano penne assolutamente funzionali, e un pennino originale OB dev'essere una grande esperienza. Colorazione bellissima!!Roland ha scritto: ↑giovedì 2 gennaio 2025, 20:03 Mi ero promesso che il 2025 sarebbe stato l'anno dedicato alle Parker e quindi ho incominciato in grande stile. Una strepitosa parure Duofold Centennial con stilografica e Roller in livrea Pearl Black. La bella fortuna è che la stilografica monta un bel pennone OB.
Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
Il mio ultimo acquisto
Il mio ultimo acquisto
Il mio ultimo acquisto
Nel mio immaginario ho sempre pensato alle Flat Top come alle stilografiche per eccellenza. Se mi sono avvicinato alle Optima e le M800 in parte è dovuto anche a questo loro essere penne non tondeggianti negli estremi.
La Centennial è certamente più grande delle Sonnet e M400 che adoro e si colloca nella gamma delle stilografiche grandi ma grandi senza eccedere nel gigantismo. L'ho confrontata con le mie M800, Aurora Talentum Big e le Momento Magico e risulta essere la più piccola di tutte. È 1/2 mm più corta della M800 e leggermente meno spessa di quest'ultima. La sezione è più confortevole di quella della M800. E una penna che non passa inosservata per la sua mole, ma resta facile da impugnare anche da chi ha mani di dimensioni medie. Il bilanciamento è ottimo.
Per i colori devo dire che alcuni sono strepitosi. Questo Pearl Black è fantastico. Sembra di avere una colonna di marmo in mano. È veramente impressionante. Mi divertiro con il pennino OB ma so già che prima o poi finiro per prendere un pennino Italico.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Sei sicuro?Roland ha scritto: ↑sabato 11 gennaio 2025, 8:07 .............................
........................................
.............. L'ho confrontata con le mie M800, Aurora Talentum Big e le Momento Magico e risulta essere la più piccola di tutte. È 1/2 mm più corta della M800 e leggermente meno spessa di quest'ultima......................
...................
...................................
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Il mio ultimo acquisto
Direi proprio di sì
Chiusa è più lunga la M800, aperta è più lunga la Centennial (grazie al pennino che è più lungo di quello della Pelikan) . Ma è sempre questione di un paio di millimetri. Per lo spessore invece si nota che lo spessore è minore nella Centennial rispetto alla M800.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Roland ha scritto: ↑sabato 11 gennaio 2025, 10:33Direi proprio di sì
Chiusa è più lunga la M800, aperta è più lunga la Centennial (grazie al pennino che è più lungo di quello della Pelikan) . Ma è sempre questione di un paio di millimetri. Per lo spessore invece si nota che lo spessore è minore nella Centennial rispetto alla M800.
Forse volevi dire 1/2 cm., non 1/2 mm.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Il mio ultimo acquisto
Hai ragione,
Avrei dovuto dire un paio di millimetri invece di scrive 1/2 mm (che nella mia testa stava per uno o due millimetri) mentre non ho fatto attenzione che si sarebbe letto come mezzo millimetro. Errore mio.
Aperta benché sia più lunga della M800 il suo essere leggermente più sottile unita a una sezione più lunga e sottile di quella della Pelikan rende la Centennial più gestibile /comoda da impugnare (fondamentale in una penna con un pennino così grande) . Non si direbbe guardandola chiusa ma da aperta su nota come gli ingegneri Parker abbiano messo l'ergonomia al primo posto.
-
- Crescent Filler
oggi mattinata ad un'asta pubblica. Ho preso un mobiletto espositore niente male. ogni cassetto ha il coperchio in vetro. Potrò esitare le scatole porta penne e mettere tutto dentro questo mobiletto
Per non parlare poi delle penne, ma questo sarà un'altro intervento
Per non parlare poi delle penne, ma questo sarà un'altro intervento
Ultima modifica di rrfreak63 il sabato 11 gennaio 2025, 16:57, modificato 3 volte in totale.
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
- Hologon
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Quella che sto usando
- Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
- Misura preferita del pennino: Italico
Ecco l'ultima arrivata, una Duofold Centennial Godron gold che cercavo da tempo, da ieri pomeriggio fa compagnia alle altre apprezzatissime Centennial:
Sono moderno, non contemporaneo
Il mio ultimo acquisto
@rrfreak63 : Bel mobile (suppongo in legno massiccio) per conservare le stilografiche. Un po di lucidatura e torna come nuovo. Quanto è grande?
- Hologon
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Quella che sto usando
- Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
- Misura preferita del pennino: Italico
Bella coppia, congratulazioni!Roland ha scritto: ↑giovedì 2 gennaio 2025, 20:03 Mi ero promesso che il 2025 sarebbe stato l'anno dedicato alle Parker e quindi ho incominciato in grande stile. Una strepitosa parure Duofold Centennial con stilografica e Roller in livrea Pearl Black. La bella fortuna è che la stilografica monta un bel pennone OB.
Sono moderno, non contemporaneo
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Bellissimo! Evviva
Uno dei due acquisti stilografici in arrivo non arriverà. Non mi perdo d’animo e reinvesto in un’altra penna che per scaramanzia non dirò finché non l’ho in mano!
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
If you have help, it becomes someone else’s garden
Il mio ultimo acquisto
Grazie. Avrei desiderato trovare la parure con la matita meccanica ma non è stato possibile. Quindi devo accontentarmi della stilografica /roller.
Ti faccio i complementi per la tua di Centennial, veramente un pezzo importante. Io spero di trovare una Centennial o anche una International in argento al prossimo pen show di Milano. Incrocio le dita.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Ho supplito ad una assenza nella mia raccolta, una bella Waterman man 100 niente di eccezionale ma un classico da avere.
Cesare Augusto
Il mio ultimo acquisto
È tremendo questo thread, mi fa venir voglia di comprare tutte le stilografiche che vedo. Una più bella dell'altra. Devo resistere, devo resistere, devo resistere...
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan m200
- Il mio inchiostro preferito: Tutti i blue black!
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Io non ce l'ho fatta e la Befana mi ha portato nella calza questa Pilot Custom 74...ma ci sono tantissime vintage che mi piacciono da morire...tante Omas e tante Waterman!
Resisto solo perché il portafoglio non me lo concede!ahaahah