Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
fufluns
Artista
Artista

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da fufluns »

Roland ha scritto: giovedì 2 gennaio 2025, 20:03 Mi ero promesso che il 2025 sarebbe stato l'anno dedicato alle Parker e quindi ho incominciato in grande stile. Una strepitosa parure Duofold Centennial con stilografica e Roller in livrea Pearl Black. La bella fortuna è che la stilografica monta un bel pennone OB. :D

Immagine
Ma che stupende! Ho grande ammirazione per le Parker Duofold moderne, soprattutto nella imponente taglia Centennial. Mi sembrano penne assolutamente funzionali, e un pennino originale OB dev'essere una grande esperienza. Colorazione bellissima!!
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Roland »

fufluns ha scritto: sabato 11 gennaio 2025, 3:54 Ma che stupende! Ho grande ammirazione per le Parker Duofold moderne, soprattutto nella imponente taglia Centennial. Mi sembrano penne assolutamente funzionali, e un pennino originale OB dev'essere una grande esperienza. Colorazione bellissima!!
Nel mio immaginario ho sempre pensato alle Flat Top come alle stilografiche per eccellenza. Se mi sono avvicinato alle Optima e le M800 in parte è dovuto anche a questo loro essere penne non tondeggianti negli estremi.
La Centennial è certamente più grande delle Sonnet e M400 che adoro e si colloca nella gamma delle stilografiche grandi ma grandi senza eccedere nel gigantismo. L'ho confrontata con le mie M800, Aurora Talentum Big e le Momento Magico e risulta essere la più piccola di tutte. È 1/2 mm più corta della M800 e leggermente meno spessa di quest'ultima. La sezione è più confortevole di quella della M800. E una penna che non passa inosservata per la sua mole, ma resta facile da impugnare anche da chi ha mani di dimensioni medie. Il bilanciamento è ottimo.
Per i colori devo dire che alcuni sono strepitosi. Questo Pearl Black è fantastico. Sembra di avere una colonna di marmo in mano. È veramente impressionante. Mi divertiro con il pennino OB ma so già che prima o poi finiro per prendere un pennino Italico. :D
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maxpop 55 »

Roland ha scritto: sabato 11 gennaio 2025, 8:07 .............................
........................................
.............. L'ho confrontata con le mie M800, Aurora Talentum Big e le Momento Magico e risulta essere la più piccola di tutte. È 1/2 mm più corta della M800 e leggermente meno spessa di quest'ultima......................
...................
...................................
Sei sicuro?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Roland »

maxpop 55 ha scritto: sabato 11 gennaio 2025, 10:25 Sei sicuro?
Direi proprio di sì :D

Chiusa è più lunga la M800, aperta è più lunga la Centennial (grazie al pennino che è più lungo di quello della Pelikan) . Ma è sempre questione di un paio di millimetri. Per lo spessore invece si nota che lo spessore è minore nella Centennial rispetto alla M800.
Allegati
20250111_102820.jpg
20250111_103201.jpg
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maxpop 55 »

Roland ha scritto: sabato 11 gennaio 2025, 10:33
maxpop 55 ha scritto: sabato 11 gennaio 2025, 10:25 Sei sicuro?
Direi proprio di sì :D

Chiusa è più lunga la M800, aperta è più lunga la Centennial (grazie al pennino che è più lungo di quello della Pelikan) . Ma è sempre questione di un paio di millimetri. Per lo spessore invece si nota che lo spessore è minore nella Centennial rispetto alla M800.

Forse volevi dire 1/2 cm., non 1/2 mm.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Roland »

maxpop 55 ha scritto: sabato 11 gennaio 2025, 12:02 Forse volevi dire 1/2 cm., non 1/2 mm.
Hai ragione,
Avrei dovuto dire un paio di millimetri invece di scrive 1/2 mm (che nella mia testa stava per uno o due millimetri) mentre non ho fatto attenzione che si sarebbe letto come mezzo millimetro. Errore mio.

Aperta benché sia più lunga della M800 il suo essere leggermente più sottile unita a una sezione più lunga e sottile di quella della Pelikan rende la Centennial più gestibile /comoda da impugnare (fondamentale in una penna con un pennino così grande) . Non si direbbe guardandola chiusa ma da aperta su nota come gli ingegneri Parker abbiano messo l'ergonomia al primo posto.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da rrfreak63 »

oggi mattinata ad un'asta pubblica. Ho preso un mobiletto espositore niente male. ogni cassetto ha il coperchio in vetro. Potrò esitare le scatole porta penne e mettere tutto dentro questo mobiletto :mrgreen:
IMG_9103.jpeg
Per non parlare poi delle penne, ma questo sarà un'altro intervento :thumbup:
Ultima modifica di rrfreak63 il sabato 11 gennaio 2025, 16:57, modificato 3 volte in totale.
Se non si va, non si vede
Marco
Hologon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Hologon »

Ecco l'ultima arrivata, una Duofold Centennial Godron gold che cercavo da tempo, da ieri pomeriggio fa compagnia alle altre apprezzatissime Centennial:
IMG_8037.jpg
Sono moderno, non contemporaneo
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Roland »

@rrfreak63 : Bel mobile (suppongo in legno massiccio) per conservare le stilografiche. Un po di lucidatura e torna come nuovo. Quanto è grande?
Hologon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Hologon »

Roland ha scritto: giovedì 2 gennaio 2025, 20:03 Mi ero promesso che il 2025 sarebbe stato l'anno dedicato alle Parker e quindi ho incominciato in grande stile. Una strepitosa parure Duofold Centennial con stilografica e Roller in livrea Pearl Black. La bella fortuna è che la stilografica monta un bel pennone OB. :D

Immagine
Bella coppia, congratulazioni!
Sono moderno, non contemporaneo
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Silvia1974 »

rrfreak63 ha scritto: sabato 11 gennaio 2025, 16:44 oggi mattinata ad un'asta pubblica. Ho preso un mobiletto espositore niente male. ogni cassetto ha il coperchio in vetro.
Bellissimo! Evviva :)

Uno dei due acquisti stilografici in arrivo non arriverà. Non mi perdo d’animo e reinvesto in un’altra penna che per scaramanzia non dirò finché non l’ho in mano! :thumbup:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Roland »

Hologon ha scritto: sabato 11 gennaio 2025, 16:56 Bella coppia, congratulazioni!
Grazie. :P Avrei desiderato trovare la parure con la matita meccanica ma non è stato possibile. Quindi devo accontentarmi della stilografica /roller.

Ti faccio i complementi per la tua di Centennial, veramente un pezzo importante. Io spero di trovare una Centennial o anche una International in argento al prossimo pen show di Milano. Incrocio le dita. :lol:
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Automedonte »

Ho supplito ad una assenza nella mia raccolta, una bella Waterman man 100 niente di eccezionale ma un classico da avere.
IMG_8285.jpeg
IMG_8284.jpeg
Cesare Augusto
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Roland »

È tremendo questo thread, mi fa venir voglia di comprare tutte le stilografiche che vedo. Una più bella dell'altra. Devo resistere, devo resistere, devo resistere... :D
Trinità
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan m200
Il mio inchiostro preferito: Tutti i blue black!
Misura preferita del pennino: Flessibile
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Trinità »

Roland ha scritto: sabato 11 gennaio 2025, 19:36 È tremendo questo thread, mi fa venir voglia di comprare tutte le stilografiche che vedo. Una più bella dell'altra. Devo resistere, devo resistere, devo resistere... :D
Io non ce l'ho fatta e la Befana mi ha portato nella calza questa Pilot Custom 74...ma ci sono tantissime vintage che mi piacciono da morire...tante Omas e tante Waterman!
Resisto solo perché il portafoglio non me lo concede!ahaahah
Allegati
20250111_200243.jpg
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”