Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Consigli per un principiante disperato

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti

Messaggio da chmiglio »

La tua grafia è perfettamente leggibile. Molto da "adulto", considerata la tua giovane età me la sarei immaginata più rotondetta. Io mi sto esercitando sulla onciale, non per fare calligrafia, ma per rendere più omogeneo il mio corsivo che, come il tuo, è moooolto disomogeneo.

Domanda a chi usa lo stampatello minuscolo nel quotidiano: ma davvero vi rimane più "veloce" del corsivo? Io li ho imparati entrambi alle elementari, prima lo stampatello poi il corsivo...e poi ho continuato in corsivo. Molto più veloce, immediato. Con qualche adeguamento personale, si intende.
E mi accorgo che ora "lego" pure lo stampatello, anche il maiuscolo e i numeri...
FabioC
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Brilliant Brown
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da FabioC »

chmiglio ha scritto: lunedì 6 gennaio 2025, 15:57 ... Domanda a chi usa lo stampatello minuscolo nel quotidiano: ma davvero vi rimane più "veloce" del corsivo? Io li ho imparati entrambi alle elementari, prima lo stampatello poi il corsivo...e poi ho continuato in corsivo. Molto più veloce, immediato. Con qualche adeguamento personale, si intende.
E mi accorgo che ora "lego" pure lo stampatello, anche il maiuscolo e i numeri...

Sono curioso.
Per me lo stampatello è più lento e non sono capace di legarlo.
Legare i numeri nemmeno me lo immagino
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

chmiglio ha scritto: lunedì 6 gennaio 2025, 15:57 ma davvero vi rimane più "veloce" del corsivo?
Mio figlio sostiene di sì. (Ma io ho il dubbio che il corsivo gli sia più lento solo perché non si ricorda più alcune lettere e ci deve pensare...)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

chmiglio ha scritto: lunedì 6 gennaio 2025, 15:57 La tua grafia è perfettamente leggibile. Molto da "adulto", considerata la tua giovane età me la sarei immaginata più rotondetta. Io mi sto esercitando sulla onciale, non per fare calligrafia, ma per rendere più omogeneo il mio corsivo che, come il tuo, è moooolto disomogeneo.

Domanda a chi usa lo stampatello minuscolo nel quotidiano: ma davvero vi rimane più "veloce" del corsivo? Io li ho imparati entrambi alle elementari, prima lo stampatello poi il corsivo...e poi ho continuato in corsivo. Molto più veloce, immediato. Con qualche adeguamento personale, si intende.
Secondo me dipende da quale usi e hai usato di più, se sei abituato a scrivere in corsivo lo stampato minuscolo ti viene molto più lento, e viceversa.
Ed è vero, se usi lo stampato minuscolo o addirittura lo stampatello, nella scrittura veloce leghi le lettere, succede anche a me, ho usato per un periodo lo stampatello maiuscolo per prendere appunti quand'ero all'università, ed è diventato quasi uno stampatello-corsivo... :roll:
lillolix
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da lillolix »

Per mia esperienza nella scrittura veloce a peggiorare la calligrafia intervengono anche due componenti psicologiche: la pazienza e l'ansia.
Io quando prendo appunti comnincio sempre bene e con tutti i buoni propositi poi scatta lo "scassament" e la calligrafia si fa sempre piu disordinata e piccola fino a rasentare il tratto punto...punto tratto...
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?

Woody Allen
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti

Messaggio da chmiglio »

lillolix ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 8:23 Per mia esperienza nella scrittura veloce a peggiorare la calligrafia intervengono anche due componenti psicologiche: la pazienza e l'ansia.
Io quando prendo appunti comnincio sempre bene e con tutti i buoni propositi poi scatta lo "scassament" e la calligrafia si fa sempre piu disordinata e piccola fino a rasentare il tratto punto...punto tratto...
Ecco, invece a me l'ansia sale quando "devo" scrivere bene, tipo biglietti auguri, assegni...etc :lol:
Rispondi

Torna a “Calligrafia”