In realtà non sempre.Roland ha scritto: ↑giovedì 28 novembre 2024, 9:27 Che il collarino sia di metallo o ebanite il problema è che è impossibile farlo slittare nella posizione giusta solo con le mani (anche perché si rischia di rompere l'alimentatore anche lui in ebanite) . Servono degli arnesi per portare a compimento l'operazione con successo.
Io ho cambiato il collarino della mia 140 con uno nuovo acquistato da un negozio in UK e l'ho montato con le sole mani e l'ausilio di un phon.
Prima ho scaldato il collarino con il phon, poi l'ho infilato con le mani, ci vuole un pochino di forza più o meno come togliere un tappo di sughero dalla bottiglia del vino.
C'è da fare attenzione ovviamente a spingere il collarino tenendo la coppia alimentatore/pennino tutto bene in linea in modo da non rischiare di spezzare l'alimentatore ma non è difficile.
Probabilmente il fatto che si riesca più o meno a farlo a mano dipenderà da piccole differenze di dimensioni degli alimentatori che essendo in ebanite magari hanno delle tolleranze più ampie rispetto a quelli moderni in ABS e quindi capita di beccare quello che entra più facilmente e quello che fa più fatica, a me è anda bene.