non è semplicissimo fare i conti perché mi sono procurato alcune cose che non avevo, mentre altre le avevo per cui su quelle ho speso zero...
l'
attrezzatura è questa, giusto per non dimenticare questo aspetto:
-un beaker in vetro (lo avevo, costo zero, anche un barattolo in vetro andrebbe bene quindi costo zero)
-un cucchiaino piccolo in acciaio (lo avevo - lo abbiamo credo tutti - , costo zero)
-guanti in lattice (li avevo, costo zero)
-un cucchiaio in acciaio per mescolare (lo avevo - lo abbiamo credo tutti - , costo zero)
-una bilancina abbastanza precisa, (la avevo, costo zero)
-qualche siringa ipodermica da 2,5 ml (le avevo, costo zero)
-Una siringa più grande (10 ml) per travasare la soluzione finale nei calamai (la avevo, costo zero)
-se necessario, qualche filtro per filtrare la soluzione, tipo filtro da caffè americano, 2,40 euro al supermercato (confezione da 40 filtri!)
-se necessario, un imbutino per filtrare (2 euro dall’emporio)
(non li avevo e li ho comprati, la ritengo una spesa collaterale, forse verrà utile più avanti, o altrimenti mi farò dei caffé americani...)
-qualche calamaio vuoto (non li avevo, mi è piaciuta comunque l'idea di procurarmeli, dato che sono carini, 1 euro ciascuno, 7 euro)
-un pennellino e della carta per fare delle prove di colore (li avevo, costo zero)
ma vediamo di fare un conto approssimato sui
consumabili:
blu di metilene: 16 euro per 10g, usati 1,5 g quindi spesa del colorante
2,4 euro
(quando si fanno questi conti si hanno sempre due aspetti da considerare, la spesa effettiva dei grammi consumati, il fatto che per avere quei 1,5g ne ho comunque dovuto comprare 10 e ho quindi speso 16 euro - che ovviamente potranno essere ammortizzati se farò altri lotti!)
acqua distillata: 2,5 euro 1 litro, usati 200ml quindi spesa del solvente
0,5 euro
tensioattivo: Il Patterson wetting agent è un tipico surfactante per fotografia, si usa per non lasciare macchie di calcaree sul film durante l'asciugatura. L'ho comprato moltissimi anni fa, e non ho idea del costo, ne ho usate 3 gocce, il costo è zero, e sarebbe comunque irrisorio.
Chi non lo ha però, e lo deve comprare rischia di spendere qualcosa - l'Ilford wetting agent costa 9 euro per 25 ml.
Il volume di una goccia si stima intorno ai 0,03-0,05 ml, ipotizziamo 0,04 ml, 25 ml significa 625 gocce.
Quindi nell'uso (9 euro diviso 625 gocce, per tre gocce) spesa del surfactante
0,043 euro.
E' comunque possibile usare il detersivo per i piatti, non il massimo però.
conservante: ho usato il Bialcol che avevo in casa, quindi costo zero.
Tuttavia, chi non lo avesse, e non avesse altro da utilizzare lo può comprare a circa 3 euro confezione da 400 ml (10.000 gocce!)
Io ne ho usate credo 3 gocce, la spesa è davvero irrisoria, la conto come zero.
umettante: la glicerina la avevo, quindi costo zero.
Il consumo qui però è più elevato, ho usato 5 ml.
La mia è pura 100% comunque anche quella al 99,5% (grado farmaceutico) va bene. Se ne trova di tutti prezzi, ne vedo una sul'ammazzonia a 8 euro per 100 ml, consegna gratuita se avete Prime. 8 euro, diviso 100 ml sono 0,08 euro a ml, per 5 ml = 0,4 euro.
Come si vede la spesa dell'inchiostro stesso è davvero minima per i 200 ml prodotti
blu di metilene 2,4 euro
acqua distillata 0,5 euro
tensioattivo, immaginiamo di doverlo comprare, 0,043 euro
conservante, praticamente zero
umettante 0,4 euro
totale 3,34 euro per 200 ml,
costo per ml 0,016715 euro.
Immaginate la classica boccetta da 50 ml 0,84 euro, più un euro per la boccetta vuota (i produttori di inchiostri le boccette ovviamente le pagano molto meno) 1,84 euro.
Le boccette da 20 ml (come quelle che ho usato) costerebbero 0,33 euro di inchiostro più un euro per la boccetta 1,33 euro.
"costo del produttore".
Se volete fare un confronto molto approssimato con i prezzi di mercato, considerate che il produttore ricarica quasi sempre del 50% (e spesso usa dei distributori che aggiungono altro margine).
Ah, ovviamente, i produttori "veri" il colorante lo pagano molto meno!