set Montegrappa

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
saldo
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2024, 21:33

set Montegrappa

Messaggio da saldo »

Buongiorno a tutti, come anticipato nella mia presentazione, nei gg scorsi, mettendo un po’ di ordine tra le mie penne ho ritrovato questa confezione di Montegrappa che contiene una stilografica ed una penna a sfera. L’astuccio presenta le caratteristiche tipiche degli oggetti di pregio, mentre sia la stilografica che la sfera danno l’impressione all’occhio inesperto del sottoscritto, nonostante siano placcate-oro, di un prodotto molto basico, e quasi dozzinale. Io ho stimato in una sessantina di anni la loro età, ma la stima è stata fatta senza solide basi, e basata su quei pochissimi ricordi che ancora ho. (Sono un “diversamente giovane”). Di certo so che sono assolutamente nuove, non le ho mai utilizzate neppure una volta, e ricordo di averle tra le mie penne praticamente da sempre. Non essendoci alcuna referenza circa il modello chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi ad identificarle. Ho provato a fare ricerche, ma con risultati nulli, per cui ho pensato di rivolgermi al Forum. Quello che sto cercando di capire è se valga la pena conservarle, oppure….Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi. Una valutazione economica non è assolutamente indispensabile ma aiuterebbe solo a capire se, non avendo alcun valore affettivo (a differenza di altre), possa avere un senso continuare a conservarle. Grazie a tutti e buona giornata.
Allegati
3.JPG
1.JPG
2.JPG
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14735
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

set Montegrappa

Messaggio da maxpop 55 »

Questo tipo di penne con pennino carenato, non hanno molto mercato, i prezzi di vendita sono molto contenuti.
Valgono qualcosina in più le 51, le 61, le 88.
Secondo il mio modesto parere puoi levartele senza problemi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
saldo
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2024, 21:33

set Montegrappa

Messaggio da saldo »

grazie mille, chiaro ed esaustivo. Seguirò il tuo consiglio e me ne libererò velocemente. Grazie mille e buona giornata.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”