Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sublimazione stilografico Freudiana

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1600
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da mastrogigino »

Mah, se la penna in oggetto è la Kaweco Sport devo dire che quando iniziai a frequentare il forum notai che era (e lo è ancora) molto menzionata nei post e spessissimo fatta oggetto di apprezzamento.
La cosa mi incuriosì e in effetti dalle foto devo dire che esteticamente mi piace, la trovo "originale " e apprezzo quel suo design che la fa sembrare una specie di bullone o cacciavite.

Ad un certo punto mi era anche salita sulla spalla la scimmietta e avrei voluto comprarmela, mi frenava solo la dimensione, un giorno capitai in un negozio ben fornito e ebbi l'occasione di vederla dal vivo e prenderla in mano: la scimmietta è prontamente tornata a cuccia.... :D

La versione in plastica non mi fece granché impressione: troppo leggerina, troppo cigolante dove si avvita il fusto, troppo plasticosa, mi sembrava una sorpresina dell'ovetto Kinder più che una vera penna, la lasciai sul bancone.

E non è che costa proprio "pochissimo " son sempre 25€ circa....

Pochissimo per una penna vuol dire un prezzo che sta sotto ai 15€ se in plastica, sotto ai 20€ se in metallo.

Di tutt'altro effetto e piacevolezza le versione Brass,Aluminum e Steel... ma si parla anche di ben altri prezzi.

Questa la mia personalissima opinione... :D
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da maylota »

Non avevo colto si trattasse della Kaweco Sport...pensavo si riferisse alla Pelikan 2xx

Ma in entrambi i casi si tratta delle poche penne che non soddisfino la neanche tanto misteriosa moda odierna di maneggiare oggetti di dimensioni inutilmente esagerate (dal cellulare, al SUV alla stilografica) - non voglio fare lo psicologo della mutua diplomato su facebook, ma magari qualcosa di freudiano c'è.
Se poi si tratti di sublimazione come dice il titolo del thread o semplicemente di buon senso.... non saprei dire :wave:
Venceremos.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2095
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Polemarco »

Ma quella in ebanite l’avete vista ?
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1280
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da tomcar »

Esme ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 19:53 Ma senza sapere di quale penna si sta parlando, difficile dare un'opinione, che comunque è per definizione soggettiva. 🤔
Omasfaccetto ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 13:28 Interessante per me per capire quanto fluido sia nello specifico il confine tra valutazione oggettiva e soggettiva.
Credo che nessuna valutazione fatta su questo forum possa considerarsi realmente oggettiva, al di là di dire scrive/non scrive.
Siamo un forum di appassionati (sentimenti->soggettiva), non facciamo scienza della scrittura. 😂

Comunque il tuo messaggio è criptico...
Quale diavolo di penna è diventata una star in questo forum, e con le caratteristiche che descrivi?
Le Jinhao, per gli amici Gingiao®, rispondono al requisito di costare molto poco, ma non è che siano proprio delle star. Anzi, spesso scatenano moti di repulsione tali da far intervenire quegli oppressori tirannici dei moderatori.
E non mi risulta sia venduta in negozio.

A me viene in mente la Lamy Safari, anche se poi non mi pare avere dimensioni strane. E non è che costi così "pochissimo", salvo i tanti fake spacciati online, anche in amazzonia.
Il cui successo però va ben oltre i confini di questo forum.

Anche le ipotesi citate da varyar ci stanno, ma la Pilot 78g qui sul forum viene apprezzata ma poco citata.
La Kaweko sport viene tirata in ballo a periodi. C'è chi l'apprezza e chi no, non mi sembra esattamente una star, e non mi pare che online costi così poco.

Le star qui, forse, sono le Omas d'annata, le Leonardo, le Stipula e, ovvio, le Montblanc. Ma non costano pochissimo. 😁
sottoscrivo ogni parola e le marche che hai citato in fondo al tuo post sono esattamente quelle che mi sno venute in mente leggende di "star del forum" la Kaweco (se di quello si tratta) non mi pare sia affatto diventata una star.
Se ne parla come è ovvio che sia. Ma come si parlerebbe di Seiko in un forum di appassionati i orologi, mi sembra più che normale.
Tommaso
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3557
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Automedonte »

Polemarco ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 13:58 Ma quella in ebanite l’avete vista ?
Dal vivo mai, costa troppo :lol:

Solo in foto.
Cesare Augusto
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 339
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Tisbacker »

Se parliamo di Kaweco e se parliamo di quella in plastica, la trovo una penna ottima. Prezzo accessibile, pennino buono, design unico, storico ed originale (è questo che si paga). Coi soldi che ho speso nelle successive stilografiche avrei potuto comprarmi tutta la produzione Kaweco 😂 e invece malauguratamente son partito per la tangente.

Ho molti più dubbi su un altro marchio ben più celebrato e celebre su questo forum, per esempio, ma non mi addentrerò in questo ginepraio.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Roland »

Io più che la marca critico la rincorsa al gigantismo generalizzato. Non che io sia innocente, possiedo due stilografiche "large, extralarge", ma tutte le altre che ho sono di dimensione normale (direi quasi vintage). Non posso comprare solo Optima :lol: vorrei anche delle stilografiche italiane (non Aurora) che non hanno bisogno di mani da giganti per essere usate.
Ho visto l'ultima novità Leonardo, belle penne però per la miseria 15 fottuti centimetri chiusa!! Farle un poco più piccole (lunghezza e spessore) non è proprio possibile? Mah :roll:
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Roland »

Automedonte ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 15:10
Polemarco ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 13:58 Ma quella in ebanite l’avete vista ?
Dal vivo mai, costa troppo :lol:

Solo in foto.
Solo perché aveva il pennino in acciaio. Fosse stato in oro il prezzo sarebbe stato giustificato.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3557
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Automedonte »

Roland ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 18:49
Automedonte ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 15:10

Dal vivo mai, costa troppo :lol:

Solo in foto.
Solo perché aveva il pennino in acciaio. Fosse stato in oro il prezzo sarebbe stato giustificato.
Non è una differenza da poco, una penna con il pennino in oro costa sempre 150/200 euro in più di quella in acciaio.

Ma questa ha il pennino in acciaio e costa uno sproposito :thumbup:
Cesare Augusto
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Omasfaccetto »

balthazar ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 13:14 Non si faceva prima a dire esplicitamente di cosa si stesse parlando? :D
La stilografica è solo lo spunto, non il soggetto, il mio personale punto dì partenza, per capire come mai una stilografica che paragono per le penne a sfera alla BIC, sia agli onori della cronaca forumistica
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da maylota »

Omasfaccetto ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 19:32 La stilografica è solo lo spunto, non il soggetto, il mio personale punto dì partenza, per capire come mai una stilografica che paragono per le penne a sfera alla BIC, sia agli onori della cronaca forumistica
E' uscita con una versione della Sport a pistone che tutti aspettavano da circa 15 anni e quindi ha avuto molta notorietà sul forum....è abbastanza comprensibile non trovi? :D
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3230
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Esme »

Omasfaccetto ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 19:32 paragono per le penne a sfera alla BIC
La bic È UNA STAR. 🙂
È una genialata di tecnologia e design.

(E chi si è fatta come me tutte le elementari con la 🤬 Corvina capisce ancora di più il valore di una bic...)

Però, oh gente, qui siete già in tre a lanciare il sasso e ritirare la mano: li vogliamo fare questi nomi e scatenare l'inferno o cosa?
Che i censori bulgari ultimamente si annoiano. 🤣
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1629
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da balthazar »

Omasfaccetto ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 19:32
balthazar ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 13:14 Non si faceva prima a dire esplicitamente di cosa si stesse parlando? :D
La stilografica è solo lo spunto, non il soggetto, il mio personale punto dì partenza, per capire come mai una stilografica che paragono per le penne a sfera alla BIC, sia agli onori della cronaca forumistica
Appunto, a che penna stavi pensando? confesso che sono lontano, molto lontano ;)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1600
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da mastrogigino »

Esme ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 20:02
Omasfaccetto ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 19:32 paragono per le penne a sfera alla BIC
La bic È UNA STAR. 🙂
È una genialata di tecnologia e design.

(E chi si è fatta come me tutte le elementari con la 🤬 Corvina capisce ancora di più il valore di una bic...)

Però, oh gente, qui siete già in tre a lanciare il sasso e ritirare la mano: li vogliamo fare questi nomi e scatenare l'inferno o cosa?
Che i censori bulgari ultimamente si annoiano. 🤣
IMG_2239.jpeg
IMG_2239.jpeg (27.12 KiB) Visto 390 volte
La Corvina è una Ca..ta pazzesca!!!

È da 5 anni di elementari che sognavo di gridarlo in classe...
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Omasfaccetto »

Esme ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 20:02
Omasfaccetto ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 19:32 paragono per le penne a sfera alla BIC
La bic È UNA STAR. 🙂
È una genialata di tecnologia e design.

(E chi si è fatta come me tutte le elementari con la 🤬 Corvina capisce ancora di più il valore di una bic...)

Però, oh gente, qui siete già in tre a lanciare il sasso e ritirare la mano: li vogliamo fare questi nomi e scatenare l'inferno o cosa?
Che i censori bulgari ultimamente si annoiano. 🤣
La "Corvina" …c’era anche automatica e :D ma guarda un po’ il caso, io ci trovo una certa somiglianza con :shock:
Ops qui stiamo uscendo dal seminario :lol:
Allegati
IMG_3948.jpeg
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”