Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Che penna è? (info cartucce)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
elli
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da elli »

Ciao a tutti, mi aiutate a capire che penna è questa e, soprattutto, con che tipo di cartucce potrei usarla?

L'ho comprata qualche anno fa per 3€ dal cartolaio, il quale mi ha dato da abbinare una confezione di cartucce Colorcart per Auretta che, però, non vanno bene: una volta inserite, dopo un po' si staccano, con conseguente perdita ed essiccazione d'inchiostro.

Sulla penna, che è interamente in plastica, non c'è alcun tipo di marchio e sul pennino è inciso "Signature 4 Germany"; la penna non ha alcun valore ma scrive decentemente e il pennino ha un buon flusso (sembra un M), quindi mi piacerebbe usarla se trovassi le cartucce adatte.
Allego foto.

Grazie!
20240501_145120.jpg
20240501_145315.jpg
20240501_145338.jpg
20240501_145235.jpg
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da Roland »

Io proverei con le cartucce seguenti :

Waterman (lunga o corta)
Pelikan (lunga o corta)
Lamy (lunga o corta)
Qualsiasi cartuccia con attacco internazionale (lunga o corta).
Avatar utente
elli
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da elli »

Grazie Roland, quando l'ho comprata mi sembra di ricordare che avevamo escluso le Pelikan perché non andavano bene, magari proverò le altre!
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 404
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da chmiglio »

Queste penne solitamente hanno attacco internazionale, ma se dici che Pelikan non vanno bene, prova con Waterman (sono lunghe)
Chiara
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3225
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da Esme »

È una Mondial Lus, di Saronno.
A volte hanno la scritta "mondial" sia sulla costa della clip, che sul pennino.
Teoricamente la Lus si produceva tutte le parti ad iniezione, non so se ha continuato a farlo fino alla fine e se producevano anche per terzi.

Qui c'è un esempio, anche se sono roller.

Francamente non so che cartucce usassero, perché alcuni dei loro modelli avevano cartucce proprietarie.
Le colorcart hanno un imbocco largo.
Se le cartucce standard non vanno bene, magari le Lamy/Aurora/Parker hanno la misura giusta (più stretta delle colorcart, più larga delle internazionali).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
elli
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da elli »

chmiglio ha scritto: mercoledì 1 maggio 2024, 15:37 Queste penne solitamente hanno attacco internazionale, ma se dici che Pelikan non vanno bene, prova con Waterman (sono lunghe)
Chiara
Grazie!
Avatar utente
elli
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da elli »

Esme ha scritto: mercoledì 1 maggio 2024, 18:17 È una Mondial Lus, di Saronno.
A volte hanno la scritta "mondial" sia sulla costa della clip, che sul pennino.
[...]
Francamente non so che cartucce usassero, perché alcuni dei loro modelli avevano cartucce proprietarie.
Le colorcart hanno un imbocco largo.
Se le cartucce standard non vanno bene, magari le Lamy/Aurora/Parker hanno la misura giusta (più stretta delle colorcart, più larga delle internazionali).
Grazie Esme, finalmente so che cos'è! 😄

Ho provato una cartuccia Aurora, anche questa non va bene... sembra troppo stretta.
A questo punto forse dovrei provare qualcosa con attacco internazionale o Waterman...
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3555
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da Automedonte »

Roland ha scritto: mercoledì 1 maggio 2024, 15:26 Io proverei con le cartucce seguenti :

Waterman (lunga o corta)
Pelikan (lunga o corta)
Lamy (lunga o corta)
Qualsiasi cartuccia con attacco internazionale (lunga o corta).
Lamy non ha cartucce con attacco standard ;)

https://www.fountainpen.it/Usare_il_car ... _cartuccia
Cesare Augusto
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da Giulius12 »

elli ha scritto: mercoledì 1 maggio 2024, 20:35 Ho provato una cartuccia Aurora, anche questa non va bene... sembra troppo stretta.
A questo punto forse dovrei provare qualcosa con attacco internazionale o Waterman...
Se le Aurora sono strette, le internazionali non andranno (sono ancora più stette), a questo punto io proverei le Platinum, attacco come le vecchie Colorcart, ma forse sono ferme e rigide quel poco in più da fare al caso tuo. ;)
Avatar utente
elli
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da elli »

Giulius12 ha scritto: mercoledì 1 maggio 2024, 21:06 Se le Aurora sono strette, le internazionali non andranno (sono ancora più stette), a questo punto io proverei le Platinum, attacco come le vecchie Colorcart, ma forse sono ferme e rigide quel poco in più da fare al caso tuo. ;)
Grazie per il suggerimento!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3225
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da Esme »

elli ha scritto: mercoledì 1 maggio 2024, 20:35 Ho provato una cartuccia Aurora, anche questa non va bene...
Allora come giustamente dice Giulius, prova le platinum.
Le colorcart spesso con il tempo diventano un po' lasche e non sono stabili nemmeno sulle Auretta.

Strano e beffardo destino: la Lus aveva inventato le cartucce in materiale plastico (il primato se lo contende al photofinish con Aurora e Waterman).
Aveva il brevetto per le sue cartucce, e aveva inventato la sigillatura con la sferetta. È stata una monopolista della produzione di cartucce, oltre che di stilografiche scolastiche.
E adesso non si riesce a ricostruire con certezza che tipo di cartucce avessero le sue stilografiche più recenti.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
elli
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da elli »

Esme ha scritto: mercoledì 1 maggio 2024, 23:17
elli ha scritto: mercoledì 1 maggio 2024, 20:35 Ho provato una cartuccia Aurora, anche questa non va bene...
Strano e beffardo destino: la Lus aveva inventato le cartucce in materiale plastico (il primato se lo contende al photofinish con Aurora e Waterman).
Aveva il brevetto per le sue cartucce, e aveva inventato la sigillatura con la sferetta. È stata una monopolista della produzione di cartucce, oltre che di stilografiche scolastiche.
E adesso non si riesce a ricostruire con certezza che tipo di cartucce avessero le sue stilografiche più recenti.
Vero, tra l'altro ho provato a cercare informazioni sul marchio, la produzione ecc. e si trova pochissimo, pur essendo state queste penne presenti nella quotidianità di molti di noi!
Che peccato...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3225
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da Esme »

Il nostro wiki ha una sintesi della storia della Lus, da cui poi si accede ad altre risorse in rete con più informazioni (e la questione del primato della cartuccia).

Viene però detto che esiste ancora la Mondial Lus: il marchio è stato rinnovato nel 2022, ma non so se è stato ceduto, sicuramente lo stabilimento di Saronno non esiste più.
È passato dai mille dipendenti degli anni d'oro, alla cassa integrazione dei meno di cento nel 2007, fino alla chiusura.
C'era un progetto di rinnovo urbano della sede, che tra l'altro ha una facciata e un atrio di ingresso estremamente particolari (e vincolati), che testimoniano il passato glorioso e futuristico dell' azienda.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da Giulius12 »

Grazie @esme per aver riportato queste informazioni storiche, era un marchio che non conoscevo, veramente interessante tutta la storia :)
Avatar utente
elli
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da elli »

Esme ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 10:36 Il nostro wiki ha una sintesi della storia della Lus, da cui poi si accede ad altre risorse in rete con più informazioni (e la questione del primato della cartuccia).

Viene però detto che esiste ancora la Mondial Lus: il marchio è stato rinnovato nel 2022, ma non so se è stato ceduto, sicuramente lo stabilimento di Saronno non esiste più.
È passato dai mille dipendenti degli anni d'oro, alla cassa integrazione dei meno di cento nel 2007, fino alla chiusura.
C'era un progetto di rinnovo urbano della sede, che tra l'altro ha una facciata e un atrio di ingresso estremamente particolari (e vincolati), che testimoniano il passato glorioso e futuristico dell' azienda.
Grazie mille Esme!
Speriamo che il rinnovo del marchio sia il preludio di una rinascita! O almeno ci spero...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”