Attrezzi Mercedes E 1990

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Attrezzi Mercedes E 1990

Messaggio da nacanco »

serena900 ha scritto: domenica 28 aprile 2024, 17:04 se posso permettermi (sono appena arrivata, e non sono esperta del reparto tecnico), io la ruggine pesante la tratto prima con acido ossalico ( . . . )
Grazie serena900. Trovo i tuoi consigli molto interessanti, e alla prima occasione vedrò di seguirli.
A Polemarco auguro buon lavoro.
Michele
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 360
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Attrezzi Mercedes E 1990

Messaggio da effebi56 »

Appoggio Fabiol in quanto ad opinione.

Al di la del fatto che la Mercedes serie 124 si può considerare un'auto moderna e certamente sicura dal punto di vista progettuale, quindi anche in termini di deformazioni programmate in caso d'urto, dobbiamo considerare che le automobili non sono autoscontri, basta saperle guidare. In tal senso anziché limitare la velocità riducendola progressivamente ai valori ridicoli attuali, bisognerebbe dare le patenti a chi dimostra di padroneggiare l'auto anche in situazioni critiche, magari imponendo dei corsi di guida specifici come risulta obbligatorio in altri stati.

Tornando agli attrezzi in dotazione alla Mercedes, a proposito è benzina/diesel cilindrata, immergi tutto in una bacinella e riempila di gasolio fino a coprire gli attrezzi lasciandoli a bagno per una settimana, poi rimuovi i residui di ossido meccanicamente con ciò di cui disponi.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2095
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Attrezzi Mercedes E 1990

Messaggio da Polemarco »

effebi56 ha scritto: lunedì 29 aprile 2024, 8:52 Appoggio Fabiol in quanto ad opinione.

Al di la del fatto che la Mercedes serie 124 si può considerare un'auto moderna e certamente sicura dal punto di vista progettuale, quindi anche in termini di deformazioni programmate in caso d'urto, dobbiamo considerare che le automobili non sono autoscontri, basta saperle guidare. In tal senso anziché limitare la velocità riducendola progressivamente ai valori ridicoli attuali, bisognerebbe dare le patenti a chi dimostra di padroneggiare l'auto anche in situazioni critiche, magari imponendo dei corsi di guida specifici come risulta obbligatorio in altri stati.

Tornando agli attrezzi in dotazione alla Mercedes, a proposito è benzina/diesel cilindrata, immergi tutto in una bacinella e riempila di gasolio fino a coprire gli attrezzi lasciandoli a bagno per una settimana, poi rimuovi i residui di ossido meccanicamente con ciò di cui disponi.
Grazie dei consigli.
La Mercedes è una 200 E a benzina del 1990.
Saluti.
PS ho già una Freelander e ho appena acquistato una Discovery Sport: cominciano a essere troppe!
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 836
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Attrezzi Mercedes E 1990

Messaggio da levodi »

Da restauratore di attrezzi da falegnameria ti consiglio in prima battuta paglietta 00 se l'ossidazione non è profonda (si trova in ferramenta o sul notio si to amazzone) Immagine

se invece è più profonda li metti a bagno in aceto di alcol (supermercato) Immagine

per il tempo necessario da qualche ora ad un giorno
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4747
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Attrezzi Mercedes E 1990

Messaggio da sansenri »

Dipende anche da dove/come vuoi conservarle. Ho recuperato alcuni ferri da lavoro di mio suocero, maltenuti e in buona parte arrugginiti, alcuni però sono quasi antichi e non si trovano più. Mio cognato li voleva tenere "per ricordo" (suo padre era uno smanettone di altri tempi).
A parte l'olio di gomito (la ruggine che affiora va sicuramente tolta perché altrimenti l'arrugginimento continua, quindi spazzola di ferro) poi in sostituzione del WD 40 (o altri olii) si può usare il convertitore di ruggine, in strato sottile.
L'olio forma una patina che protegge da ulteriore arrugginimento ma va ripassato periodicamente, il convertitore invece forma un complesso metallico stabile che agisce da strato protettivo più duraturo. L'attrezzo prende una patina nero-verdastra e la ruggine non si riforma.
Se li vuoi solo conservare il convertitore è interessante, però nota che le parti arrugginite cambieranno colore, se invece li vuoi usare, meglio l'olio da ripassare dopo l'uso.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Attrezzi Mercedes E 1990

Messaggio da ricart »

Abitualmente uso una spazzola di ottone, noto che danneggia meno la superficie metallica, poi per rifinire uso un apposito feltro togliruggine, si trovano nei brico.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 219
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Attrezzi Mercedes E 1990

Messaggio da Hologon »

Mi sono pentito di aver venduto la mia 300 E 4 matic del 1992: ho avuto altre belle macchine, ma nessuna ha mai eguagliato quella berlina comoda, ben costruita e con una delle trazioni migliori mai costruite.
In ogni caso mi ero tenuto il cacciavite scomponibile, che uso tutt’ora, e la splendida forbice tagliagarza che dovresti trovare all’interno del kit di pronto soccorso.
Sono moderno, non contemporaneo
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2095
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Attrezzi Mercedes E 1990

Messaggio da Polemarco »

Hologon ha scritto: lunedì 29 aprile 2024, 13:12 Mi sono pentito di aver venduto la mia 300 E 4 matic del 1992: ho avuto altre belle macchine, ma nessuna ha mai eguagliato quella berlina comoda, ben costruita e con una delle trazioni migliori mai costruite.
In ogni caso mi ero tenuto il cacciavite scomponibile, che uso tutt’ora, e la splendida forbice tagliagarza che dovresti trovare all’interno del kit di pronto soccorso.
Ok
IMG_0393.jpeg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3555
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Attrezzi Mercedes E 1990

Messaggio da Automedonte »

Mamma mia come siete vecchi, ma da amanti di penne vintage dovevo aspettarmelo :D
Cesare Augusto
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2095
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Attrezzi Mercedes E 1990

Messaggio da Polemarco »

Una cosa è comprare una vintage altra è possedere una vintage da quando era nuova.
Il che vuol dire che sono vecchio !
Cordialità
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3555
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Attrezzi Mercedes E 1990

Messaggio da Automedonte »

Polemarco ha scritto: lunedì 29 aprile 2024, 14:42 Una cosa è comprare una vintage altra è possedere una vintage da quando era nuova.
Il che vuol dire che sono vecchio !
Cordialità
Ebbè visto che siamo coetanei tanto virgulto non sei !
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”