Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

un nuovo apprendista stregone

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 212
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

un nuovo apprendista stregone

Messaggio da lukogene »

Ecco un nuovo apprendista stregone ai nastri di partenza...!
In realtà, per parecchio tempo, sono stato bloccato perfino nell’estrarre un pennino.
E se c’era una cosa di cui ero sicuro, sicurissimo, era: mai smontare, mai cercare di sistemare, potresti combinare solo dei casini.
Ricordo che un nostro forumista rimase perplesso quando gli dissi: temo nell’estrarre il pennino dell’Aurora 88 di fare dei danni...
Poi lo estrassi senza danni, ovvio.
Passai perfino a cambiarne alcuni (eh, lo so, parlo di sciocchezze, ma i tabù sono tabù, difficili da superare).
Poi pochi giorni fa ho visto palloncini usati per fare serbatoi dell’inchiostro, e ho messo insieme un po’ di ardimentoso coraggio.
Ho trovato questa Montenero, che avevo preso da qualche tempo qui (qualche tempo, quasi due anni...). Mi ero perfino dimenticato che l’avevo presa senza sacchetto, figurarsi.
Infatti quando l’ho ripresa e ho provato a caricare sentivo uno strano clic (ok, ok, sono un vero imbranato).
Allora ho preso il coraggio a due mani (...) e ho cercato nel Wiki (lodi imperiture a tutto il Wiki) e ho visto che l’operazione (smontare una penna con carica a bottone di fondo, sistemarla e rimontarla) non pareva impossibile.
(https://www.fountainpen.it/Smontare_e_r ... e_di_fondo)
A quel punto: ho smontato (incredibile, era proprio come sul Wiki!), ho cercato palloncini e sostanza adatta (la boccetta è un silicone per incollare unghie finte, ma ok) e via!
Risultato: ci ho messo dieci minuti, e la penna (per ora) funziona.
Senso di autostima: massimo!
Vorrei dire: ma ora mi fermo qui, non ci penso proprio a sistemare penne con sistemi più complessi.
Però...

(grazie per avere seguito fino a ora, e anche per qualche sorriso di commiserazione, fa parte del gioco. Più importante: se ce l’ho fatta io, questo livello è ampiamente alla portata di tutti!)
Allegati
montenenro3.jpg
montenero1.jpg
montenero2.jpg
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1233
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

un nuovo apprendista stregone

Messaggio da rrfreak63 »

maddai!! così non vale. Vuoi mettere la ricerca pazza su internet per trovare il fornitore di sacchetti della giusta misura, in Italia, Europa, Mondo? Incontrare il venditore alle varie borse scambio? Così ammazzi il 'business' :roll:
Se non si va, non si vede
Marco
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 212
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

un nuovo apprendista stregone

Messaggio da lukogene »

rrfreak63 ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 16:47 maddai!! così non vale. Vuoi mettere la ricerca pazza su internet per trovare il fornitore di sacchetti della giusta misura, in Italia, Europa, Mondo? Incontrare il venditore alle varie borse scambio? Così ammazzi il 'business' :roll:
:lol:
Gio2022
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

un nuovo apprendista stregone

Messaggio da Gio2022 »

Complimenti Iukogene, sia per il lavoro che per i suggerimenti che ho trovato molto utili.
Mi spiace solo che il tuo post non sia stato scritto due anni fa, così mi sarei risparmiato qualche soldino sull'acquisto dei sacchetti e smalto, dati i costi di tasse, dogana ecc. che dall'Inghilterra sono stati estremamente "salati" :) .
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1130
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

un nuovo apprendista stregone

Messaggio da RisottoPensa »

Soluzione mondana da 10 e lode :clap:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3140
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

un nuovo apprendista stregone

Messaggio da Esme »

Evvai!
Con il nick che mi ritrovo, e quello che ho in firma, non posso che essere contenta di un nuovo stregone che si unisce alla cricca. 😁

E comunque, so che qualcuno inorridisce all'idea, ma vuoi mettere il poter scegliere il sacchetto del colore che più si accorda con la livrea? (Tipo quello fucsia!)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1426
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

un nuovo apprendista stregone

Messaggio da Tribbo »

Ottima soluzione Lukogene! Bravo!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”