Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

.jinhao 9019 arrivata, molto carina ma come si smonta il pennino ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

.jinhao 9019 arrivata, molto carina ma come si smonta il pennino ?

Messaggio da Abulafia »

cinturino ha scritto: lunedì 14 agosto 2023, 19:30 Arrivata! Molto carina ma ho un problemino: caricata con Diamine ametista ma il flusso e' scarso ( pennino m), aspettero' fino domani per vedere se migliora e si assesta, diversamente vorrei procedere a smontaggio di pennino ed alimentatore per una pulizia approndita, mi sembra di averlo fatto su di una x 159 semplicemente tirando il gruppo pennino alimentatore verso l'esterno ma, essendo passato diverso tempo, non ricordo esattamente. Avendo questa lo stesso pennino # 8 della x 159 presumo si proceda similarmente; qualchuno puo' darmi indicazioni su come procedre ? Magari ( la Jinhao) ha visto che ho scritto e si e'messa paura e smette di fare i capricci ...ma mi voglio tenere pronto ...deve scrivere a dovere come le sue sorelline (159 e x 159). Grazie, attendo istruzioni e vi aggiorno
Ps. devo dire che e' molto carina, sembra una giapponesina (ona), ben costruita, speriamo che le dorature tengano ( a vederle sono ben fatte)
Pensa che la mia è un idrante pur avendo un pennino F (che però sembra un M in tutto e per tutto): non ho avuto problemi di flusso né con il Pelikan 4001, né con l'Ostrich "Purple Amethyst" (con cui scorre che è una meraviglia); lascia così tanto inchiostro che per ora è l'unica penna che ho esaurito due volte (ne ho comprate quasi una trentina in neanche tre mesi, quindi "due volte" è un'enormità :lol: ).
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4674
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

.jinhao 9019 arrivata, molto carina ma come si smonta il pennino ?

Messaggio da sansenri »

piccardi ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 23:39
sansenri ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 22:41 Si potrebbe applicare il teorema della corda: AB = 2r sen alfa
Dove AB è la corda, 2r è il diametro e alfa è l'angolo che insiste sulla corda.
(il problema però, con le piccole dimensioni di un pennino, è misurare con una qualche parvenza di precisione "l'angolo che insiste sulla corda"...)
Beh, puoi però misurare con una qualche precisione la freccia (che poi è l'altezza del pennino misurata in ortogonale alla corda), in quel caso un'applicazione del teorema di pitagora al triangolo fra raggio, metà corda e distanza fra metà corda e centro del cerchio (che è raggio meno freccia) ti porta ad ottenere che:

Codice: Seleziona tutto

r = c^2/8f+f/2
ma non sarei per nulla sicuro che i pennini siano davvero archi di cerchio.

Simone

ottimo! :D

mi sa però che nella pratica resta più facile misurare il diametro dell'alimentatore (non sempre quando si giochicchia con pennini spaiati si ha già la penna dove metterli). Oppure, lo dicevo altrove, a volte io li accosto alle punte del trapano, quelle hanno diametro definito, si fa in fretta a distinguere con certezza un size 5 da un size 6 (e si coglie anche il 5,5).

Che siano archi di circonferenza si spera, probabilmente mica tanto precisi nella curvatura, d'accordo... ma l'approssimazione in oggetti manuali come questi è abbastanza ininfluente nell'uso.
Tornando alla penna di cui si diceva però, tra 7mm e 8mm la differenza è sensibile.
Mi incuriosiva capire se la Jinhao si prestasse a ricevere pennini size 8 (veri 8mm), ma se l'alimentatore è 7mm mi pare improponibile.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”