Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Carenne e. Emotion consigli inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
kspecial
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 22:22

Carenne e. Emotion consigli inchiostri

Messaggio da kspecial »

Ho bisogno di un consiglio popolo stilografico chiedo aiuto....
Tra regalo ed acquisto mi sono ritrovato con una Carenne e una Emotion entrambe con pennino M
Ho provato con una prova da intinzione con inchiostro Mont Blanc Royal Blue .....una fontana con la Emotion leggermene piú accettabile con il Watermann Florida Blue
Stessa prova con i due inchiostri con la Carenne il migliore sempre il Florida Blue
A questo punto chiedo consiglio a voi su marca inchiostro meno fluido più secco meno effetto splash sempre restando sui blu e anche neri o marroni.
Grazie a tutti per l’attenzione ;)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Carenne e. Emotion consigli inchiostri

Messaggio da mastrogigino »

Ciao, tieni conto che la prova "pucciando" il pennino nell'inchiostro non è realistica per quanto riguarda il flusso della penna, infatti essa scrive grazie all'ingresso di aria all'interno del serbatoio mentre gradualmente esce l'inchiostro tramite il conduttore, con un delicato equilibrio di contropressioni.

Se tu intingi il pennino nella boccetta in pratica riempi tutto l'alimentatore di inchiostro che si troverà così sovraccarico, e nell stesso tempo non c'è la contropressione del vuoto nella cartuccia che deve essere riempito dall'aria che frena la fuoriuscita di inchiostro, col risultato che il flusso è molto più elevato del normale.

Per vedere il flusso "reale" devi caricare la penna in modo normale, e scrivere qualche pagina in modo da stabilizzare tutto il sistema (in genere bastano un paio di facciate per avere un'idea abbastanza precisa del vero flusso della penna).

Attenzione inoltre alla Carene, ha un "buco" sul "mento" sotto il pennino, che serve per caricare l'inchiostro dal calamaio, quando la carichi dalla boccetta (ad esempio col convertitore) devi "spremere" fuori l'eccesso di inchiostro da quel buchetto altrimenti mentre scrivi potrebbe gocciolare.
kspecial
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 22:22

Carenne e. Emotion consigli inchiostri

Messaggio da kspecial »

Mastrogigino
“Ciao, tieni conto che la prova "pucciando" il pennino nell'inchiostro non è realistica per quanto riguarda il flusso della penna,
Grazie per la delucidazione tecnica,,,,e perdona la mia ignoranza ma sono agli albori di questa esperienza.....

Ma a tuo parere quale brand di inchiostri sarebbe più secco e non tanto fluido .....per queste due penne .....?
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3088
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Carenne e. Emotion consigli inchiostri

Messaggio da Koten90 »

kspecial ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 0:55 quale brand di inchiostri sarebbe più secco e non tanto fluido .....per queste due penne .....?
È probabile che i due già provati non sia così terribilmente fluidi se utilizzati dal converter. Scrivi un paio di paginette prima di trarre conclusioni, lascia che il flusso si stabilizzi (per caricare il converter devi di nuovo immergere pennino e alimentatore inzuppandoli; in alternativa puoi usare una siringa per caricare il converter e attendere che l’inchiostro arrivi al pennino, sembrerà inizialmente piu secco di quanto realmente sia).

Mediamente i produttori occidentali si basano su penne dal flusso abbondante, quindi puoi provare Pelikan, Waterman, Diamine, Rohrer&Klingner, Montblanc, Faber Castell (e Graf Von Faber Castell)… Tralascia sicuramente Noodler’s, Aurora e i giapponesi (Pilot, Platinum, Sailor (e Taccia) che fanno inchiostri fluidissimi.

Non aspettarti che siano tutti uguali quelli di uno stesso brand perché la formulazione cambia da pigmento a pigmento: sempre mediamente, i marroni sono nettamente più asciutti di blu e neri, così come gialli, verdi, arancioni, rossi. Anche questa non è una regola ferrea in quanto il produttore potrebbe prediligere un comportamento uguale per tutti i suoi inchiostri a scapito del colore.

Per darti 2 eccezioni a quanto detto finora, Noodler’s X-Feather blu e nero hanno flusso molto controllato e sono sviluppati appositamente per la carta da ufficio che non sopporta flussi abbondanti.
Sono entrambi inchiostri permanenti resistenti anche alla candeggina ma che non creano problemi nelle pene, assicurati soltanto che il cappuccio tenga bene e non faccia seccare l’inchiostro se la penna rimane ferma qualche giorno: una volta secchi sono molto più difficili da pulire dei comuni inchiostri
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1617
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Carenne e. Emotion consigli inchiostri

Messaggio da balthazar »

Ho notato una parziale compensazione nell'uso delle "enne" da parte di Koten90 e Kspecial :D
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3088
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Carenne e. Emotion consigli inchiostri

Messaggio da Koten90 »

balthazar ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 11:01 Ho notato una parziale compensazione nell'uso delle "enne" da parte di Koten90 e Kspecial :D
Non ho capito... :crazy:
Carene con una n sola ok, ho sorvolato. Era per questo?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1617
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Carenne e. Emotion consigli inchiostri

Messaggio da balthazar »

Koten90 ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 11:40
balthazar ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 11:01 Ho notato una parziale compensazione nell'uso delle "enne" da parte di Koten90 e Kspecial :D
Non ho capito... :crazy:
Carene con una n sola ok, ho sorvolato. Era per questo?
Solo per celia, ovviamente ;) Ai miei occhi, le due enne di Carenne si compensavano con quella singola di "pene" :lol: per il resto, sai come la penso riguardo i due X Feather :thumbup:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Carenne e. Emotion consigli inchiostri

Messaggio da Phormula »

La e-motion non ha particolari esigenze di inchiostro, va bene con la quasi totalità degli inchiostri europei, è solo questione di gusti.
Come tutte le Faber Castell è caratterizzata da un flusso controllato, per cui vanno evitati gli inchiostri secchi.

Sulla Carene non mi esprimo, è una penna che non ho mai usato.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
kspecial
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 22:22

Carenne e. Emotion consigli inchiostri

Messaggio da kspecial »

Phormula .......” La e-motion non ha particolari esigenze di inchiostro”
Grazie per la precisazione ne terrò conto anche perché io semplicemente le accomunavo come pennino M ....grazie ancora ;)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”