Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Trattatello di Bohème

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

Betz ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 16:18
fufluns ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 14:32

Grazie, Betz! Che tu lo creda o meno, la tua ricerca di una penna Bohème, che hai condiviso con noi qui sulle pagine del forum, ha avuto la sua parte di colpa per la creazione del trattatello.

Fuori dal tema di questo intervento, ma seriamente interessato alla ricerca di una soluzione: qual é esattamente il problema della tua bella Bohème Marron?

Più che colpa allora mi prendo un po' di merito..! :D .
Comunque, brevemente, prima il pennino faceva i capricci scrivendo "a intermittenza", poi ha fatto avanti e indietro dal Pennaio e il problema sembra risolto. Adesso però si è opacizzato lateralmente e mi hanno detto che è la rodiatura difettosa. Quando la prendo in mano ho sempre paura che venga fuori qualcosa 😅

Delle 10 Bohème di famiglia l'unica che ci diede problemi fu, guarda i casi, proprio la Marron di Elvira, il cui pennino scriveva bene ma non sempre. Riportammo la penna al negozio e fu inviata, ancora in garanzia, ad Amburgo. Ritornò con un pennino nuovo e scrittura perfetta. Elvira lascia sempre che la cartuccia si asciughi nella penna, e io ne faccio periodicamente la pulizia e la rimetto a scrivere e la uso per un po', fin quando Elvira la reclama per sé e la lascia asciugare di nuovo...

So che non tutte le ciambelle escono con il buco e che a volte ci son piccole battaglie che non si vincono, ma la tua penna é bellissima e credo si meriti il cambio di un pennino difettoso. Io, che pur sono pigrissimo per queste cose, lo farei.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

lukogene ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 15:26 si resta sempre a bocca aperta

la qualità della scrittura
delle conoscenze
delle immagini

davvero (ancora una volta) una meraviglia

Luca

ps e non ho (ancora) una Boheme, pensa un po'...
Grazie, Luca, per le belle parole. Non credo siano del tutto meritate quanto al risultato, ma le accetto per lo sforzo, nel quale mi sono impegnato davvero.

Se ha già messo insieme una raccolta di una quindicina di penne o più, una Bohème ci sta: é una piccola, deliziosa meraviglia.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

sansenri ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 16:35 Caro Franco, bel regalo, ti saremo poi eternamente grati per averci evitato tutti i noiosissimi video! Buona Pasqua!
Caro Enrico, su questo sai di poter contare su di me.

Il grande, eccessivo successo della comunicazione via video si deve, a mio avviso, principalmente a quell'amalgama di pigrizia e iperattività cognitiva che é caratteristica del nostro tempo. Per iperattivo intendo dire che, oggi, si deve dare un'occhiata a qualsiasi cosa, informarsi su tutto, dalla salute del gatto all'espansione dell'universo, ma si é diventati molto pigri per poterlo fare davvero. Persino leggere occupa troppo tempo nello schema iperattivo. Un video con audio si può fruire anche mentre si fa un'altra delle mille milioni di cose che occupano il giorno dell'uomo contemporaneo connesso alla rete.

Ma tu, te lo imagini qualcuno che trovi il tempo per visitare una biblioteca? Un libro non disponibile in rete é, oggi, inesistente. E anche quelli in rete avrebbero più successo se qualcuno ne facesse un video corto di riassunto...
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da Polemarco »

Automedonte ha centrato con una parola il proprio dell’opera: organica.
Non posso aggiungere altro: sufficit
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da MiraB »

fufluns ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 16:14 Ah, Caterina, ti rispondo con una fulminante frase di Samuel Butler: “C'è solo una cosa ancor più vana della vanità dei desideri: l'assenza dei desideri”.

Le passioni vanno nutrite, senza eccezioni. Il trattatello è uno stimolo, un nutrimento…

Grazie per leggerlo.
Franco, condivido pienamente ogni parola di Butler.
Tengo in alta considerazione i tuoi consigli e le tue parole che sono spesso fonte di ispirazione. Più volte ho ceduto felice all'incantesimo e non me ne pento, anzi!
Per rafforzare il mio scritto, ecco una foto della piccolina che volevo presentarti da (troppo) tempo ormai:
20240327_200145_HDR~2.jpg
Ritieniti pure il responsabile anche di una futura Bohème, per sicurezza!
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Trattatello di Bohème

Messaggio da Esme »

E caspita!
Sarà un trattatello, ma che qualità!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

Polemarco ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 20:00 Automedonte ha centrato con una parola il proprio dell’opera: organica.
Non posso aggiungere altro: sufficit
Mi fa molto piacere che anche tu la veda così, caro amico di penna. Per essere completo (e allora, un trattato), il trattatello avrebbe dovuto includere tutti i modelli di Bohème, e non lo fa. Non è un lavoro completo, ma mi aggrada pensare che sia organico.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

MiraB ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 20:10
fufluns ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 16:14 Ah, Caterina, ti rispondo con una fulminante frase di Samuel Butler: “C'è solo una cosa ancor più vana della vanità dei desideri: l'assenza dei desideri”.

Le passioni vanno nutrite, senza eccezioni. Il trattatello è uno stimolo, un nutrimento…

Grazie per leggerlo.
Franco, condivido pienamente ogni parola di Butler.
Tengo in alta considerazione i tuoi consigli e le tue parole che sono spesso fonte di ispirazione. Più volte ho ceduto felice all'incantesimo e non me ne pento, anzi!
Per rafforzare il mio scritto, ecco una foto della piccolina che volevo presentarti da (troppo) tempo ormai:
20240327_200145_HDR~2.jpg
Ritieniti pure il responsabile anche di una futura Bohème, per sicurezza!
Niente meno che una Montegrappa nella loro spettacolare e “proprietaria” celluloide rossa! Che fantastica acquisizione!

Quando ne avrai tempo, Caterina, in un intervento tutto dedicato a lei, raccontaci (e facci vedere) qualcosa, anzi molto, di più.
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da Cex71 »

Caro Franco, oggi ho avuto una lunga giornata lavorativa… nessun modo migliore di finirla che trovare questa tua chicca, e pregustarne la lettura. GRAZIE
Cesare
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da MiraB »

fufluns ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 22:44 Niente meno che una Montegrappa nella loro spettacolare e “proprietaria” celluloide rossa! Che fantastica acquisizione!

Quando ne avrai tempo, Caterina, in un intervento tutto dedicato a lei, raccontaci (e facci vedere) qualcosa, anzi molto, di più.
Era questa la mia intenzione originaria, ho atteso troppo ma troverò il coraggio e lo farò, te lo devo! Grazie come sempre, Franco!
Sapere aude

Caterina
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da sansenri »

fufluns ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 19:46
sansenri ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 16:35 Caro Franco, bel regalo, ti saremo poi eternamente grati per averci evitato tutti i noiosissimi video! Buona Pasqua!
Caro Enrico, su questo sai di poter contare su di me.

Il grande, eccessivo successo della comunicazione via video si deve, a mio avviso, principalmente a quell'amalgama di pigrizia e iperattività cognitiva che é caratteristica del nostro tempo. Per iperattivo intendo dire che, oggi, si deve dare un'occhiata a qualsiasi cosa, informarsi su tutto, dalla salute del gatto all'espansione dell'universo, ma si é diventati molto pigri per poterlo fare davvero. Persino leggere occupa troppo tempo nello schema iperattivo. Un video con audio si può fruire anche mentre si fa un'altra delle mille milioni di cose che occupano il giorno dell'uomo contemporaneo connesso alla rete.

Ma tu, te lo imagini qualcuno che trovi il tempo per visitare una biblioteca? Un libro non disponibile in rete é, oggi, inesistente. E anche quelli in rete avrebbero più successo se qualcuno ne facesse un video corto di riassunto...
Hai ragione! Internet ci aveva per un poco convinti di non essere più schiavi della televisione (ascolto passivo per antonomasia), ma a parte i rischi di trovare informazioni pressapochiste, sommarie, incomplete, o addirittura false - fastidioso, ma in parte gestibile con un po' di ricerca - non avevamo fatto i conti con la pigrizia atavica della gente! piuttosto che leggere, tutti ad assorbirsi lunghi e noiosi video (immagina con quale attenzione, mentre ci si occupa di altro), prima di potersi rendere conto che non c'è trippa per gatti nell'esposizione! :roll:
Leggere, specialmente nel caso di un trattato, rimane molto più efficiente! :)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

Esme ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 20:12 E caspita!
Sarà un trattatello, ma che qualità!
Grazie, Esme! Fa sempre molto piacere che qualcuno apprezzi un lavoro fatto con dedizione.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

Cex71 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 23:14 Caro Franco, oggi ho avuto una lunga giornata lavorativa… nessun modo migliore di finirla che trovare questa tua chicca, e pregustarne la lettura. GRAZIE
Caro Cesare, che bello sapere di aver contribuito con il mio granellino d’arena al finale sereno di un giorno di umano lavoro. Grazie a te per le tue parole.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

MiraB ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 7:06
fufluns ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 22:44 Niente meno che una Montegrappa nella loro spettacolare e “proprietaria” celluloide rossa! Che fantastica acquisizione!

Quando ne avrai tempo, Caterina, in un intervento tutto dedicato a lei, raccontaci (e facci vedere) qualcosa, anzi molto, di più.
Era questa la mia intenzione originaria, ho atteso troppo ma troverò il coraggio e lo farò, te lo devo! Grazie come sempre, Franco!
A presto, allora, su questi canali!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

sansenri ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 10:15
Hai ragione! Internet ci aveva per un poco convinti di non essere più schiavi della televisione (ascolto passivo per antonomasia), ma a parte i rischi di trovare informazioni pressapochiste, sommarie, incomplete, o addirittura false - fastidioso, ma in parte gestibile con un po' di ricerca - non avevamo fatto i conti con la pigrizia atavica della gente! piuttosto che leggere, tutti ad assorbirsi lunghi e noiosi video (immagina con quale attenzione, mentre ci si occupa di altro), prima di potersi rendere conto che non c'è trippa per gatti nell'esposizione! :roll:
Leggere, specialmente nel caso di un trattato, rimane molto più efficiente! :)
Ricordo che fino a qualche anno fa vi fu uno Youtuber di penne, uno statunitense, che produceva dei video realmente professionali, ambientati in uno studio, e che - ovviamente - seguiva un copione ragionato piuttosto che improvvisare. Per questo i suoi video avevano un certo carattere di “essenzialità”, senza tempi morti, che li rendeva accettabili. Immagino ve ne siano altri di un livello qualitativo comparabile, ma non opino perché solo molto raramente mi siedo a vedere un video di penne.
Mi sembra di aver capito che lo Youtuber del quale ti ho commentato si fosse lasciato prendere la mano nell’acquisito di penne costose da recensire, per indebitarsi sino a un punto che lo costrinse a chiudere il canale, vendere la collezione e abbandonare il mondo delle penne in una sorta di processo di “disintossicazione“. Pazzie della vita irreale spesa in rete…
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”