Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Che libro state leggendo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Koten90 »

Per chi volesse provare un audiolibro gratuitamente, consiglio questo racconto di Lovecraft. Il lettore è fenomenale, riesce a interpretare perfettamente l’intensità del racconto e a trasmetterla al lettore. 40 minuti da brividi
https://youtu.be/XuQr53vdIbw
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Che libro state leggendo?

Messaggio da effebi56 »

Koten90 ha scritto: domenica 4 febbraio 2024, 8:39 Per chi volesse provare un audiolibro gratuitamente, consiglio questo racconto di Lovecraft. Il lettore è fenomenale, riesce a interpretare perfettamente l’intensità del racconto e a trasmetterla al lettore. 40 minuti da brividi
https://youtu.be/XuQr53vdIbw
Interessante, grazie per la condivisione. :wave:
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
asx2
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 14:15

Che libro state leggendo?

Messaggio da asx2 »

Libro molto bello.
Per chi ama l'architettura, ma anche per chi voglia capire la "storia di uomini e donne che presero coscienza del crollo delle false ideologie e che decisero di schierarsi nel nome della Resistenza e della libertà, spesso pagandone le conseguenze... Il ritratto profondo di un'epoca, che ci somiglia più di quanto vogliamo ammettere".
Allegati
Biondillo.jpg
Biondillo.jpg (39.49 KiB) Visto 1087 volte
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

Rileggo:
IMG_0250.jpeg
XX Congresso PCUS e iniziò della “destalinizzazione”, fatti di Ungheria, crisi di Suez.
Cose grosse
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Che libro state leggendo?

Messaggio da effebi56 »

asx2 ha scritto: giovedì 15 febbraio 2024, 19:08 Libro molto bello.
Per chi ama l'architettura, ma anche per chi voglia capire la "storia di uomini e donne che presero coscienza del crollo delle false ideologie e che decisero di schierarsi nel nome della Resistenza e della libertà, spesso pagandone le conseguenze... Il ritratto profondo di un'epoca, che ci somiglia più di quanto vogliamo ammettere".
Bella recensione. Fa venire voglia di leggerlo. :thumbup:
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

IMG_0296.jpeg
È il primo di oltre 70 racconti.
Probabilmente ho in testa il Gino Cervi di Landi.
È questo non gli somiglia proprio.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Che libro state leggendo?

Messaggio da balthazar »

Polemarco ha scritto: giovedì 15 febbraio 2024, 20:15 Rileggo:
IMG_0250.jpeg

XX Congresso PCUS e iniziò della “destalinizzazione”, fatti di Ungheria, crisi di Suez.
Cose grosse
Basta vedere chi è l'Autore ... :thumbup:
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Che libro state leggendo?

Messaggio da balthazar »

Polemarco ha scritto: martedì 12 marzo 2024, 17:15 IMG_0296.jpeg

È il primo di oltre 70 racconti.
Probabilmente ho in testa il Gino Cervi di Landi.
È questo non gli somiglia proprio.
Dei vari Maigret visti sul piccolo schermo, certamente Gino Cervi ha una buona (e bella) parte nei miei ricordi, ma se devo dare la mia preferenza assoluta, questa va senza dubbio alcuno a Bruno Cremer che ha interpretato magistralmente quel personaggio in una serie televisiva per me stratosferica (a parte la professionalità degli attori, per ambientazione, la scenografia, insomma un coacervo di credibilità e buon gusto). Altra menzione particolare nel genere è per il Signor Rowan Atkinson che ha interpretato quel personaggio in un film (o una serie?) che consiglio assolutamente di vedere :thumbup:
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da demogorgone »

Terminato oggi questo libro lodato dalla critica, per me impegnativo, ma davvero bello. Strampalato, ironico grottesco ma anche drammatico. Trama semplice, piena però di deviazioni e apparizioni di personaggi e vicende. Lingua funambolica, piacerà agli amanti di Gadda. Volendo essere critici, alcune parti potrebbero essere giudicate esercizi di stile forbiti (esempio, p. 512 e seguenti). In definitiva, giudizio positivo. Terrò l'autore nel cassetto di quelli da conoscere meglio.
IMG_20240323_185631_022.jpg
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Che libro state leggendo?

Messaggio da balthazar »

demogorgone ha scritto: sabato 23 marzo 2024, 19:00 Terminato oggi questo libro lodato dalla critica, per me impegnativo, ma davvero bello. Strampalato, ironico grottesco ma anche drammatico. Trama semplice, piena però di deviazioni e apparizioni di personaggi e vicende. Lingua funambolica, piacerà agli amanti di Gadda. Volendo essere critici, alcune parti potrebbero essere giudicate esercizi di stile forbiti (esempio, p. 512 e seguenti). In definitiva, giudizio positivo. Terrò l'autore nel cassetto di quelli da conoscere meglio.

IMG_20240323_185631_022.jpg
Ad oltre due mesi dalla fine della immane fatica di leggerlo ... devo confessare di averlo bocciato :thumbdown: Mi è stato regalato - e meno male! - avevo letto delle critiche molto positive e quindi l'ho accettato con gratitudine e mi sono disposto con "mente libera" alla sua lettura. Certamente ironico in alcune delle sue parti, kafkiano (con la k minuscola) in altre, inutilmente verboso in altre (Gadda? no grazie, lasciamolo stare, almeno per me) mi ha lasciato la netta impressione che le oltre ottocento pagine possano essere "potate" abbondantemente, probabilmente donando alla "storiella" una agilità che le avrebbe sicuramente giovato. Bella la carta su cui è stampato ;)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

“Bella la carta”.
Cattivissimo (ma piacevolissimo)
Cordialità
Polemarco
Mikeomas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 20:22
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Casamarciano (Na)
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Mikeomas »

"STORIA DI UNA CAPINERA" Giovanni Verga
Letto tanti anni fa, lo sto rileggendo.
Triste ma bello.
Ciao
Michele
asx2
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 14:15

Che libro state leggendo?

Messaggio da asx2 »

Secondo me, bellissimo e divertentissimo.
Ma io ho un debole per Davide Longo.
Allegati
9788804774860_0_536_0_75.jpg
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Rodelinda »

Pierre ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 12:23
maylota ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 10:36

prova John Updike - Corri, Coniglio (Rabbit, Run). Son passati più di sessant'anni, ma è più attuale che mai a mio modesto avviso :wave:
Ho letto la trama. :shock:
Spero che non sia uno dei quei romanzi che devo mollare a causa di sentimenti difficili da tollerare come angoscia, ansia, depressione e compagnia cantando :D
Tutto dipende da come è scritto (anzi tradotto, un intero romanzo in inglese si colloca fuori dalle mie capacità).
Tu mi dirai: se leggi e apprezzi Carver e Roth, Updike è una passeggiata. E se io ti rispondo che La Noia di Moravia ho dovuto mollarlo? Non ho paura delle avversità subdole che descrivono Roth e Carver, ma della falsità con cui vengono coperte sì. Dalle recensioni che ho letto, Updike mi pare un Turbomoravia. Come scrive?
Okay, compaaaaaare!
Ho scoperto l'argomento della mia prossima lettera: stai parlando con una dei pochissimi e fieri tesserati italiani della Roth Society. Sediamoci al tavolo delle trattative.
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Pierre »

Rodelinda ha scritto: venerdì 19 aprile 2024, 10:27
Pierre ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 12:23

Ho letto la trama. :shock:
Spero che non sia uno dei quei romanzi che devo mollare a causa di sentimenti difficili da tollerare come angoscia, ansia, depressione e compagnia cantando :D
Tutto dipende da come è scritto (anzi tradotto, un intero romanzo in inglese si colloca fuori dalle mie capacità).
Tu mi dirai: se leggi e apprezzi Carver e Roth, Updike è una passeggiata. E se io ti rispondo che La Noia di Moravia ho dovuto mollarlo? Non ho paura delle avversità subdole che descrivono Roth e Carver, ma della falsità con cui vengono coperte sì. Dalle recensioni che ho letto, Updike mi pare un Turbomoravia. Come scrive?
Okay, compaaaaaare!
Ho scoperto l'argomento della mia prossima lettera: stai parlando con una dei pochissimi e fieri tesserati italiani della Roth Society. Sediamoci al tavolo delle trattative.
Parliamone. Accetto consigli per approfondire l'autore. Per ora sono fermo a Pastorale Americana, che considero un capolavoro assoluto e che sto meditando di rileggere per gustarmela appieno: davvero, è un trattato di filo-sociologia sull'America di oggi, la quale è impossibile da capire senza tale premessa.
Dalla lettura della Pastorale nasce anche il mio interesse per Machiavelli (i luoghi comuni del Principe non sono altro che fastidiosa e ingombrante paccottiglia) nonché la mia firma su questo forum. Nondimeno la Pastorale segue fedelmente il periplo descritto da Machiavelli nella citazione delle Historie che riporto, rendendo così evidente, per me almeno, il grezzo e a volte salvifico valore della semplicità e financo della frugalità.

Ora sono impegnato nella Biografia di Oppenheimer, il Prometeo moderno. Molto interessante.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”