Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La miglior carta nel 2024

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

La miglior carta nel 2024

Messaggio da Tisbacker »

La Triomphe è la mia favorita.
A ruota seguono Clairefontaine classica (quaderni piccoli) e Rhodia per quelli A4
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

La miglior carta nel 2024

Messaggio da Kelly71 »

quanto è interessante leggere i pareri degli altri !!! :thumbup:
ti rendi conto che non esistono verità assolute

La Triomphe la metto al prima posto
cosi come in generale tutta la produzione Clairefontaine/Rhodia
fuori classifica per eccellenza top la carta giapponese MD ecc.ra di cui uso l'agenda + blocco
ma ovviamente c'è un problema di costi non me la sento di prendere appunti copiosi o scrivere la lista della spesa su questi quaderni cosi di pregio...

per questo trovo ottima la Oxford Optick di cui ho una scorta industriale sia per la qualità della carta sia per la varietà dei modelli che offre
a differenza di cio' che ho letto non spiuma e non trapassa mi si è anche rovesciato parte di un calamaio e la pagina ha retto egregiamente

tutte le altre marche anche nelle produzioni piu' prestigiose attinte da varie recensioni mi hanno sempre delusa

ovviamente è una questione anche soggettiva non amo la carta che costringe ad avere un grip se non c'è l'ha il pennino di suo tipo sailor.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da ASTROLUX »

Kelly71 ha scritto: lunedì 15 gennaio 2024, 13:32
... per questo trovo ottima la Oxford Optick di cui ho una scorta industriale sia per la qualità della carta sia per la varietà dei modelli che offre
a differenza di cio' che ho letto non spiuma e non trapassa mi si è anche rovesciato parte di un calamaio e la pagina ha retto egregiamente

Uso la Optik anche io, non spiuma e non trapassa, dove hai letto il contrario? :o
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

La miglior carta nel 2024

Messaggio da Kelly71 »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 15 gennaio 2024, 14:03
Kelly71 ha scritto: lunedì 15 gennaio 2024, 13:32
... per questo trovo ottima la Oxford Optick di cui ho una scorta industriale sia per la qualità della carta sia per la varietà dei modelli che offre
a differenza di cio' che ho letto non spiuma e non trapassa mi si è anche rovesciato parte di un calamaio e la pagina ha retto egregiamente

Uso la Optik anche io, non spiuma e non trapassa, dove hai letto il contrario? :o
qualche commento precedente di questo post ....
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da ASTROLUX »

Kelly71 ha scritto: lunedì 15 gennaio 2024, 15:44
ASTROLUX ha scritto: lunedì 15 gennaio 2024, 14:03

Uso la Optik anche io, non spiuma e non trapassa, dove hai letto il contrario? :o
qualche commento precedente di questo post ....
Si, ho visto.
Io non ho mai avuto problemi di trapassamento o spiumaggio, forse l'unica pecca della Optik è la patinatura spinta.
Comunque prima o poi provo la Favorit, ho trovato in amazzonia dei quadernoni A4, ma non so se sono quelli usati da Koten90.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3070
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da Koten90 »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 15 gennaio 2024, 16:19 Comunque prima o poi provo la Favorit, ho trovato in amazzonia dei quadernoni A4, ma non so se sono quelli usati da Koten90.
Ci son solo quelli.

Ovviamente la Optik non è carta da fotocopie che spiuma come una spugna, ma mi capita di vedere un po’ di ramificazione in caso di accumulo. Uso quasi esclusivamente inchiostri Noodler’s lubrificati che sono tra i peggiori in questo senso.
Tra le carte che uso è la peggiore e trovo la penna molto più frenata che sulle altre carte, ma economica e disponibile nel formato A4 pre-forato a quadretti.

Appena la finisco, smonto tutti i quaderni Favorit che mi sono rimasti e buco i fogli a mano pero ;)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da MaPe »

Uso da diversi anni i quaderni Oxford e mi sono sempre trovato bene. Reggono l'inchiostro in maniera impeccabile, non spiumano, non trapassano il foglio. Intorno al 2018 avevo trovato delle ottime offerte nella sezione seconda mano di Amazon ed ho fatto scorta anche per eventuali generazioni future.
Massimo
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: domenica 14 gennaio 2024, 20:58
ASTROLUX ha scritto: domenica 14 gennaio 2024, 20:48 Ho sempre pensato che Favorit e Oxford fossero in pratica la stessa cosa, puoi spiegarmi meglio la differenza?
Se non ho capito male è la stessa casa produttrice (tipo Rhodia e Clairefontaine).
per essere proprio proprio precisi il produttore della carta è Clairfontaine, Rhodia e altri (ad esempio Quo Vadis) producono i loro prodotti con la carta Clairefontaine. Questo spiega perché in genere i prodotti Clairefontaine sono un po' meno costosi (gli altri devono aggiungere al costo il loro ricarico...)
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”