Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Buongiorno a tutti, mi presento...

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Siagen
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 5 marzo 2024, 9:03

Buongiorno a tutti, mi presento...

Messaggio da Siagen »

Buongiorno a tutti, sono Gennaro napoletano che vive in Calabria.
Sono sempre stato affascinato dalle stilografiche ma, essendo mancino, purtroppo non mi viene molto agevole utilizzarle perché mi ritroverei a sbavare tutto!
Utilizzo inchiostro Pelikan 4001 blue black e mi sono iscritto innanzitutto per cercare un po' di consigli generali (lavaggio pennino ecc.) ed inoltre per avere info su una penna trovata in un cassetto a casa e ferma da parecchio tempo, sopra vi è riportato "MERCK generics Delta", nera con pennino color oro.
Non riesco a trovare nulla in giro, è un marchio che esiste ancora?
Mi conviene lavarla prima di riempirla con inchiostro per poterla utilizzare?
Il pennino potrebbe essere in oro oppure è solo color oro?
Poi mostrerò qualche altra penna che ho a casa.
Grazie a tutti per l'accoglienza!
Allegati
image_67194625.JPG
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Buongiorno a tutti, mi presento...

Messaggio da mastrogigino »

Buongiorno e ben arrivato.

Il logo sul pennino sembra quello delle prime Delta anni '80 , quello con la "D" maiuscola in corsivo.
Se non ci sono indicazioni dei carati punzonati sul metallo allora il pennino è quasi certamente in acciaio, al massimo placcato in oro.

A occhio non sembra una penna "costosa ", neanche al momento in cui era nuova, prova a passarla sotto un po' di acqua corrente tiepida per vedere se spurga inchiostro, dopodiché vai di cartuccia standard e vedi come scrive.
Siagen
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 5 marzo 2024, 9:03

Buongiorno a tutti, mi presento...

Messaggio da Siagen »

ok riscrivo
Ultima modifica di Siagen il mercoledì 6 marzo 2024, 12:03, modificato 1 volta in totale.
Siagen
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 5 marzo 2024, 9:03

Buongiorno a tutti, mi presento...

Messaggio da Siagen »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 10:44 Buongiorno e ben arrivato.

Il logo sul pennino sembra quello delle prime Delta anni '80 , quello con la "D" maiuscola in corsivo.
Se non ci sono indicazioni dei carati punzonati sul metallo allora il pennino è quasi certamente in acciaio, al massimo placcato in oro.

A occhio non sembra una penna "costosa ", neanche al momento in cui era nuova, prova a passarla sotto un po' di acqua corrente tiepida per vedere se spurga inchiostro, dopodiché vai di cartuccia standard e vedi come scrive.
ciao e grazie per l'interessamento,
l'ho guardata bene, si porta la D di Delta in corsivo, anche sul pennino, ed una piccola B punzonata sul pennino.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Buongiorno a tutti, mi presento...

Messaggio da rolex hunter »

Benarrivato Siagen
Fino (circa) al prossimo Luglio siamo conterranei....

mastrogigino ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 10:44 Il logo sul pennino sembra quello delle prime Delta anni '80 , quello con la "D" maiuscola in corsivo.
[CUT.............................]
Concordo in pieno, è il tipico look che avevano le Delta quando si erano appena affacciate sul mercato: pennini in acciaio (dorato, al caso), corpo metallico (ottone) rivestito in lacca oppure in argento, chiusura a scatto. E, per l'epoca, costicchiavano pure.


Siagen ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 12:02
l'ho guardata bene, si porta la D di Delta in corsivo, anche sul pennino, ed una piccola B punzonata sul pennino.
La B identifica la dimensione del pennino: B per Broad (largo)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Buongiorno a tutti, mi presento...

Messaggio da piccardi »

Ciao Gennaro,

anzitutto benvenuto, e poi visto che le informazioni sulla penna te le han già date, per il lavaggio (del pennino e della penna) rimando direttamente alla sintesi fatta sul wiki dei relativi consigli, a partire da questa pagina dove trovi una serie di collegamenti per approfondimenti specifici:

https://www.fountainpen.it/Lavaggio

quello che interessa te, concernente il pennino. è trattato in maggior dettaglio qui:

https://www.fountainpen.it/Pulizia_del_ ... mentazione

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Buongiorno a tutti, mi presento...

Messaggio da sansenri »

Riguardo l'iscrizione, Merck Generics è una azienda farmaceutica, per cui la penna è sicuramente una aziendale o promozionale prodotta da Delta per Merck.
Le aziende farmaceutiche (come del resto diverse altre aziende) soprattutto negli anni 80, in cui gli "omaggi" ai clienti medici erano molto frequenti, diffusi e poco regolamentati, ne hanno fatte parecchie di queste penne marcate.
Io ho una Montegrappa Classica edizione speciale per Calligaris (azienda di arredamento).
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”