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Inchiostri giapponesi e lubrificazione pennino

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maylota
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Messaggio da maylota »

Silvia1974 ha scritto: mercoledì 7 febbraio 2024, 19:26 Oppure non si tratta di fissazioni ma di desiderio di studiare a fondo un argomento per comprendere al meglio.
Esatto. E in questo caso si vede subito dall'apertura mentale, ma lo davo per scontato :wave:
Venceremos.
Silvia1974
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Messaggio da Silvia1974 »

Grazie :) Intanto una cosa che per certo ho imparato da questa discussione è che anche gli inchiostri jappo hanno la loro variabilità e che non è scontato che tutti abbiano effetto di favorire lo scorrere del pennino.
Stasera mi ci metto e faccio qualche prova anche per vedere chi eventualmente restringe il tratto o meno. Il gioco continua :thumbup:
Silvia

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RisottoPensa
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Messaggio da RisottoPensa »

Normie ha scritto: mercoledì 7 febbraio 2024, 10:30
Puoi mettere i seguenti inchiostri in ordine dal più al meno bagnato?
4001 Black - Aurora Black - Carbon Black -Heart of Darkness - Onyx - Perle Noire - Quink Black- Take Sumi
Allora ho provato per intinzione il confronto di questi inchiostri ed è uscito un disastro:
Ho iniziato con il platinum Carbon ink e ho finito con il parker quink black.
Il quink black era secco da morire e non scriveva proprio, sono rimasto un po' basito.
Poi sono ho immerso leggermente il pennino nell'acqua per pulirla meglio e sul fazzoletto che ho usato per asciugare uscivano pezzi di nero.
Quindi ho pensato che magari non avendo pulito bene gli inchiostri, questi abbiano reagito in qualche maniera, quindi ho dovuto usare un altro pennino ma ho fatto alla svelta.
Quando ho finito ho riprovato con il quink sul pennino originale e scriveva come me l'aspettavo.
Quindi al momento do questa classifica ma è da rivedere.
Quando finirò l'inchiostro sul mio pennino estraibile pubblicherò il confronto aggiornato :lol: .

Lista provvisoria , dal più al meno bagnato ( Pennino waterman expert 18k M + Caran d'ache 18k M )

1-Visconti Nero ( super sorpreso, mi è sembrato per un attimo di scrivere con un inchiostro iroshizuku, l'ajisai per la precisione )
2-Parker Quink black
3-Pelikan Brilliant Black
4-Perle Noire
5-Pelikan edelstein onyx
6-Sailor Kiwaguro
7-Leonardo Black
8-Platinum Carbon ink

Lista provvisoria, dal più al meno lubrificant-e ( Pennino waterman expert 18k M + Caran d'ache 18k M )
1-sailor kiwaguro
2-platinum carbon ink
3- Perle noire
4-Parker quink black
5-Pelikan edelstein onyx
6-Pelikan brilliant black
7-Visconti nero
8-Leonardo black

( p.s. Per normie al momento ho svuotato le tasche per il mio ultimo acquisto 😂)
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Messaggio da Silvia1974 »

Mi spiace solo che dall’argomento di apertura si sia arrivati a parlare di qualunque inchiostro.. L’utile confronto fatto sarà difficile da ritrovare un domani in un thread dedicato agli inchiostri giapponesi :roll:
Silvia

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Messaggio da DRJEKILL »

Silvia1974 ha scritto: mercoledì 7 febbraio 2024, 23:04 Mi spiace solo che dall’argomento di apertura si sia arrivati a parlare di qualunque inchiostro.. L’utile confronto fatto sarà difficile da ritrovare un domani in un thread dedicato agli inchiostri giapponesi :roll:
Io ho caricato la mia Sailor EF (pennino oro), con lo Yama Budo (pilot iroshizuko) c’è feed back, ma piacevole, e se alleggerisci il più possibile la pressione del pennino sul foglio si riduce al minimo.
In un primo approccio, la stessa penna caricata con star ruby edelsteine, dava un feed back mostruoso.
Ergo, per me i nipponici vanno bene!
Gli inchiostri che uso di default per lavoro sono pilot black e pilot blublack (water resistent).
Lo tsuky yo che è il mio preferito come tonalità, (chiaro di luna… mi ricorda il mio mare illuminato dalla luna), lo uso su diversi stub e italic, non ha effetto burro, tipo oleoso, ma non mi ha mai dato problemi.
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Messaggio da Mir70 »

maylota ha scritto: mercoledì 7 febbraio 2024, 1:05 Il proverbio diceva "moglie e buoi dei paesi tuoi". Io sulle penne giapponesi metto inchiostri giapponesi e funzionano benissimo assieme.
Non posso che essere d'accordo, sopratutto per le Sailor nelle quali utilizzo inchiostri della stessa casa ; idem per le Preppy e Prefounte .

Kiwa Guro è lubrificato, e molti degli inchiostri della serie Yurameku (seconda serie) e Manyo sono lubrificati o comunque contengono tensioattivi (agitando la boccetta si forma della schiumetta sulla superficie). Per contro costano tanto.

Quelli della Guitar Taisho Roman li trovo molto meno lubrificati.

I Pilot non li conosco a fondo, non avendo penne Pilot, ma da alcuni campioncini acquistati giusto per provarli (sono i soliti noti Kon-Peki, Asa Gao, Yama Budo e via dicendo), li trovo un pelo meno scorrevoli dei Sailor .

Poi, a rendere soggettiva la cosa, ci sono le impressioni personali (e forse preconcetti) e la "mano" di chi usa la penna.
Mirko
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