Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Richiesta informazioni penna Stilografica "Italgraf"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
TheDaimlerInBlue
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 20:14
Località: Catania, Sicilia.
Gender:

Richiesta informazioni penna Stilografica "Italgraf"

Messaggio da TheDaimlerInBlue »

Buongiorno a tutti,

spero, in primis, di non aver sbagliato sezione del forum per richiedere informazioni e numi su questa bella quanto misteriosa penna.
Come scritto nel thread di presentazione, sono un appassionato anche di orologi e spesso mi capita di bazzicare per mercatini delle pulci e/o rigattieri della zona alla ricerca di nuovi orologi e, ora, anche di penne.

Qualche settimana fa, ho acquistato per davvero poca spesa (10 Euro), questa penna che trovo molto affascinante:

Immagine

Dopo aver controllato che il meccanismo retrattile funzionasse a dovere ( ancora devo documentarmi e lo farò sicuramente sul forum come mantenere al meglio lo stesso meccanismo) ho proceduto a pulire la penna con un panno in microfibra, seguito da un panno ancor più morbido per lucidare la laminatura senza rovinarla ed il risultato è stato questo:

Immagine

Adesso, la penna scrive benissimo ( per quanto il "pennino" (perdonate la mia mancanza di lessico) ) sia leggermente ruvida.
Però, non riesco a trovare nessuna informazione sulla penna stessa. Sul pennino è inciso solo "ITALGRAF 18K ORO" e sul corpo della penna è inciso "ITALGRAF - LAMINATO ORO".

Avete qualche notizia in merito su questa "maison"?

Grazie infinite!
F.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Richiesta informazioni penna Stilografica "Italgraf"

Messaggio da piccardi »

TheDaimlerInBlue ha scritto: lunedì 22 gennaio 2024, 9:58 Avete qualche notizia in merito su questa "maison"?
Purtroppo no, mai sentita, e finora mai vista, ma è già successo diverse volte.
Un altro nome nella pagina del wiki sui marchi di cui si sa solo il nome...

https://www.fountainpen.it/Marchi_Italiani_Sconosciuti

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
TheDaimlerInBlue
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 20:14
Località: Catania, Sicilia.
Gender:

Richiesta informazioni penna Stilografica "Italgraf"

Messaggio da TheDaimlerInBlue »

Ottimo, ti ringrazio ugualmente!

Indicativamente, almeno, sarebbe possibile poterla datare in una fascia temporale?

Grazie!

F.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Richiesta informazioni penna Stilografica "Italgraf"

Messaggio da piccardi »

TheDaimlerInBlue ha scritto: lunedì 22 gennaio 2024, 22:08 Indicativamente, almeno, sarebbe possibile poterla datare in una fascia temporale?
Quel tipo di rientranti erano abbastanza comuni dagli anni '20 ai '30, ma sono state prodotte anche nel dopoguerra.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Richiesta informazioni penna Stilografica "Italgraf"

Messaggio da greciacret »

In ogni caso, complimenti ottimo acquisto ! :thumbup:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Richiesta informazioni penna Stilografica "Italgraf"

Messaggio da rolex hunter »

TheDaimlerInBlue ha scritto: lunedì 22 gennaio 2024, 9:58
Qualche settimana fa, ho acquistato per davvero poca spesa (10 Euro), questa penna che trovo molto affascinante:
[CUT.......................]
Adesso, la penna scrive benissimo ( per quanto il "pennino" (perdonate la mia mancanza di lessico) ) sia leggermente ruvida.
Bene, intanto benarrivato qui nel forum :thumbup:, e complimenti per l'acquisizione. :clap:

Il termine "pennino", è affatto corretto ed idoneo;
Se vuoi dare un'occhiata ad una tavola di nomenclatura delle parti, la trovi nel wiki
Alla pagina Terminologia

un altro link che probabilmente ti tornerà utile è il Portale_Principianti

Detto questo, circa la tua affermazione (se ho capito bene) che la scrittura sia leggermente ruvida, dalla foto n° 2 mi sembra di notare che il pennino è leggermente piegato in punta, il che spiega il problema;
succedeva spesso con le rientranti: l'utente si dimenticava di ritrarre il pennino e, quando avvitava il cappuccio....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
TheDaimlerInBlue
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 20:14
Località: Catania, Sicilia.
Gender:

Richiesta informazioni penna Stilografica "Italgraf"

Messaggio da TheDaimlerInBlue »

piccardi ha scritto: lunedì 22 gennaio 2024, 22:30 Quel tipo di rientranti erano abbastanza comuni dagli anni '20 ai '30, ma sono state prodotte anche nel dopoguerra.
Il che potrebbe essere perfettamente in linea con il suo scatolino: le informazioni inerenti la gioielleria presenti nello scatolino, mi fanno risalire ad un'attività che è nata intorno agli anni '20 ed ha chiuso i battenti verso le fine degli anni '50. Grazie!

rolex hunter ha scritto: martedì 23 gennaio 2024, 9:23 Bene, intanto benarrivato qui nel forum :thumbup:, e complimenti per l'acquisizione. :clap:

Il termine "pennino", è affatto corretto ed idoneo;
Se vuoi dare un'occhiata ad una tavola di nomenclatura delle parti, la trovi nel wiki
Alla pagina Terminologia

un altro link che probabilmente ti tornerà utile è il Portale_Principianti

Detto questo, circa la tua affermazione (se ho capito bene) che la scrittura sia leggermente ruvida, dalla foto n° 2 mi sembra di notare che il pennino è leggermente piegato in punta, il che spiega il problema;
succedeva spesso con le rientranti: l'utente si dimenticava di ritrarre il pennino e, quando avvitava il cappuccio....
Ciao!

Prima di tutto, ti ringrazio per le gentili informazioni: farò in modo di guardare i link e di "studiarli"!

Circa la "scrittura ruvida" provo ad essere più specifico. Impugnandola ed iniziando a scrivere ( la carta non è di altissima qualità ma l'inchiostro credo sia decente, essendo un Pelikan Edelstein Onyx) avverto " a pelle" una vibrazione sul corpo che si può ricondurre sicuramente al pennino.

Lentamente ed apprendendo, proverò a sistemare il pennino.

Grazie ancora!

P.s. se riesco, nel pomeriggio, vedrò di caricare qualche foto più decente della penna in questione!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Richiesta informazioni penna Stilografica "Italgraf"

Messaggio da rolex hunter »

TheDaimlerInBlue ha scritto:
Circa la "scrittura ruvida" provo ad essere più specifico. Impugnandola ed iniziando a scrivere ( la carta non è di altissima qualità ma l'inchiostro credo sia decente, essendo un Pelikan Edelstein Onyx) avverto " a pelle" una vibrazione sul corpo che si può ricondurre sicuramente al pennino.
Ciao

Probabilmente stai sperimentando quello che molti chiamano "feedback"
Che Simone Piccardi, nel glossario il cui link è riportato nella sua firma (il secondo link), traduce con "Sensazione, ritorno (riferito al pennino)"
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
TheDaimlerInBlue
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 20:14
Località: Catania, Sicilia.
Gender:

Richiesta informazioni penna Stilografica "Italgraf"

Messaggio da TheDaimlerInBlue »

greciacret ha scritto: lunedì 22 gennaio 2024, 22:34 In ogni caso, complimenti ottimo acquisto ! :thumbup:
Grazie mille! :thumbup:

Ecco qualche foto più decente della penna in questione:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Richiesta informazioni penna Stilografica "Italgraf"

Messaggio da Musicus »

Benvenuto sul Forum, Federico! :thumbup:

TheDaimlerInBlue ha scritto: lunedì 22 gennaio 2024, 22:08 ...

Indicativamente, almeno, sarebbe possibile poterla datare in una fascia temporale?

Grazie!

F.
Ti chiedo la cortesia, per il futuro, ovviamente, di utilizzare il sistema di caricamento immagini interno al Forum.
Le foto per la documentazione storica dovrebbero prevedere anche e soprattutto uno o più scatti che inquadrino chiaramente il Marchio del produttore apposto sul fusto o sul cappuccio (clip, labbro, o altro). :thumbup:

Si potrebbe comunque ipotizzare una datazione tra il 1933 e il 1935 in base a:
- la filettatura del fusto è di tipo "a spire piatte", introdotta in Italia da Waterman (all'epoca leader di mercato per le rientranti) solo dopo il 1931: il tempo per un concorrente di vederla, di attendere che la gente che seguiva le innovazioni stilistiche/tecniche se ne rendesse conto, che la conoscesse e che la richiedesse, il tempo materiale di copiarla in laboratorio (con i nostri tornitori specializzatissimi giusto un battito di ciglia, all'epoca);
- il pennino marchiato "14 K" verrà sostituito per legge dal punzone "585" dopo il 1935.

:wave:

Giorgio
Avatar utente
TheDaimlerInBlue
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 20:14
Località: Catania, Sicilia.
Gender:

Richiesta informazioni penna Stilografica "Italgraf"

Messaggio da TheDaimlerInBlue »

Musicus ha scritto: martedì 23 gennaio 2024, 19:14 Ti chiedo la cortesia, per il futuro, ovviamente, di utilizzare il sistema di caricamento immagini interno al Forum.
Le foto per la documentazione storica dovrebbero prevedere anche e soprattutto uno o più scatti che inquadrino chiaramente il Marchio del produttore apposto sul fusto o sul cappuccio (clip, labbro, o altro). :thumbup:

Si potrebbe comunque ipotizzare una datazione tra il 1933 e il 1935 in base a:
- la filettatura del fusto è di tipo "a spire piatte", introdotta in Italia da Waterman (all'epoca leader di mercato per le rientranti) solo dopo il 1931: il tempo per un concorrente di vederla, di attendere che la gente che seguiva le innovazioni stilistiche/tecniche se ne rendesse conto, che la conoscesse e che la richiedesse, il tempo materiale di copiarla in laboratorio (con i nostri tornitori specializzatissimi giusto un battito di ciglia, all'epoca);
- il pennino marchiato "14 K" verrà sostituito per legge dal punzone "585" dopo il 1935.

:wave:

Giorgio
Carissimo Giorgio,

sarà mia briga, d'ora in poi, utilizzare il sistema di caricamento interno del Forum. Negli altri forum a cui ero iscritto ero solito usare ImgBB, ma farò più attenzione adesso. Tra stasera e domani caricherò le foto da te gentilmente richieste, così da poter essere visualizzate correttamente ed usarle come documentazione storica.

Ti ringrazio, altresì, per la tua valutazione circa la fascia temporale: se si parla di orologi, diciamo che "mastico bene", con le penne ancora sono solo all'antipasto.

Ecco altre foto con dettaglio sul pennino e sul corpo!
IMG_5271.jpg
IMG_5272.jpg
Felice serata

F.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”