Identificazione Lamy

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Identificazione Lamy

Messaggio da dani88 »

Ho acquistato usata questa Lamy che proprio non riesco ad identificare. È dotata del classico pennino intercambiabile ed utilizzava un converter che era incastrato nel corpo della penna e che ho rovinato per toglierlo.
A mia giustificazione posso dire che pensavo fosse una cartuccia altrimenti avrei cercato di estrarlo senza rovinarlo.
Ma era incastrato talmente in fondo che pure dopo averlo afferrato con le pinze piccole non veniva via
Il corpo è in metallo e il tappo avvitato mezzo giro.
Ha una scatola di metallo con il solito cartoncino nero.
Qualcuno di voi l’ha mai vista?
Allegati
IMG_7660.jpeg
IMG_7661.jpeg
IMG_7662.jpeg
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Identificazione Lamy

Messaggio da RisottoPensa »

Sembra una lamy accent
La sezione è una nuova grip o una grip fasulla, non saprei
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3309
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Identificazione Lamy

Messaggio da Esme »

Lamy Accent, dovrebbe essere il vecchio modello della fine degli anni 90, che prevedeva quel tipo di finitura "muccata".

Mi sembra di ricordare che abbia un modo particolare di togliere la sezione e sfilare via il converter, ma mi sa che non è stato montato il suo tipo. Da quello che vedo mi sembra uno Z23, dovrebbe invece montare uno Z25 o uno Z26 (attualmente credo vendano solo lo Z27 di adatto).

La finitura sfilabile del fusto può essere cambiata. Mi è capitato di vederne vendute in stock sulla baia.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Identificazione Lamy

Messaggio da dani88 »

Grazie per le informazioni precisissime. Mi sembra che sia stata usata pochissimo, anche se ha una piccola crepa sulla parte “muccata”, ma credo sia avvitata troppo a fondo. Ci ho anche messo un po’ a capire come funzionasse, perché il converter era completamente nascosto nel corpo della penna.
Credo che, quando sarà il suo turno di essere inchiostrata, (ora ne ho troppe cariche) userò la cartuccia, perché l’idea che mi si possa incastrare uno dei miei converte mi disturba.

Esme ha scritto: giovedì 18 gennaio 2024, 0:53 Lamy Accent, dovrebbe essere il vecchio modello della fine degli anni 90, che prevedeva quel tipo di finitura "muccata".

Mi sembra di ricordare che abbia un modo particolare di togliere la sezione e sfilare via il converter, ma mi sa che non è stato montato il suo tipo. Da quello che vedo mi sembra uno Z23, dovrebbe invece montare uno Z25 o uno Z26 (attualmente credo vendano solo lo Z27 di adatto).

La finitura sfilabile del fusto può essere cambiata. Mi è capitato di vederne vendute in stock sulla baia.
Le nuove finture potrebbero essere compatibili con il modello che sembra risalire alla fine degli anni 90?
Comunque la mia miuccata sembra assolutamente originale 😊
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3309
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Identificazione Lamy

Messaggio da Esme »

Non te lo do per certo, ma sì, dovrebbero essere compatibili.
Anche perché Lamy tende a standardizzare molto e a mantenere nel tempo le specifiche.

La tua finitura ha un nome, credo c'entri con "cow" ma non ne sono certa, ed è originale.
Ho scoperto dell'esistenza della Accent proprio vedendo in vendita sulla baia set di finiture (quelle vecchie) in cui la tua spicca sempre molto. 🙂
Tra le altre so che ce ne erano due in legno, e che il particolare sistema di aggancio era probabilmente pensato per evitare di macchiarle durante la ricarica.
La tua dovrebbe essere di una resina particolare, secondo alcuni ha delle parti ceramiche.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Identificazione Lamy

Messaggio da dani88 »

Grazie Esme per le tue risposte sempre puntuali e precise. Effettivamente al tatto la finitura è suggestiva di una qualche aggiunta di ceramica, o forse è solo perché me lo hai detto e me ne sono convinta subito visto che non mi dispiacerebbe crederlo.
Comunque la penna ha una bella consistenza ed è rifinita molto bene.
L’ho acquistata d’impulso pur avendo un numero considerevole di Safari proprio perché molto originale e dotata di un pennino broad che è uno dei pochi che non avevo per le Lamy.
La metteró presto alla prova.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”