Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ercolessi da inquadrare

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Ercolessi da inquadrare

Messaggio da Lucio54 »

Buonasera, ho recuperato questa stilografica E.E.Ercolessi, in celluloide nera, pulsante di fondo, pennino in oro marcato EE ERCOLESSI 585 OSMIRIDIO.
Ho cercato sul Wiki se c'era qualcosa che mi orientasse sul modello o sulla sua affinità ad altre ditte per le quali Ercolessi poi le metteva in commercio.
Ma per mia scarsa conoscenza non sono stato in grado di darle un minimo di classificazione per somiglianza e per datazione (prima o dopo la guerra?).
Ringrazio chiunque sia in grado di aiutarmi, la penna per altro, una volta ripulita, tolta la ruggine e cambiato il vecchio sacchetto cristallizzato, scrive anche molto bene con un pennino demiflex. Dimenticavo: misura chiusa 13 cm.
Di nuovo grazie e saluti a tutte/i. :wave:

Lucio
Allegati
A.jpg
1.jpg
2.jpg
3.jpg
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2315
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Ercolessi da inquadrare

Messaggio da Linos »

Puoi trovare qualche indicazione sulla "Storia della stilografica in Italia" a pag. 171 riporta che è di produzione Radius "serie 70" prodotta dalla S.A.F.I.S. di Torino. Ovviamente per Ercolessi.
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Ercolessi da inquadrare

Messaggio da Giorgio1955 »

Alcune delle penne marchiate E.E.Ercolessi erano sicuramente di origine Omas; questa non so.
Bene Linos!
Giorgio
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Ercolessi da inquadrare

Messaggio da Lucio54 »

Soluzione già trovata dall'amico Riccardo e subito dopo da Linos :clap: : La penna si trova a pg.171 della Storia... della Jacopini.
Si tratta di una Radius by S.A.F.I.S. di Torino commerciata dalla Ercolessi come "serie 70".
Un amico del Forum lo si trova sempre e anche rapidamente. :D
Grazie ancora a Riccardo, Paolo e buona serata. :wave:

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”