Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio acquisto Pelikan

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Maruska »

sansenri ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 16:41 con la Optima apri un altro discorso... ci sta, ma magari come prossima ;)
Apri un post a parte, così ti rispondiamo.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Serbiagio »

Maruska ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 17:04
sansenri ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 16:41 con la Optima apri un altro discorso... ci sta, ma magari come prossima ;)
Apri un post a parte, così ti rispondiamo.
Ottima idea :thumbup:
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da mastrogigino »

sansenri ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 16:39 se non bastasse
P1180474-3 Pelikan M600 red striped.jpg
Meravigliosa..

Però certe immagini erotiche andrebbero postate dopo le 23:00 in fascia protetta... :o

Serbiagio ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 15:46 Un dubbio, scusate..non apro un nuovo thread per questo...
secondo voi l'impugnatura della Pelikan è comoda? a me mi pare troppo corta e il dito rimane sacrificato nella svasatura e preme sulla filettatura... dopo un pò che scrivo mi da fastidio.
Problematica che non ho quasi con nessuna penna (a parte quelle atipiche come Lamy e la capless...)
Ciao, dipende molto dalla mano e da come tieni la penna...

Le penne che trovo più comode in assoluto per la mia mano sono, nell'ordine:

1. Parker 51 (vintage, non quella moderna). Strepitosa, sembra fatta su misura
2. Pelikan M200-M400 . Cade proprio a pennello con il cappuccio calzato
3. Aurora DuoCart. Quasi identica alla P51... di conseguenza...

Tieni conto che ho provato la M800 e mi è passata la voglia proprio perchè non mi sta in mano...

Trovo anche la Jinhao x159 un pelo troppo "cicciona" (sarà pen body shaming... :D )
Tregg
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 22:40
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Tregg »

sansenri ha scritto: venerdì 5 gennaio 2024, 14:02
Serbiagio ha scritto: venerdì 5 gennaio 2024, 12:22 La Pelikan è arrivata
IMG_7273.jpg

Ho provato a scrivere per intinzione con l Herbin perle Noir. Il tratto è ef e mi pare esserlo realmente (in linea con gli standard europei) che quasi mi viene anche la curiosità di sapere come poteva essere il fine (unico riferimento che ho è la m205 con pennino F di acciaio)..
Mah che dire... bella penna, consistente, un peso che da l'idea della qualità dei materiali, ben bilanciata..abbastanza seria, anche troppo per i miei gusti. Vi ricordo che ero partito dall'idea della Pelikan Art Collection Glauco Cambon e questa voleva essere una prova (considerato che con Amz. non ci sono particolari vicoli o problemi di restituzione..)
Bella si, ma non mi fa impazzire almeno non in questo colore..
Il pennino ottimo si, più fine di quanto credessi, bagnato ma non eccessivamente, sicuramente molto meglio come sensazione del fine che ho sulla m 205 tuttavia non mi pare valerne la pena..insomma niente di davvero speciale, per quasi 300 eu.. Boh la tengo qualche giorno e vedo cosa fare...Inoltre vedo che la superficie è laccata e ciò mi fa pensare che sia piuttosto delicata..
Consigli o commenti sono tutti molto apprezzati
secondo me sei tu che "ti devi abituare"... la Pelikan Souveraen verde a righe è la più classica Pelikan che puoi avere!
D'accordo sarà "un po' seria" ma è intramontabile. Inoltre ha una affidabilità (davvero speciale) che parecchie altre penne se la sognano (è quello che paghi).
Nota anche che cappuccio, sezione e fondello sono in resina, la parte verde a strisce è in acetato di cellulosa, non c'è alcuna parte laccata e non è delicata (ovvio, dipende da come la tratti). Se la performance della penna ti piace, restituiscila e prendi la Art, la performance è quella.

Nota che il confronto con la M200/M205 non regge, sono penne molto diverse soprattutto i pennini.
Per mia esperienza i pennini in oro sono più riproducibili (sempre uguali a se stessi) mentre quelli in acciaio a volte capitano di misura diversa dalla targa (F che sembra un M, etc.).
I pennini in oro tendono però ad essere più rigidi, quelli in acciaio sono solitamente più morbidi.
Son d'accordo anch'io sul fatto che anche chi scrive debba abituarsi alla penna. Apprezzo molto Pelikan e ho due M205 equipaggiate con pennino F l'una, EF l'altra. Non riesco a dare un giudizio definitivo verso l'una o l'altra gradazione; entrambe hanno i loro pro e contra. L'EF scrive ovunque, su qualsiasi cartaccia, non gratta ma non scorre come il pennino F che, in certe circostanza "vola" (forse anche troppo). Se la carta è di qualità, il pennino F (ma parlo di differenze davvero minime) mi pare più confortevole e i tratti dei due pennini sono abbastanza paragonabili. Viceversa, sulla cartaccia, l'EF sfodera le sue armi vincenti e non ce n'è per nessuno; dove il pennino F allaga, aumentando la larghezza del tratto, l'EF mantiene una linea pulita e più che accettabile (vista appunto la carta). L'EF mi pare chieda un maggior controllo della pressione perché consente una maggior variazione di tratto rispetto al pennino fine e, secondo me, rende meglio lo shading degli inchiostri. Ma qui va a gusti.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4657
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da sansenri »

mastrogigino ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 1:01
sansenri ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 16:39 se non bastasse
P1180474-3 Pelikan M600 red striped.jpg
Meravigliosa..

Però certe immagini erotiche andrebbero postate dopo le 23:00 in fascia protetta... :o

Serbiagio ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 15:46 Un dubbio, scusate..non apro un nuovo thread per questo...
secondo voi l'impugnatura della Pelikan è comoda? a me mi pare troppo corta e il dito rimane sacrificato nella svasatura e preme sulla filettatura... dopo un pò che scrivo mi da fastidio.
Problematica che non ho quasi con nessuna penna (a parte quelle atipiche come Lamy e la capless...)
Ciao, dipende molto dalla mano e da come tieni la penna...

Le penne che trovo più comode in assoluto per la mia mano sono, nell'ordine:

1. Parker 51 (vintage, non quella moderna). Strepitosa, sembra fatta su misura
2. Pelikan M200-M400 . Cade proprio a pennello con il cappuccio calzato
3. Aurora DuoCart. Quasi identica alla P51... di conseguenza...

Tieni conto che ho provato la M800 e mi è passata la voglia proprio perchè non mi sta in mano...

Trovo anche la Jinhao x159 un pelo troppo "cicciona" (sarà pen body shaming... :D )
malgrado sia a volte snobbata (non ha il pedigree della 400 / M400, infatti la M600 originaria aveva la stessa dimensione della M400, poi dopo la svolta del 1997 è stata ri-disegnata con dimensioni leggermente maggiorate, ed ha il pistone in plastica), tuttavia la M600 secondo me azzecca quella dimensione intermedia che mancava, e che in mano invece (per chi non ha delle manone) dà la giusta soddisfazione, anche senza calzare il cappuccio. Il bilanciamento è anche migliore della M800.

BTW, anch'io apprezzo 51 e DuoCart (e le altre Aurora 88 vintage) non tanto per dimensioni, ma per forma... nascono senza gradini! evviva!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”