Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Fare scrivere un pennino (Sailor Profit fude) in reverse

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Fare scrivere un pennino (Sailor Profit fude) in reverse

Messaggio da Archipat »

Ho una Sailor profit fude de manner, che scrive benissimo, ma non c’è verso di usarla in reverse writing. Il tratto è secchissimo e subito inizia a saltare, smettendo di scrivere dopo poco.

Ho visto che in quasi tutte le recensioni viene detto che questa penna scrive bene in reverse e io ne avrei proprio bisogno, in quanto l’ho presa come penna da disegno e un tratto finissimo mi farebbe comodo.
Sapete consigliarmi un rimedio della nonna per provare a “sbloccarla”?
Una soluzione sarebbe ovviamente comprarne una nuova, visto il costo, ma così è troppo facile.

Grazie!
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Fare scrivere un pennino (Sailor Profit fude) in reverse

Messaggio da RisottoPensa »

Si potrebbe iniziare cambiando l'inchiostro, quale stai usando adesso ?
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Fare scrivere un pennino (Sailor Profit fude) in reverse

Messaggio da Archipat »

Mi sembra una buon’idea!

Ora sto usando il De atramentis Document, che è abbastanza fluido.
Usandola per disegnare ho bisogno di un waterproof: Ho anche il carbon black o il Noodler’s black come possibili altri candidati. Forse il platinum che è super fluido aiuta. Hai qualche suggerimento?
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Fare scrivere un pennino (Sailor Profit fude) in reverse

Messaggio da RisottoPensa »

credo che bisogna provare per saperlo, il fude ha una piega strana che al rovescio limita le capacità di inchiostri più viscosi.

Penso inoltre che va mantenuto un'inclinazione maggiore (alzando la penna) durante la scrittura per permettere un maggiore flusso dell'inchiostro, quasi a specchio di come scriveresti normalmente.

Probabilmente sarà solo l'inchiostro, io come inchiostri waterproof uso quelli della sailor che mi sembrano più fluidi, ma costicchiano, quindi se altri inchiostri che hai e inclinare non funziona, dopo averlo provato a lavare bene , puoi o comprarti un altra penna per le linee fini o un'altra fude :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Fare scrivere un pennino (Sailor Profit fude) in reverse

Messaggio da Archipat »

Sto adocchiando la Leonardo Momento Zero…
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Fare scrivere un pennino (Sailor Profit fude) in reverse

Messaggio da RisottoPensa »

È un'ottima penna, ma non so se potrebbe essere la penna ideale per disegnare...
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Fare scrivere un pennino (Sailor Profit fude) in reverse

Messaggio da edis »

Archipat ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 22:33 Sto adocchiando la Leonardo Momento Zero…
Io ho iniziato, come te, col Fude della Sailor. Poi ho preso quello di Leonardo, proprio su una momento zero. È un altro pianeta rispetto a quello della Sailor Profit (esiste un Fude Sailor Naginata che immagino sia spaziale, ma il costo è proibitivo). Al momento l'ho con me e non saprei dirti se scriva in reverse, ma se sei di Milano o ci passi, a gennaio posso fartelo provare. È un pennino fantastico, credo che il tuo occhio sia caduto bene!
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Fare scrivere un pennino (Sailor Profit fude) in reverse

Messaggio da Archipat »

Grazie Edis
Unico dubbio che ho è che la MZ è piuttosto grande e pesante! Sicuramente è un pennino fantastico.
Sono di milano, sempre che riesca a resistere fino a gennaio….
P
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Fare scrivere un pennino (Sailor Profit fude) in reverse

Messaggio da edis »

Archipat ha scritto: sabato 16 dicembre 2023, 0:33 Grazie Edis
Unico dubbio che ho è che la MZ è piuttosto grande e pesante! Sicuramente è un pennino fantastico.
Sono di milano, sempre che riesca a resistere fino a gennaio….
P
Figurati :)
Se dovessi resistere, la proposta è valida! Ti porto anche qualche altro pennino interessante in caso :D
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Fare scrivere un pennino (Sailor Profit fude) in reverse

Messaggio da balthazar »

Archipat ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 22:09 Mi sembra una buon’idea!

Ora sto usando il De atramentis Document, che è abbastanza fluido.
Usandola per disegnare ho bisogno di un waterproof: Ho anche il carbon black o il Noodler’s black come possibili altri candidati. Forse il platinum che è super fluido aiuta. Hai qualche suggerimento?
Inchiostri waterproof efficaci e che non creano problemi nelle penne a costo ancora abbordabile sono gli Octopus Certified Document Ink (cfr mia prova con fogli messi a bagno), oppure da provare i Koh-I-Noor :wave:
Emanuelecastro
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 7:59

Fare scrivere un pennino (Sailor Profit fude) in reverse

Messaggio da Emanuelecastro »

Archipat ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 21:57 Ho una Sailor profit fude de manner, che scrive benissimo, ma non c’è verso di usarla in reverse writing. Il tratto è secchissimo e subito inizia a saltare, smettendo di scrivere dopo poco.

Ho visto che in quasi tutte le recensioni viene detto che questa penna scrive bene in reverse e io ne avrei proprio bisogno, in quanto l’ho presa come penna da disegno e un tratto finissimo mi farebbe comodo.
Sapete consigliarmi un rimedio della nonna per provare a “sbloccarla”?
Una soluzione sarebbe ovviamente comprarne una nuova, visto il costo, ma così è troppo facile.

Grazie!
Anch’io sarei curiosissimo di provare la MZ fude, in video sembra uno spettacolo. Essendo possessore della tua stessa penna,(provata con la cartuccia originale) posso dirti di aver sperimentato in reverse diverse carte. Dipende tutto dalla costanza nel flusso dell’inchiostro (sulla punta del nib) quando incontra un particolare tipo di carta. In reverse questo flusso viene strozzato dopo un po, da una carta leggermente più porosa come la fabriano marker 70g. Basta girare il pennino e fare qualche tratto in bb per riaprire il flusso, in 3 secondi il flusso torna omogeneo in reverse. Provato su blocco rhodia classico, asciuga ancora prima in reverse, non mi è piaciuto. Su rhodia touch marker è impressionante, super definito, in reverse non si ferma mai l’inchiostro e bisogna stare attenti in tratto normale o largo perché è estremamente fluido. Per il disegno va bene, in scrittura penso sia impraticabile, a meno che non si voglia un tratto “viscido” :lol:
Poi c’è il rovesciamento della medaglia, dove vuoi un flusso omogeneo e abbondante in reverse, ne ottieni uno esagerato quando lo usi piatto, almeno per l’inchiostro sailor incluso. Bisogna trovare il proprio equilibrio provando diverse carte e inchiostri secondo me.
Prossimo acquisto in merito : sailor kiwaguru
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Fare scrivere un pennino (Sailor Profit fude) in reverse

Messaggio da Archipat »

Emanuelecastro ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 12:14 Dipende tutto dalla costanza nel flusso dell’inchiostro (sulla punta del nib) quando incontra un particolare tipo di carta. In reverse questo flusso viene strozzato dopo un po, da una carta leggermente più porosa come la fabriano marker 70g. Basta girare il pennino e fare qualche tratto in bb per riaprire il flusso, in 3 secondi il flusso torna omogeneo in reverse. Provato su blocco rhodia classico, asciuga ancora prima in reverse, non mi è piaciuto. Su rhodia touch marker è impressionante, super definito, in reverse non si ferma mai l’inchiostro e bisogna stare attenti in tratto normale o largo perché è estremamente fluido.
Grazie mille dei suggerimenti.
Ho risolto recuperando una seconda fude che scrive abbastanza costante in reverse. Ho caricato la vecchia con un inchiostro grigio e direi che più o meno ho risolto.

Verissimo che bisogna trovare un bilanciamento carta inchiostro, se lo trovi é una penna molto interessante.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”