Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

WAHL-EVERSHARP 1st DESK SET, FALCON NIB – Chicago, 1925

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

WAHL-EVERSHARP 1st DESK SET, FALCON NIB – Chicago, 1925

Messaggio da Polemarco »

Congratulazioni per il decennio.
Complimenti per l’accurata ricostruzione e recensione.
Polemarco
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WAHL-EVERSHARP 1st DESK SET, FALCON NIB – Chicago, 1925

Messaggio da Musicus »

Polemarco ha scritto: mercoledì 27 dicembre 2023, 20:17 Congratulazioni per il decennio.
Complimenti per l’accurata ricostruzione e recensione.
Polemarco
Ti ringrazio, Polemarco, per aver sottolineato l'anniversario e per l'apprezzamento, che mi fa particolarmente piacere! :thumbup:
francoiacc ha scritto: mercoledì 27 dicembre 2023, 12:53 Un bellissimo regalo di Natale caro Giorgio, da appassionato di All Metal Pen mi è quasi scappata una lacrima di gioia quando ho visto questa penna da scrivania. Grazie mille
Mir70 ha scritto: mercoledì 27 dicembre 2023, 19:27 Bravo Giorgio, hai tirato fuori un'altra meraviglia. Complimenti per tutto.

Maicol69 ha già detto tutto quello che avrei voluto dire io : W.E. ancora una volta si è superata.
Ringrazio anche voi, Francesco e Mirko, che siete ormai tra i pochissimi che si cimentano nella recensione di penne storiche.

A questo proposito mi permetto di richiamare l'attenzione di tutti sulla necessità di indicare sempre la fonte dei documenti che si allegano alle nostre presentazioni. Non è sempre stato così. Solo Simone ha da subito indicato i "crediti" dei documenti. Le recensioni storiche negli anni hanno però cercato di uniformarsi alla impostazione rigorosa del suo Wiki, e non vedo la ragione di abbandonare questa via virtuosa. Perché? Perché da qualche parte un appassionato (stavo per scrivere un cretino :lol: ) acquista - spesso a caro prezzo!! - un documento (riviste intera o pubblicità ritagliate, istruzioni, cataloghi...), perde del tempo ad acquisirlo allo scanner (e più della metà delle volte si tratta di immagini ben più grandi del normale A4, che vanno perciò rimontate), lo ripulisce per renderlo più leggibile... Tutto ciò andrà a costituire una "biblioteca" di riferimento disponibile a tutti su un sito X: è quindi moralmente giusto citare sempre la fonte grazie alla quale noi possiamo effettuare tutte le nostre ricostruzioni storiche (o anche, come mi è capitato ormai molte volte, correggere le "false credenze" in materia conferendo nuovi documenti).
Poi ci sono le varianti da bibliofilo: per quanto riguarda le mie ricerche sulla stampa in lingua inglese dell'epoca, ad esempio, io devo pagare $182,76 (tasse incluse) all'anno per consultare ed estrarre quello che desidero senza fine di lucro, mentre per le Ads che faccio arrivare dagli USA e dall'Europa il conto è persino più salato. :roll:
Ma mentre all'inizio della mia attività di recensore riferivo informazioni reperite sul Wiki o su qualche sito internazionale (ed era naturale, essendo del tutto inesperto), i miei ultimi lavori sono costruiti per la maggior parte in modo affatto originale, grazie alla ricerca personale delle fonti documentali disponibili (perché in rete non ci sono notizie o articoli dedicati).
Per questo, lo ripeto, manteniamo la (ormai consolidata) tradizione di riportare nelle recensioni sempre la fonte dei documenti citati (salvo che sia del tutto sconosciuta, ma anche questo si può scrivere).
maicol69 ha scritto: mercoledì 27 dicembre 2023, 13:38 ... difficilmente, a mio modestissimo modo di vedere, potranno essere concepite e realizzate penne esteticamente più belle e affascinanti delle W.E.
Questo stiloforo, in particolare, a dir poco strabiliante, per originalità e linee, ci racconta e ci ricorda oggetti sì ricercatissimi (e di fatto elitari), ma comunque estremamente funzionali e ... funzionanti!
La livrea è meravigliosa e anche la particolarità del pennino "falcon" la dice lunga su quanta attenzione i produttori riversassero in questi strumenti di scrittura, per guadagnarsi la fiducia e la fedeltà della clientela
Molto interessante anche il passaggio del "cammuffamento" al "non ritorno al passato" e la Tua lettura della origine dell'oggetto.
Il post è poi, come di consueto, il frutto di uno studio, che emerge in tutta la sua profondità e, soprattutto, passione
...
...
Grazie, Maicol! :thumbup:
Ti ringrazio di cuore per il tempo che hai dedicato a comunicarmi le ragioni del tuo apprezzamento!
Si va molto di fretta, oggigiorno: c'è sicuramente chi nel mio articolo ha visto solo la penna...
maicol69 ha scritto: mercoledì 27 dicembre 2023, 13:38 ...
Mi unisco quindi al coro dei ringraziamenti e attendo con impazienza ... gli altri studi di cui ormai ci hai anticipato e che Ti toccherà mandare alle stampe !
...
Mah, sono lì che occhieggiano dallo schermo nella cartella "Recensioni in preparazione" (16 GB) e mi mettono un po' di apprensione, come una spadona di Damocle...

:wave:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

WAHL-EVERSHARP 1st DESK SET, FALCON NIB – Chicago, 1925

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 12:34 Solo Simone ha da subito indicato i "crediti" dei documenti.
Grazie per la stima Giorgio, ma mi sopravvaluti. Purtroppo quando ho iniziato non sono stato sufficientemente intelligente da capire l'importanza di citare le fonti, per cui mi son limitato a riportare notizie generiche prese qua e la, senza scrivere e annotare dove le avevo trovate.

Per fortuna ho realizzato abbastanza presto quanto la cosa fosse sbagliata ed ho pure provato a rimediare, ma nel frattempo alcune fonti si erano perse per sempre (in particolare molte delle cose che probabilmente erano sul forum di lions & pen). Ma il tuo invito resta, ed è fondamentale per avere un minimo di attendibilità nei dati storici.

Ormai tutte le volte che tratto per l'acquisto di una pubblicità una condizione essenziale è di sapere da quale rivista proviene e la data di pubblicazione, altrimenti non la compro, o, se l'occasione è davvero ghiotta, diventa una buona scusa per esigere uno sconto, dato che purtroppo l'hobby è diventato sempre più costoso...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

WAHL-EVERSHARP 1st DESK SET, FALCON NIB – Chicago, 1925

Messaggio da Pierre »

Giorgio non ho parole: i miei più vivi complimenti!
Le tue ricerche sono puntuali ed esaustive, approfonfite, complete e soprattutto tratte da documentate con supporti di prima mano.

Quando ti leggo mi pare ancora adesso di sentire il Professore Ordinario con cui ho fatto il dottorato (Tullio Telmon, eminente dialettologo) ripetere: citate sempre le fonti! E che siano fonti degne! Che bei ricordi. Grazie di cuore!!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

WAHL-EVERSHARP 1st DESK SET, FALCON NIB – Chicago, 1925

Messaggio da sansenri »

in ritardo, dopo le feste... complimenti!
Che altro dire? recensione inarrivabile!
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WAHL-EVERSHARP 1st DESK SET, FALCON NIB – Chicago, 1925

Messaggio da Musicus »

Pierre ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 10:01 Giorgio non ho parole: i miei più vivi complimenti!
Le tue ricerche sono puntuali ed esaustive, approfonfite, complete e soprattutto tratte da documentate con supporti di prima mano.

Quando ti leggo mi pare ancora adesso di sentire il Professore Ordinario con cui ho fatto il dottorato (Tullio Telmon, eminente dialettologo) ripetere: citate sempre le fonti! E che siano fonti degne! Che bei ricordi. Grazie di cuore!!
:P
Sono molto lieto che tu abbia apprezzato l'impegno, Pierre: grazie per il bel commento! :thumbup:

sansenri ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 18:02 in ritardo, dopo le feste... complimenti!
Che altro dire? recensione inarrivabile!
Grazie, Enrico! :thumbup: Nessuno di noi due metterà mai una "data di scadenza" alle proprie recensioni, e quindi alla possibilità che gli altri le commentino quando capiterà loro di leggerle: mi fa molto piacere che ti sia piaciuta, e che tu me lo abbia scritto. ;)

:wave:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Musicus”