Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il Sailor JIS a 14 carati

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Il Sailor JIS a 14 carati

Messaggio da Mir70 »

Termino la tornata dedicata alle Sailor vintage con questa penna.

Il modello mi è sconosciuto , ma è possibile ipotizzare un periodo di produzione compreso tra gli anni '50 e gli anni '60 . Questa in particolare è successiva al 1954, anno nel quale è stata introdotta la marcatura JIS (Japanese Industrial Standards) per i prodotti fabbricati in Giappone ; il pennino reca infatti stampigliato il simbolo della standardizzazione JIS .

S_14KJIS55 - 5.jpeg
S_14KJIS55 - 2.jpeg

La penna , alquanto anonima e ben poco eccitante , è realizzata in materiale plastico e come sistema di carica adotta la tipologia bulb filler.
Come se non bastasse manca anche del cappuccio. Tuttavia , In mezzo a tante note negative , c'è almeno un punto a favore (oltre al prezzo basso basso) , lui :

S_14KJIS55 - 3.jpeg
S_14KJIS55 - 4.jpeg

Pennino in oro 14 carati, fine e flessibile, impeccabile nella scrittura, con una lavorazione delle punte ineccepibile (che a fatica si intravede dalle foto).

Particolare anche la realizzazione dell'alimentatore

S_14KJIS55 - 8.png

che non ho capito se essere realizzato in due pezzi (un collarino esterno nel quale è innestato l'alimentatore) ed il tipo di materiale utilizzato.


S_14KJIS55 - 7.jpeg

Il sistema di carica tipo bulb filler con tubicino, non utilizza il fusto della penna come serbatoio ma un cilindro il plastica incollato alla sezione, sistema usato da Sailor in diverse penne di quel periodo , fino alla definitiva consacrazione della cartuccia.

Lunghezza della penna (senza cappuccio, sigh...) 10 cm tondi tondi , pennino compreso .
Mirko
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Il Sailor JIS a 14 carati

Messaggio da Wall »

Ciao Mirko, complimenti per la nuova acquisizione anche se parziale :shock:

Il pennino e l'alimentatore mi piaciono moltissimo. Anche il sistema di caricamento lo trovo molto interessante. Personalmente ho una Waterman Lady Patricia ink-vue (che appena la riporto in vita vi mostrerò) che utilizza il medesimo sistema ma che carica direttamente nel corpo della penna e non in un serbatoio.

Speriamo tu riesca a trovare il cappuccio per completarla. ciao
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Il Sailor JIS a 14 carati

Messaggio da novainvicta »

Complimenti, spero proprio che tu possa completare questa penna perchè lo merita, soprattutto per quel pennino. I canali laterali del conduttore sono assai simili a quelli adottati dalla Wahl Eversharp per le Skyline .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Il Sailor JIS a 14 carati

Messaggio da Mir70 »

Wall ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 15:41
novainvicta ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 17:44 I canali laterali del conduttore sono assai simili a quelli adottati dalla Wahl Eversharp per le Skyline .
Walter, Giuseppe, grazie. Do per scontato che sarà impossibile recuperare il solo cappuccio. Poco male.
Ho notato anche io i canali simili a quelli del Magic Feed di Eversharp; sarebbe interessante smontarlo e vederne il disegno, ma la penna scrive così bene che è un azzardo smontarlo. Vedremo...
Mirko
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Il Sailor JIS a 14 carati

Messaggio da Enbi »

Miruko-san, omigotodesu :clap:
Veramente una bella penna, ho visto nell'altro argomento di che meraviglie è capace. Forse dovrei mettermi anch'io a caccia di vintage giapponesi, ma temo sia piuttosto raro trovarle in buono stato o revisionate, e io non sono per niente uno smanettone 🥲.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”