Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Parker Duofold Lapislazzuli - Sacchetto

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Parker Duofold Lapislazzuli - Sacchetto

Messaggio da rrfreak63 »

Mi sono accaparrato ad un'asta pubblica qui in UK una Duofold Blu fine anni 20, penso, poichè il cappuccio ha un'unica vera grossa ed è flat top. Devo cambiare sacchetto e mi sa pure la barretta di pressione. È un po' scurita per cui pensavo di metterne uno in silicone anziché lattice per evitare la rovina totale.
I sacchetti in lattice se posso non li incollo, prendo una misura più piccola. Il silicone con lo shellac non si fissa, ho letto.
Posso prenderlo di misura più piccola per tenerlo in posizione o non basta? Grazie
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15247
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parker Duofold Lapislazzuli - Sacchetto

Messaggio da piccardi »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 23:56 È un po' scurita per cui pensavo di metterne uno in silicone anziché lattice per evitare la rovina totale.
La scoloritura è fenomeno diverso dalla cristallizzazione, e non sono tanto sicuro che dopo tutti questi anni il silicone faccia davvero differenza.
rrfreak63 ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 23:56 I sacchetti in lattice se posso non li incollo, prendo una misura più piccola. Il silicone con lo shellac non si fissa, ho letto.
Posso prenderlo di misura più piccola per tenerlo in posizione o non basta? Grazie
C'è anche chi li lega con filo da cucire. In realtà con lo shellac il silicone un po' si fissa, anche molto meno, il problema è che è molto meno elastico del lattice, per cui in genere lasciar tutto all'elasticità è meno efficace. Ma se non perde, una volta inserito in posizione, non vedo molte probabilità che ci sia qualcuno che tenda ad estrarlo. Al più ti si staccherà più facilmente quando riapri la penna.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”