Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

[Prova] Carta Herlitz (Pelikan) X.BOOK righe A4 70g/m2

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

[Prova] Carta Herlitz (Pelikan) X.BOOK righe A4 70g/m2

Messaggio da RisottoPensa »

IMG_20240108_182501.jpg
Il pacco si può comprare online in confezioni da 3 o in alcuni supermercati e cartolerie. Il prezzo è di circa €4-5 per la versione da 100 fogli.
IMG_20240108_182235.jpg
La carta al tatto è leggermente vellutata, non è proprio liscia, ma neanche troppo ruvida. La consistenza è granulosa, quasi annebbiata. Il foglio non è particolarmente bianco ma vira a un grigio chiarissimo ( grigio carta igienica? ), credo a causa della grammatura (70).
La sensazione di scrittura per me è ottima, perché anche pennini ultra morbidi rimangono con quel pochettino di feedback che evita rotture come il baby bottom. Stranamente i pennini con tanto feedback ( come la sailor ) sembrano attenuate e non hanno quella caratteristica di "graffiare" la carta.


Alta resistenza a tutti i tipi di pennini ed inchiostri.
La carta è molto più assorbente della famosa carta clairefontaine e tende ad allargare leggermente il tratto se comparato. Marcatori o pennarelli di grosse taglie potrebbero trapassare leggermente ( vedi foto ).


La resistenza all'acqua è media, sempre per le proprietà assorbenti della carta. Nella foto è stata versata l'acqua , quindi non proprio goccioline, ma una volta che si è asciugata non ho notato particolari alterazioni.
IMG_20240108_182431.jpg
IMG_20240108_182344.jpg
Gli inchiostri che hanno sheen e shading sono visibili , quelli con lo shading più di quanto lo fa sulla carta clairefontaine.


COSTO: Normale
RESISTENZA INCHIOSTRI: Alta
RESISTENZA ACQUA: Medio-Alta
EFFETTO SHEEN E SHADING: Presente

VOTO: 8/10
Consigliato a tutti i pennini, in particolare a quelli burrosi.

E' una buona carta da provare, credo che sia difficile da trovare. Riesce a cambiare magicamente come scrivono alcuni pennini che sulle carte "migliori" sono un disastro. La mia platinum 3776 in Coarse ( Double Broad ) faticava a scrivere sulla clairefontaine, mentre qui va che è una meraviglia.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”