Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennini Aurora in oro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
VincFiore
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 13:30
Gender:

Pennini Aurora in oro

Messaggio da VincFiore »

ImmagineBuonasera, ho notato, girovagando sul web, che alcuni pennini in oro Aurora mostrano delle differenze di incisione.
Ad esempio, metto qui a confronto le foto di 2 pennini di aurora 88 slim a scopo comparativo (mi pare di capire, sia lo stesso gruppo scrittura che monta anche la Ypsilon Deluxe).
Scusate la definizione scarsa ma ho eliminato qualsivoglia riferimento a siti, utenti e particolari secondari.
Come si nota, uno presenta la scritta Aurora incisa, l'altro solo il simbolo 14kt centrale al pennino.
Da cosa dipende questa differenza? È un semplice fatto stilistico o dipende da altro?
Come sempre grazie mille :D
Allegati
IMG_20240107_192010.jpg
IMG_20240107_191937.jpg
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Pennini Aurora in oro

Messaggio da sanpei »

Il logo e i decori sono cambiati nel corso degli anni, solo restyling , i pennini più o meno sono simili, a parte i punte lunghe delle 88Big e delle prime Optima che sono un pochino differenti come forma
VincFiore
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 13:30
Gender:

Pennini Aurora in oro

Messaggio da VincFiore »

Grazie mille, quindi, se ho capito bene, il pennino con incisione Aurora è diciamo il restyling più recente rispetto a quello che riporta solo la caratura in oro 14kt.
Approfitto della vostra pazienza per un altra curiosità: come mai Aurora riesce ad offrire nella fascia intorno ai 200 euro pennini in oro (come anche alcune case giapponesi tipo Pilot, Sailor ad esempio) ed invece altre case italiane escono con pennini in acciaio e l'opzione in oro costa quasi il doppio? Detto brutalmente, come fanno Aurora o Pilot ad esempio, a proporre un 14kt in quella fascia di prezzo? Non voglio fare paragoni tra case, sia chiaro, io vado pazzo a prescindere per quasi la totalità delle penne in vendita, è solo una curiosità la mia.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pennini Aurora in oro

Messaggio da Automedonte »

Difficile capire le logiche che stanno dietro alle scelte che le aziende fanno sul prezzo delle penne.
La stessa Aurora passa dai 200 della Ipsilon de luxe con pennino in oro ai 650 di 88big ed Optima senza vie di mezzo, sono scelte commerciali non facili da capire.
In realtà c’è di mezzo la splendida Talentum
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pennini Aurora in oro

Messaggio da sansenri »

VincFiore ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 20:03 Grazie mille, quindi, se ho capito bene, il pennino con incisione Aurora è diciamo il restyling più recente rispetto a quello che riporta solo la caratura in oro 14kt.
Approfitto della vostra pazienza per un altra curiosità: come mai Aurora riesce ad offrire nella fascia intorno ai 200 euro pennini in oro (come anche alcune case giapponesi tipo Pilot, Sailor ad esempio) ed invece altre case italiane escono con pennini in acciaio e l'opzione in oro costa quasi il doppio? Detto brutalmente, come fanno Aurora o Pilot ad esempio, a proporre un 14kt in quella fascia di prezzo? Non voglio fare paragoni tra case, sia chiaro, io vado pazzo a prescindere per quasi la totalità delle penne in vendita, è solo una curiosità la mia.
credo che dipenda dal fatto che queste due case i pennini se li fanno da se, per cui il ricarico è sufficiente a coprire costi e profitti.
Chi il pennino se lo fa fare da altri (ad esempio da Bock) deve aggiungere un ricarico ben maggiore per coprire il costo e non abbassare la media dei profitti...
Poi ovviamente subentrano logiche di marketing (sulla gamma alta non puoi fare un prezzo basso...)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3070
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pennini Aurora in oro

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 0:18 Poi ovviamente subentrano logiche di marketing (sulla gamma alta non puoi fare un prezzo basso...)
Questa è la motivazione per cui, anche restando in casa Pilot, trovi la 743 che costa 100€ più della 742 per un corpo penna appena più grande e un pennino più lungo di pochi mm (che non credo arrivi a pesare 1g in più)
VincFiore ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 20:03 Approfitto della vostra pazienza per un altra curiosità: come mai Aurora riesce ad offrire nella fascia intorno ai 200 euro pennini in oro (come anche alcune case giapponesi tipo Pilot, Sailor ad esempio) ed invece altre case italiane escono con pennini in acciaio e l'opzione in oro costa quasi il doppio?
Allerta spoiler: di solito i prezzi gonfi che hai individuato non sono indice di maggiore controllo qualità, anzi………
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”