Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Qualità "scarsa" della carta moleskine

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da Dory »

Tendenzialmente uso penne EF o F e l'unico quadernino Moleskine che ho é stato una delusione perché allargava troppo il tratto, quindi non ci ho più provato. Costavano troppo per dargli un'altra possibilità.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Oreo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 15:07
La mia penna preferita: Pelikan.
Il mio inchiostro preferito: Nero.
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da Oreo »

Oreo ha scritto: giovedì 19 ottobre 2023, 16:57 Io uso da anni le serie PRO e non ho problemi di sorta. Le uso con i più vari pennini e inchiostri.
Hanno cambiato anche la serie Pro.
Mi hanno regalato un agenda A5 ed è un disastro.
pbon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da pbon »

Io non sono esperto di carta ma moleskine è generalmente considerato il paragone come la peggior carta in circolazione, pertanto lo si usa per testare penne e se un inchiostro va bene sulla scadente carta moleskine quindi si determina che è un inchiostro veramente eccellente che supera di gran lunga le tipiche aspettative.

Carta economica che va veramente bene è la fabriano eco-qua, che non costa cara ma è validissima. Moleskine probabilmente è carta adatta ad altro tipo di penne, può darsi che abbia un utilizzo ma io non la userei nemmeno per disegnare con la matita. Chissà magari è carta ottimale per penne gel, non sono esperto per poterlo dire. Mi sembra strano che carta così scadente sia venduta a tale prezzo, sono inclinato a pensare che sia carta fatta per uno scopo specifico, seppure quello scopo al momento non mi è chiaro.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da mastrogigino »

pbon ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 12:21 Io non sono esperto di carta ma moleskine è generalmente considerato il paragone come la peggior carta in circolazione, pertanto lo si usa per testare penne e se un inchiostro va bene sulla scadente carta moleskine quindi si determina che è un inchiostro veramente eccellente che supera di gran lunga le tipiche aspettative.

Carta economica che va veramente bene è la fabriano eco-qua, che non costa cara ma è validissima. Moleskine probabilmente è carta adatta ad altro tipo di penne, può darsi che abbia un utilizzo ma io non la userei nemmeno per disegnare con la matita. Chissà magari è carta ottimale per penne gel, non sono esperto per poterlo dire. Mi sembra strano che carta così scadente sia venduta a tale prezzo, sono inclinato a pensare che sia carta fatta per uno scopo specifico, seppure quello scopo al momento non mi è chiaro.
Ho il sospetto che lo "scopo specifico " per il quale è progettata la carta Moleschif sia "guadagnare il più possibile sfruttando il marketing " , tanto la quasi totalità degli acquirenti usa una biro che alla fine va bene su tutto... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”