Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna per regalo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Penna per regalo

Messaggio da cinturino »

e una Noodler's Ahab ? E' vero che non e' a cartuccia ma il caricamento non penso possa costituire un problema per un quattordicenne, esiste in moltissime colorazioni (io l'ho nera e la trovo elegante), scrive bene (nessun odore, almeno la mia)... a mio avviso ha quel non so che' in piu'
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3070
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Penna per regalo

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: lunedì 13 novembre 2023, 12:45 E' vero, il cappuccio non è ermetico e il pennino si secca in fretta (se la lasci in orizzontale tende a farlo di meno).
Effettivamente non l’ho mai pesata, sono andato a sensazione.
Il fatto importante per sconsigliarla a chi la dovrà usare ogni giorno è che la penna, il giorno dopo, non sarà pronta.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da sansenri »

hobbit ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 10:11 Grazie per le varie risposte.

Anni fa le cinesi erano inaffidabili ma mi sembra di poter inferire leggendo i vari feedback che la situazione è migliorata e ci sono modelli che sono carini e funzionano. Ad esempio stavo guardando la Jinhao 80 nera o rosso scuro. Avete esperienza in merito?

Pelikan?

Grazie, ciao
La situazione delle cinesi è un po' migliorata ma i costi (di quelle un po' più affidabili) sono saliti molto (da 3 euro a 30...).
Se non vuoi far ammattire il figliolo per ora escluderei...

Se non vuoi il pistone, secondo me, è un po' un peccato andare su Pelikan. La P200 (la versione della M200 a cartucce) è comunque una buona penna ma i pennini hanno attacco diverso da quelli della M200 e non si trovano con la stessa facilità. Anche la penna è un po' meno diffusa della M200, la trovi nuova a circa 90 euro. Molto affidabile però.

Koten90 ha scritto: lunedì 13 novembre 2023, 12:53 Effettivamente non l’ho mai pesata, sono andato a sensazione.
Il fatto importante per sconsigliarla a chi la dovrà usare ogni giorno è che la penna, il giorno dopo, non sarà pronta.
eh, infatti su questo concordo, e tenderei a lasciar stare comunque le cinesi, troppo inaffidabili per un uso che richiede minimi fronzoli ma uso costante e affidabile.
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da Pilot74 »

hobbit ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 10:11 Ad esempio stavo guardando la Jinhao 80 nera o rosso scuro. Avete esperienza in merito?
Della 80 no, ho alcune 86 e sono migliori sotto molti aspetti del modello copiato (nuova Parker 5); pennino molto più fluido (il Parker gratta in maniera invereconda) sempre pronte a scrivere anche dopo giorni che sono ferme a testa in su (la Parker si secca subito e l'ultima volta, per farla ripartire, ho dovuto mettrla a bagno nell'acqua), ecc...
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3070
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Penna per regalo

Messaggio da Koten90 »

hobbit ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 10:11 Grazie per le varie risposte.

Anni fa le cinesi erano inaffidabili ma mi sembra di poter inferire leggendo i vari feedback che la situazione è migliorata e ci sono modelli che sono carini e funzionano. Ad esempio stavo guardando la Jinhao 80 nera o rosso scuro. Avete esperienza in merito?
Jinhao 80 regalata a Natale scorso a una collega. Comprai per pochi spiccioli la penna per avere la spedizione gratuita da Ali e per un paio di euro un pennino compatibile "Naginata" o "Smooth Architect". Può montare tranquillamente i pennini Lamy delle Safari o della Aion. La penna è in uso quotidiano da Natale e non ha mai perso un colpo. Pennino sempre pronto, penna leggera e funzionale.
sansenri ha scritto: lunedì 13 novembre 2023, 12:57 La situazione delle cinesi è un po' migliorata ma i costi (di quelle un po' più affidabili) sono saliti molto (da 3 euro a 30...).
Se non vuoi far ammattire il figliolo per ora escluderei...
Quelle da me citate sono ormai sdoganate e perfettamente funzionanti un po' universalmente. Le Majohn A1 e A2 costano effettivamente un po' di più, ma solo per il meccanismo di chiusura identico a quello Capless sono una meraviglia.
La X159 pare che cominci a mostrare problemi nel cappuccio dopo alcuni mesi, ma a 10€/pezzo mi pare un eccellente rapporto durata/prezzo.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da MaPe »

hobbit ha scritto: lunedì 13 novembre 2023, 11:13 Scusami, intendevo Platinum -> Pelikan e non Pilot!
Ne presi due/tre in un negozio convenzionato con il forum qualche anno fa, costava meno di due euro se la memoria non gioca brutti scherzi.
Massimo
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da Aerd68 »

E una delle belle Sheaffer presenti nel "nostro" mercatino?

Non sono io il venditore, quindi nessun conflitto di interessi ... :D
Andrea

Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da hobbit »

Gli ho fatto provare la mia Plaisir e sembra che gli piaccia sia l'estetica (particolare), che come scrive (e ci mancherebbe altro!).

Perciò al momento la Platinum Plaisir verde sembra la candidata numero 1:
https://www.amazon.it/dp/B003PRH3LY/?co ... it_im&th=1
i converter già li ho e al limite prendo qualche adattatore per le cartucce Standard.

L'opzione 2 è la Parker IM:
https://www.amazon.it/Parker-IM-Red-Ign ... 6&sr=8-149
mi sembra carina, probabilmente tra le stilo economiche più aggraziate, anche se temo l'affidabilità Parker, soprattutto sulle ripartenze.

L'opzione 3 e anche ultima per il momento è l'Online Vision:
https://www.amazon.it/Online-36036-penn ... r=8-2&th=1
posseggo la Campus di questa marca, è comoda ergonomicamente ed ha dei pennini eccellenti.
Francesco
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da RisottoPensa »

Peccato che non gli piacciano colori accesi perché gli potrei regalare una Platinum procyon M celeste :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da mastrogigino »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 15 novembre 2023, 10:07 Peccato che non gli piacciano colori accesi perché gli potrei regalare una Platinum procyon M celeste :mrgreen:
Beh, c'è la Plaisir "Bali Citrus"
Allegati
IMG_1660.jpeg
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da hobbit »

Giusto per aggiornare il thread, alla fine ho fatto così: gli ho ceduto la mia Plaisir 0.3 nera con cui si trova molto bene e gli ho dato anche la Jinhao 665 che rimirava. Come regalo gli ho preso la Jinhao 80 blu EF scuro.
Quest'ultima è già arrivata e l'ho provata un attimo. Mi ha stupito, è leggera, ma costruita benissimo, clip, cappuccio, inviti delle viti, pennino. Il pennino poi mi ha sorpreso, nel tempo sono veramente migliorati, scrive benissimo, è fine, scorrevole, ma non scivoloso come a volte mi è capitato dalle cinesi. Ha un astuccio morbido vellutato con cui trasportare la penna. Il converter è ben fatto. L'attacco delle cartucce è simil Lamy/Parker, ho provato e può accettare sia le Lamy che le lunghe Parker che sulle Lamy non vanno.

Poi si è aggiunto un altro figlio desideroso di una nuova stilografica e la scelta è caduta su una Kaweco Sport EF rosso scuro. Anche questa è arrivata e provata, scrive fine e benissimo!

Ora vedremo sa la moglie deciderà di regalarmi qualcosa a me ..... :D
Francesco
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da RisottoPensa »

hobbit ha scritto: lunedì 4 dicembre 2023, 19:48 Ora vedremo sa la moglie deciderà di regalarmi qualcosa a me .....
Speriamo bene :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”